overclock e8500

Pubblicità

simone14000

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti, non ho mai postato ma seguo molte volte questo forum insieme ad altri forum tipo hwp o ngi forum:). quindi piacere di conoscervi.

sono passato per molti pc, comprando il tutto online e montando io stesso le componenti ma non ho mai avuto il piacere di fare un pò di overclock e finalmente ne ho il tempo e voglia

sfortunatamente ho il dissi standard e le temperature non sono delle migliori in idle la temp è di circa 45-50 e in full su bad company 2 giungo sui 70-71 con pc pulito oggi dalla polvere fastidiosa che alza le temp

comunque vorrei provare lo stesso ad occare leggermente la cpu per capire le varie procedure da applicare quando comprerò un nuovo dissipatore compatibile con il mio futuro i5 2500k:asd: (se volete potete già consigliarmi il dissi sui 40 euro circa bastano?)

ho visto qualche video ma sinceramente molti sono vecchi ma ho capito che è davvero facile overcloccare, ma bisogna poi testare da solo i vari valori e capire il massimo sopportabile dalla cpu

ho scaricato cpu-z, coretemp, prime95, hardware monitor da affiancare a coretemp (non si sa mai :asd:)

come si procede all'overclock? entro nel bios e quali valori devo cambiare, quali settare, cosa disabilitare e abilitare, vi servono dati riguardo al mio processore tipo il vid ho capito che cambia da processore a processore, il mio è di 1.2500 (ho letto che altri e8500 addirittura sono 0.98) e ho capito che più basso è questo valore che non si può cambiare e più si potrebbe spingere la cpu

caratteristiche tecniche:

ali: corsair 650w
mobo: asus p5q-e
cpu: e8500 con dissi standard:(
vga: zotac gtx275 896mb
ram: corsair 2x2gb 1066mhz (ho fatto 4 pc recentemente a due miei amici e non ricordo se sto confendo i mhz, credo siano a 1066 e non a 1333. c'è un modo veloce per vedere questo valore?)
case: sfortunatamente uno economico ms-tech perchè appunto risparmiavo su dissi per cpu e sul case poichè per ora non ho mai voluto fare oc, ora vorrei capire la procedura e quando cambierò pc metterò tutto in regola e partirò alla grande

stavo vedendo questa guida in ita fatta con video
[Guida] Da Default a Overclocked in 4 passi

ma vengono usati programmi per modificare la frequenza tramite setfsb, ma ho capito che è meglio fare l'oc direttamente nel bios per non fare danni, vero?

se potete dirmi quali valori cambiare, cosa disabilitare o attivare, come si procede con i test, cioè cosa devo aumentare prima? poi se diventa instabile cosa devo aumentare per renderlo stabile e così via. ci si ferma quando? quando il vcore raggiunge un certo valore? e cioè?

oltre a fermarsi ovviamente se le temp sono troppo alte, ora come ora vorrei provare a occarlo tipo a 3.2-3.3, tanto tra un mesetto ordinerò il dissi nuovo e parto sui 4ghz, ma vorrei capire ora come occare perchè ora ho tempo di imparare

un grazie anticipatamente:ok:

chiaro.

mi hanno consigliato come dissi il Thermalright 120 ultra extreme con attacchi 775,1366,1155 così da poter sfruttare in futuro il 2500k e altri

che ne dite è ottimo? potete dirmi dove poterlo comprare al miglior prezzo su uno shop da voi fidato perchè io non sono riuscito a trovarlo su shop da me conosciuti

comunque va bene questo dissi o mi consigliate altro? questo qui sui 60 euro massimo comprese spese di spedizione. c'è di meglio su questo prezzo?

dai così tra 2-3 giorni ordino

non sono riuscito a trovare granchè sul mine 2, al contrario invece sul Thermalright Ultra 120 eXtreme ho visto che ovunque è davvero una belva, è sempre ai primi posti

sono ancora più convinto dell'acquisto al costo di 54.90. ho solo chiesto al negoziante dove lo sto comprando se supporta i 1155 perchè nella sezione compatibilità dice

Compatibilità:
Intel Socket 1366
Intel Socket 775/1156 con adattatore opzionale
AMD Socket AM2/AM3 con adattatore opzionale

il mine 2 l'ho trovato sempre sullo stesso shop a 59.90 e nella compatibilità comprende i 1155
Compatibilità:
Intel 775, 1155, 1156, 1366
AMD AM2, AM2+, AM3

è anche più grosso, più pesante e una ventola da 140. ma chi è migliore tra i due?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro