DOMANDA overclock fx-6300, asrock extreme 3 990fx

Dippa93

Nuovo Utente
136
9
Salve, vorrei provare a fare overclock della mia cpu
qesto e lo screen di hwmonitor dopo uno stress test di IBT settato al massimo:
OC.png
e qui screen del bios:
131204110610.jpg 131204110715.jpg

il mio hardware e a sinistra, come dissipatore ho un
Enermax ETS-T40-TB, nel case ho 2 ventole in entrata (una frontale e una laterale) ed 1 in uscita sul posteriore (potrei mettere una seconda in uscita superiore, ma dovrei rismontare tutto e se non e estremamente utile non ho voglia di farlo al momento)
:D
grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
la tua mainboard non è il massimo per l'overclock avendo solo 4+1 fasi di alimentazione, ma proviamo a vedere dove arrivi, le temp stock vanno bene
OC Mode: Manual mode
Overclock mode: Manual
Spred Spectrum: Disable
AMD Turbo COre Technology Disable
CPU LOAD-LINE Calibration 75%
disabilita anche lo stato c6, il cpu thermal throttling proviamo a lasciarlo su "auto" per adesso, imposta la cpu a 3.8 Ghz, il Vcore a 1.3 e fai un test per vedere se sei stabile
 
  • Mi piace
Reazioni: wildmoar

Dippa93

Nuovo Utente
136
9
la tua mainboard non è il massimo per l'overclock avendo solo 4+1 fasi di alimentazione, ma proviamo a vedere dove arrivi, le temp stock vanno bene
OC Mode: Manual mode
Overclock mode: Manual
Spred Spectrum: Disable
AMD Turbo COre Technology Disable
CPU LOAD-LINE Calibration 75%
disabilita anche lo stato c6, il cpu thermal throttling proviamo a lasciarlo su "auto" per adesso, imposta la cpu a 3.8 Ghz, il Vcore a 1.3 e fai un test per vedere se sei stabile

CPU LOAD-LINE Calibration come opzioni c'erano auto enabled e disabled, sulla destra nei sugverimwnti c'era scritto per am3+ disabled, e l'ho impostato cosi, faccio i test e domani posto screen
Nel frattempo grazie :)

- - - Updated - - -

ecco lo screen dopo IBT settato massimo
Immagine.jpg
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Potresti provare a portalo a 4ghz con volt automatico tanto per vedere il numerino 4 :asd:
 

Dippa93

Nuovo Utente
136
9
ho trovato girovagando nel forum, un topic i cui si parlava d overclck del mio processeosheda madre asrock extreme 3 970 (ho pensato andasse bene per me siccome la differenza era nel chip, e il mio chip credo essere migliore), la configurazione consigliata era questa
oc mode: manual mode
overclock mode: manual
cpu frequency: 200mhz
pcie frequency: 101mhz
spread spectrum: disabled
multiplier voltage change: manual
cpu ratio: 20
cpu voltage: 1.35v
cpu/nb frequency: 2400mhz
cpu/nb voltage: 1.25v
ht bus speed: 2000mhz
dram frequency: 1600mhz
dram timing control: cas latency: 9, ras to cas delay: 9, ras precharge: 9, ras active time: 24
cpu loadline calibration: enabled o 100%
dram voltage: 1.5v

Poi passa alla schermata advanced>cpu configuration
disabilita c1e e SVM (secure virtual machine)

ho provato a metterla, con le impostazioni della ram non mi partiva, mettendola in auto si eppure ho le stesse ram, e quelli sono i settaggi di fabbricaora ho fatto un ciclo di ibt e la temperatura e arrivata al massimo ai 41°
come mai se imposto manualmente la ram con i suoi settaggi di fabbrica non mi parte il pc?


- - - Updated - - -

sto notando che durante il test di ibt, hwmonitor segna che il vcore e a 1.240, ed ho impostato cpu voltage a 1.35, ora la mia domanda, vcore e cpu voltage sono la stessa cose? XD

- - - Updated - - -

ho scaricato anche core temp, e durante i test ho notato che appena la cpu arriva sui 42/43° la frequenza dei core si abbassa a 1400 poi in 2 secondi la temperatura scende a 20° circa e i core tornano a 4ghz, e normale? sembra vada in throttle (temperature prese da package di hwmonitor e cpu in coretemp)
 
Ultima modifica:

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
è normale che il Vcore segnato su windows sia più basso di quello massimo impostato nel bios, le ram imposta il profilo xmp senza problemi e falle lavorare da specifiche, le temp in full sono buone a 41°
 

Dippa93

Nuovo Utente
136
9
e riguardo alle frequenze dei core e normale che si abbassino arrivate a 42 gradi per poi tornare allo stato normale quando la temp ritorna sui 30 gradi?
 

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
HWmonitor ti registra 4 temperature, guarda se una di quelle supera i 60° probabilmente sono i condensatori che scaldano troppo, se non è quello devi regolare la CPU Thermal Throttling dal bios (se ricordo bene dovresti avere una voce proprio chiamata CPU Thermal Throttling da poter regolare)
 

Dippa93

Nuovo Utente
136
9
la temperatura maggiore che hwmonitor registra quando succede (sono rimasto a guardare finche non e successo) e di 56° del cputin le altre temperature soono sotto i 40°

- - - Updated - - -

ho trovato la voce cpu thermal throttling, si puo impostare su auto, disabled o scegliere una percentuale, che faccio?
 

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
Fai a fare delle prove con le percentuali, sinceramente non ricordo l'opzione giusta, questa scheda madre non è idonea all'overclock è normale che hai problemi con i settaggi
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
occhio che le temperature che hai postato sono davvero alte, arrivi sopra i 65°C sul core a 3700MHz io non toccherei il parametro thermal throttling, va a finire che rovini la cpu, piuttosto cerca di downvoltare un poco (vedi quanto puoi abbassare il vcore restando stabile così da stressare meno alimentazione e cpu)
 

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
occhio che le temperature che hai postato sono davvero alte, arrivi sopra i 65°C sul core a 3700MHz io non toccherei il parametro thermal throttling, va a finire che rovini la cpu, piuttosto cerca di downvoltare un poco (vedi quanto puoi abbassare il vcore restando stabile così da stressare meno alimentazione e cpu)

scusa ma nell'ultimo test io vedo 57°, non trovo nessun parametro a 65°
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
scusa ma nell'ultimo test io vedo 57°, non trovo nessun parametro a 65°

57 è la temperatura del socket, la temperatura dei core è più sotto e sui processori AMD FX è un delta-T con la temperatura ambiente da quello che ho potuto osservare, infatti segna 5°C come minima, la massima segnata è 45°C -> aggiungiamo indicativamente 20°C e si ottiene la temp reale dei core :)
 

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
57 è la temperatura del socket, la temperatura dei core è più sotto e sui processori AMD FX è un delta-T con la temperatura ambiente da quello che ho potuto osservare, infatti segna 5°C come minima, la massima segnata è 45°C -> aggiungiamo indicativamente 20°C e si ottiene la temp reale dei core :)

il package dovrebbe essere la temperatura dell'heatspreader che io sappia non del core, aggiungiamo 20° indicativamente per quale motivo scusa:grat:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!