Overclock/Frequenza Turboboost

Pubblicità

Mokudojo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti.
Questo è il mio computer (Premetto che è un portatile):
ASUS K52JT Intel Core i7 Q740 1.73ghz (con turboboost sale a massimo 2.9ghz)
Scheda video : AMD Radeon HD 6370M
Qualche giorno fa ho notato che giocando a Battlefield 3, a circa 25 fps, che la frequenza dei core rimaneva fissa a 1.8ghz senza aumentare e quindi senza un conseguente aumento di fps, questo mi è sembrato strano perchè precedentemente grazie all'uso di CPU-Z notavo che in modalità High Performance i ghz oscillavano da 2.5ghz a 2.9ghz.
Ora vorrei capire perchè i ghz quando avvio applicazione come BF3 o Far Cry rimangono fissi a 1.8ghz senza aumentare come dovrebbero fare grazie a Turboboost.
Vorrei anche sapere se è possibile attraverso qualche tipo di overclock o opzione Windows di far rimanere i ghz stabili ad un valore preciso.
Spero mi rispondiate, grazie mille per l'attenzione!

da pannelo di controllo in windows vedi come è?
quando giochi se possibile usa l'alimentazione con batteria staccata
nel pannello catalist driver ati
altri programmi che usi tipo di asus?

Quando gioco uso sempre l'alimentazione senza batteria e il sistema di risparmio energetico High performance, dove i parametri sono tutti al 100%.

usi intel turbo boost?
se no scaricalo dal sito asus per il tuo modello e vedi a quanto è settato

Quando lo scarico e avvio il setup.exe mi dice che il mio computer non possiede i requisiti minimi per installare il software...

hai scaricato quello per il tuo modello?
salvalo ed esegui il setup come amministratore (tasto destro del mouse)

scarica intel burn test e fai 5 cicli al massimo della memoria con cpu-z aperto e vedi se va il turbo boost

In modalità risparmio energetico senza Intel Burn in esecuzione mi va a 990mhz, quando lo avvio arriva massimo a 1789mhz;
In modalità High Performance (Quella che uso per giocare) parte da 2.5mhz senza Intel burn avviato e quando lo avvio scende a 1789.
Sono abbastanza confuso, non riesco a capire perchè in modalità High Performance durante le attività normali mi va a 2.5mhz+ e quando avvio i giochi non sale sopra gli 1.8...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro