Overclock EVGA GTX580 SLI - LiquidCooled

Pubblicità

Coolshark

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
49
Ciao ragazzi,

con l'uscita delle 680/690 è proprio arrivato il momento di overclockare un po questo SLI di GTX580. Le VGA sono liquidate e a default, anche in full, non supero i 40 gradi, direi che un po d'OC ci starebbe.

Il sistema è quello in firma, ho utilizzato l'utity EVGA PrecisionX per variare GPU Clock/Memory Clock/GPU Voltage e a seguire il bench Uningine Heaven DX11 3.0 (maxed@1920x1080) per il test della stabilità.

Questa la situazione a default delle schede monitorata con PrecisionX:
773Mhz GPU Clock
2004Mhz Memory Clock
1.013v GPU Voltage

TEST1:
800Mhz GPU Clock
2004Mhz Memory Clock
1.100v GPU Voltage
STABILE

TEST2:
850Mhz GPU Clock
2004Mhz Memory Clock
1.165v GPU Voltage (Max settabile, se non sono 1.165 sono 1.185, comunque sempre li siamo)
FREEZE/SCHERMATA NERA->REBOOT

Sapreste spiegarmi perchè certa gente raggiunge oltre i 900Mhz di Memory Clock, mentre invece io non tocco nemmeno gli 850Mhz senza freezare/crashare, con GPU Voltage MAXATO e temp che non vanno nemmeno oltre i 45°? Cosa sbaglio?

L'alternativa è utilizzare Nibitor ultima versione per backuppare il mio bios originale e magari, su quello, operare su voltaggio e frequenza.. Ho trovato questa guida http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=336117 ditemi se posso seguirla in tranquillità :D

Sono totalmente nelle vostre mani...

Ultima modifica:
perchè non tutte le schede video sono "fortunate" uguali, e alcuni tengono i 900mhz con 1.090V e altri non riescono ad arrivare a 900mhz nemmeno con voltaggio massimo di default...

Aggiungi a questo che in SLI tutte le schede video sono meno overcloccabili rispetto all'uso singolo, ed è normale, visto che la stabilità dello SLI è più facilmente compromessa da l'OC.
Nel tuo caso sembri avere delle vga molto "sfortunate", visto che con 1.165, che è un voltaggio ALTO e sconsigliato per un oc uso gaming, non tieni gli 850mhz con Unigine, che tuttosommato non è un test valido al 100% per la stabilità delle schede.

Intanto con GPU-Z, clicca col tasto destro sulla barra del titolo e seleziona la voce "ASIC QUALITY" e posta il risultato che ti viene.

In secondo luogo, il resto del sistema è overcloccato? In caso l'overclock alla cpu non fosse al 100% stabile, questo può facilmente causare crash anche al comprato video se l'overclock è al limite.
Per testare la tenuta dell'OC delle schede devi giocare per qualche tempo a Crysis 2 DX11 texture ultra e a BF3 maxato, questi 2 giochi ti diranno se l'OC è stabile.
Inoltre, le temperature "non ti interessano" come fattore di stabilità o no, visto che sei a liquido, non c'entra nulla essere a 45°, se una scheda video non riesce a tenere un OC con un dato voltaggio "umano", fine del discorso.

A titolo di esempio, io concludo senza problemi Unigine Heaven e 3d Mark con un OC di 870mhz e 1.068V sulle 580 e riesco a giocare a svariati titoli.
Se provo a giocare a Crysis 2 o BF3 in poco tempo ottengo un freeze del gioco con crash dei driver video....

Infine, per un OC da uso quotidiano-gaming, è buona cosa non superare gli 1.100V, anzi mantenersi al massimo a 1.090V è la cosa migliore anche sotto liquido.

Ciao Merluz e grazie per la risposta.

L'OC del procio è rock solid a 4.7 (10 cicli chiusi di Linx@8000Mb, 8 threads, <70°), ovviamente non avrei tentato un OC GPU se di base quello CPU non garantiva stabilità..

Per quanto riguarda le temperature, ho immaginato che a temperature contenute avrei potuto operare a voltaggi maggiori..

Stando a quanto dici eviterei di andare a mettere ulteriormente mani e mi "accontento" di 800/2004/1.100v.. L'alternativa sarebbe moddare il bios, ma anche in quel caso andrei ad alzare ulteriormente il voltaggio della GPU superando la soglia degli 1.1xx, soglia che mi hai sconsigliato per un uso daily..

Resto cosi come stò e good game? Ti aggiorno tra un paio d'ore max con il risultato di GPU-Z.

Ultima modifica:
se vuoi sbloccare il voltaggio fai prima con fermi bios editor
voltage setting > max table voltage lo setti al massimo ... salvi e fai il flash

Cmq scusa ma il voltaggio di base di entrambe le schede video quanto è? 1.013?

perchè non ha senso che a 800mhz ci stai solo con 1.100V, che è un voltaggio alto secondo me. ok alle schede sfortunate... però...

800mhz praticamente è un incremento risicatissimo di clock, dovresti tenerlo con 1.050 a dir tanto...

Cmq scusa ma il voltaggio di base di entrambe le schede video quanto è? 1.013?

perchè non ha senso che a 800mhz ci stai solo con 1.100V, che è un voltaggio alto secondo me. ok alle schede sfortunate... però...

800mhz praticamente è un incremento risicatissimo di clock, dovresti tenerlo con 1.050 a dir tanto...

Eccomi qui e scusate per l'attesa. Tanto per iniziare a fare le cose come si deve, eccoti qui una screen di PrecisionX (Default Clock) e GPU-Z con il test richiesto.

Notate anomalie?

Per quanto riguarda l'OC a 800Mhz, sinceramente, non mi sono preoccupato di trovare il voltaggio minimo per operare a quella frequenza. Mi sono limitato ad un test sommario, a 1.100v, ma non sono andato oltre in quanto ho preferito spingermi subito oltre (850Mhz) non trovando stabilità nemmeno a 1.163v.

Ultima modifica:
Ok, anomalie non ne vedo, controlla solo che entrambe le schede a default abbiano 1.013V e controlla il valore di ASIC per entrambe le schede (cambiando la scheda selezionata in GPU-Z dal menù a tendina).

l'ASIC è simile al mio, cmq è indicativo a grandi linee della qualità della scheda.

se a 850mhz non sei stabile in unigine con 1.163V hai davvero schede sfortunate.

per essere sicuri metti tutto il resto del pc a DEFAULT, e overclocca solo le schede video, con calma, e guarda con che voltaggio sei stabile a 800-810-820mhz, voltaggio minimo possibile, si intende. Quando i benchmark come Unigine, Vantage, 3dmark 11 non crashano, devi testare con Crysis 2 e BF3 se li possiedi.

Ok, anomalie non ne vedo, controlla solo che entrambe le schede a default abbiano 1.013V e controlla il valore di ASIC per entrambe le schede (cambiando la scheda selezionata in GPU-Z dal menù a tendina).

l'ASIC è simile al mio, cmq è indicativo a grandi linee della qualità della scheda.

se a 850mhz non sei stabile in unigine con 1.163V hai davvero schede sfortunate.

per essere sicuri metti tutto il resto del pc a DEFAULT, e overclocca solo le schede video, con calma, e guarda con che voltaggio sei stabile a 800-810-820mhz, voltaggio minimo possibile, si intende. Quando i benchmark come Unigine, Vantage, 3dmark 11 non crashano, devi testare con Crysis 2 e BF3 se li possiedi.

Ti confermo che a 850/2004/1.163v, crasha Uningine dopo circa 10 secondi.

Sarebbe bello avere una delle 2 schede ancora ad aria, perchè mi sorge il dubbio che abbia sbagliato qualcosa nell'installazione del wb o dei tape termici sulle memorie..

Per quanto riguarda il voltaggio delle VGA beh, ecco.. A dire la verità PrecisionX mi riporta sempre voltaggi diversi per le schede, o meglio, voltaggi leggermente inferiori per la seconda VGA. Attribuivo la cosa allo SLI e davo come "reale" solo il primo valore (ipotizzando che impostato il voltaggio su una, causa SLI, automaticamente lo stesso voltaggio interessava l'altra).
Ti aggiorno dettagliatamente sulla cosa in serata appena rientro, non ne sono totalmente certo di quanto detto sopra.

Comunque.. Ti posto in serata l'ASIC sulla seconda VGA e provo a tenerle a 820/2004/1.163v e di li a scendere di voltaggio.

Ma l'opzione di flashare il bios non la devo prendere neanche in considerazione?

BF3 lo gioco anch'io e con questo OC (4.7Ghz rock solid) non ho mai avuto problemi di crash/quant'altro.

Grazie ancora per il supporto, ma tra un po avrò bisogno di quello morale più che tecnico :D :D

Ultima modifica:
flashare il bios mi sembra inutile se hai delle schede così sfortunate, sparare voltaggi assurdi per stare a 850mhz è un gioco che non vale mezza candela.

cmq se hai dubbi sul montaggio dei pad termici una controllata io la darei... se ci fosse qualcosa che non va ben contatto, tipo i VRM, potresti avere surriscaldamenti che causano crash spontanei sotto OC... le 580 sono purtroppo monitorate solo sul valore di temperatura della GPU, e non sulle memorie, VRM e altro.

Ho usato il PrecisionX fino ad ora per variare le tensioni, ma la cosa che mi sembrava strana è che per una scheda mi mostrava la tensione da me impostata ma per l'altra era sempre sui 1.000mV.
Apro GPU-Z, butto l'occhio sui sensori e... Una scheda ha la tensione massima impostata, l'altra sempre a 1.000mV.

Installo Afterburner, setto voltaggio manualmente e clock a 850Mhz, worked like a charm :)

Ultima modifica:
molto molto strano. a me precision X setta il voltaggio per entrambe le schede.

hai controllato che sia spuntata l'opzione per la sincronia delle impostazioni delle schede?

molto molto strano. a me precision X setta il voltaggio per entrambe le schede.

hai controllato che sia spuntata l'opzione per la sincronia delle impostazioni delle schede?

Oi Merluz, non ho controllato nei settings del PrecisionX ma non mancherò! :)

Come max clock stabile ho ottenuto 960/2004/1.150mV (shader quasi a 2000mhz O_O) e temp sotto i 45°. I guadagni su Uningine sono "importanti" credo.. da 1650pti a frequenze di default a 1900pti circa a 960/2004! (settings maxati, tessellation extreme, aa16x, 1920x1080)

Scolta, domandina, ma il clock delle memorie ha senso? Quel 2004, tipo portatrlo a 2100 che benefici otterrei? Il boost prestazionale per il clock delle memorie scala meglio o peggio?

Ultima modifica:
Voi parlate di overclock,come io parlo di polarizzazione di transistor,oppure logica TTL....vi invidio:sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro