Overclock: fin dove si può spingere

Pubblicità

Darksy

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve raga. Sto provando a spremere un pò il mio processore e, fino ai 4Ghz va quasi da solo; oltre questa frequenza devo iniziare ad overvoltare in maniera praticamente esponenziale.... in pratica la stessa manciata di Mhz, presa a frequenze più alte, costa un overvolt maggiore.

Ora, a patto che la temperatura (presa con core temp) in full sia sempre sotto una determinata soglia, che so, i 65°, posso spingermi quanto voglio con le tensioni? o c'è un altro limite da rispettare???

Io in pratica agirei così.... mettiamo caso che voglia arrivare ad un determinato fsb sotto il quale chipset e ram sono già testate; ora salgo passo passo e, man mano che trovo instabilità, alzo il Vcore.

Noto che nonostante alzi il Vcore, la temperatura sale ma non di molto.... questo mi basta per incoraggiarmi a salire ancora di fsb e, di conseguenza, di VcorE?

Non è che se supero un Vcore a prescindere dalla temperatura, rovini qualcosa????

ciao e grazie mille

Io in pratica agirei così.... mettiamo caso che voglia arrivare ad un determinato fsb sotto il quale chipset e ram sono già testate; ora salgo passo passo e, man mano che trovo instabilità, alzo il Vcore.

ecco procedi così...tieni d'occhio le temp..e alza fin ke puoi...

quindi, a patto di restare sotto i 65° sotto superPi a 32 Mb, alzo le tensioni finchè ce nè.... vado, eh? anche se supero i 1,6v.....

Vediamo dove arriviamo, su....

devi salire di fsb finche il sistema diventa instabile...allora alzi il vcore....il sitema diventa di nuovo stabile? sali ancora...

e così via..

frequenza attuale?

ed io che pensavo che il superpi a 32Mb in contemporanea al con real time High Dynamic fosse la cosa più stressante....

Comunque ho fatto così: ho abbassato il molti a 8 e sto provando i settaggi delle ram e del chipset man mano che salgo di bus. ora sono stabile a 525Mhz....

Ergo a rigor di logica, se alzo il molti a 9 e trovo instabilità anche dopo un overvolt, la causa non può che rimanere sempre e solo il processore, no?
e d è sempre sul Vcore che devo spingere, giusto?

Non credo che chipset e ram risentano del molti......

Se il mio ragionamento fa qualche grinza avvisatemi così evito di insistere sul Vcore............

ma se il bus rimane fisso e cambio solo il molti, perchè devo avervoltare le ram se a quel bus so già che sono stabili?????

in quanto a orthos, come lo devo impostare per stressare al massimo la cpu? e per quanto lo devo far andare?
e come faccio a sapere se è la versione multithred?

In fine..... ma dove leggo i valori dei sensori?????

io intendevo se avessi riscontrato instabilità...

se no continua a salire...

orthos scegli il test ke riguarda ram + cpu è nelle opzioni....

poi lo mandi in run per 4-5 ore e stai sicuro al 100 x 100

In fine..... ma dove leggo i valori dei sensori?????
quali sensori?

cpu-z + coretemp +pc wizard + speedfan + gpu-z

questi ti dicono tutto...

per quanto riguarda le ram voglio ricapitolare....

io a un molti basso mi fisso un fsb e testo ram e chipset fino a trovare i settaggi giusti che mi dano la stabilità. in questo caso 515Mhz.

Ora vado ad alzare solo il molti e trovo instabilità.

LA domanda è: è giusto pensare che sia il procio a saltare e non il resto, visto che non ho cambiato nient'altro se non il molti?

in pratica chiedo... le ram sono suscettibili del valore del molti o, come penso io, la loro stabilità dipende solo dal vdimm, timings e dal bus?????

Per quanto riguarda i sensori, in orthos c'è un tasto dove fa selezionare dei sensori (temp, voltage etc..) ma non so dove escano....

cmq grazie per la pazienza

adesso sono a 4120Mhz (515x8) e ho intenzione di alzare il molti di mezzo punto per portarlo a 4377; Ovviamente mi diventerà instabile e allora giù di overvolt sul core...

quindi, a patto di restare sotto i 65° sotto superPi a 32 Mb, alzo le tensioni finchè ce nè.... vado, eh? anche se supero i 1,6v.....

Vediamo dove arriviamo, su....
a 1,6v di core lo uccidi in due settimane :doh:

(e naturalmente nessuno che glielo dice :doh::doh:)

ad aria io non supererei 1,4v (effettivi in windows) di core, 1,45v se proprio vuoi esagerare

E porca miseria, è questo che volevo sapere!!!!!

Quindi a prescindere dalla temperatura, una tensione alta è comunque pericolosa!!!

Vabbè, oggi ho finito superpì 1Mb a 4600Mhz...

Ora torno ai miei 4200 Daily.

La prossima trance vediamo cosa risuciamo a fare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro