PROBLEMA Overclock E8500 su P5QL-SE

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Ciao Scannick, per quanto riguarda le memorie, avevo intenzione di cambiarle. Come ti sembrano queste: https://www.amazon.it/Patriot-Memor...=1471371534&sr=8-4-fkmr0&keywords=aeneon+ddr2
Una recensione di Tomshw addirittura ha stabilito che hanno delle prestazioni al livello delle Corsair. Altrimenti suggeriscimi tu qualcosa. un saluto
Le ram che hai linkato sono delle 800 mhz, in OC arrivi a 400 mhz FSB, quindi CPU a 3800, con le ram ancora in specifica, oltre sei in OC anche sulle ram. Puoi non aver problemi come essere limitato dalle ram, dipende da quanto riescono a salire in OC loro. Più che la marca in questo caso conta la loro capacità di OC, quindi in linea di massima dai chip che montano.
Una alternativa per avere un pò più margine è prendere delle 1066 mhz tipo queste https://www.amazon.it/Kingston-1066...qid=1471580562&sr=1-24&keywords=ddr2+pc2+8500
 

ospitefisso

Nuovo Utente
23
2
Ciao Scannick, purtroppo posso montare solo le DDR2 e non le DDR3. Mi sono quasi deciso a comprare le seguenti memorie: https://www.amazon.it/Samsung-M378T...8&qid=1471449613&sr=8-1&keywords=samsung+ddr2
Tu che ne pensi di queste in particolare e più in generale delle memorie prodotte dalla Samsung? Sono di buon livello o sono da evitare? Un saluto

- - - Updated - - -

Ciao Scannick, mi è successa una cosa strana per quanto riguarda le memorie. Sullo slot DIMM1 c'è il banco da 2gb/800 mhz e sullo slot DIMM2 quello da 1gb/667 mhz. Nel tentativo di leggere il seriale della prima memoria, l'ho tolta e poi rimessa. Il pc sembrava non avere problemi, ma ad un certo punto si è bloccato e non si riavviava nemmeno per farmi andare nel BIOS. Ebbene, dopo vari tentativi ho risolto invertendo le memorie: su DIMM1 ho messo la piccola e su DIMM2 la grande e tutto sembra funzionare bene. Se le inverto di nuovo, il pc mi dà i problemi di cui sopra. Le memorie funzionano entrambe e gli slot anche. A questo punto può essere solo un problema di frequenza, ossia che per qualche motivo lo slot DIMM1 non regge la frequenza di 800mhz quando metto la ram grande ed il sistema si impalla. Secondo te è così? Lo slot nr. 1 si può essere danneggiato e ci sarebbe la possibilità di qualche reset degli slot della Ram? C'è qualche software che può farmi capire dove sta il problema? Un saluto
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Avere due banchi con dati di targa differenti può facilmente dare problemi ed è quello che è successo a te, stai tranquillo che non si è rovinato nulla.
I due banche Samsung che hai linkato direi che per le tue esigenze vanno bene
 

ospitefisso

Nuovo Utente
23
2
Ciao Scannick, adesso sembra tutto apposto. Cmq ho acquistato la memoria Samsung di cui sopra e dovrebbe arrivare martedì. Nel frattempo ho fatto una prova aumentando il FSB a 400 Mhz arrivando alla frequenza di 3,8 Ghz, ma purtroppo dopo qualche minuto il Pc si impalla e devo riavviare. Può dipendere dalla ram che gira a 333 Mhz? Saluti
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Portanti l'FSB a 400 MHz fai lavorare le RAM come minimo a 400 MHz, quindi il banco certificate per 333 sta andando ampiamente fuori specifica, probabilmente il problema é lui
 

ospitefisso

Nuovo Utente
23
2
Ciao Scannick, finalmente mi sono arrivate le ram Samsung. In attesa di queste ho fatto delle prove e capito che il sistema è stabile mettendo l'FSB a 385 Mhz con processore che sale a 3,6 ghz. Se aumento iniziano i problemi. In allegato ti lascio 4 immagini prese da CPU-Z: in ordine valori della CPU, quelli della memoria, e degli SPD1 e SPD2. Leggo che questa memoria Samsung ha una frequenza di 461 Mhz: è una cosa positiva o non cambia niente? Quali sono i primi passi da fare per aumentare l'overclock? Saluti

p.s. ho lanciato Prime95 con le nuove memorie e mi dà un errore sulla CPU 1: cosa può significare? Con le memorie vecchie l'ho lasciato anche 4 ore senza darmi nessun tipo di errore.
 

Allegati

  • Memory.jpg
    Memory.jpg
    31.1 KB · Visualizzazioni: 37
  • SPD1.jpg
    SPD1.jpg
    38.4 KB · Visualizzazioni: 56
  • SPD2.jpg
    SPD2.jpg
    36.7 KB · Visualizzazioni: 58
  • CPU.jpg
    CPU.jpg
    44.4 KB · Visualizzazioni: 45
Ultima modifica:

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Ciao Scannick, finalmente mi sono arrivate le ram Samsung. In attesa di queste ho fatto delle prove e capito che il sistema è stabile mettendo l'FSB a 385 Mhz con processore che sale a 3,6 ghz. Se aumento iniziano i problemi. In allegato ti lascio 4 immagini prese da CPU-Z: in ordine valori della CPU, quelli della memoria, e degli SPD1 e SPD2. Leggo che questa memoria Samsung ha una frequenza di 461 Mhz: è una cosa positiva o non cambia niente? Quali sono i primi passi da fare per aumentare l'overclock? Saluti

p.s. ho lanciato Prime95 con le nuove memorie e mi dà un errore sulla CPU 1: cosa può significare? Con le memorie vecchie l'ho lasciato anche 4 ore senza darmi nessun tipo di errore.

Stai facendo lavorare le RAM a 460 MHz e sono certificate per 400, potrebbero essere loro a dare instabilità, devi abbassare il divisore da bios.
 

ospitefisso

Nuovo Utente
23
2
Ciao Scannick. Ho fatto una prima prova portando il FSB a 400 Mhz e le Ram anche a 400 Mhz con rapporto 1:1. Purtroppo dopo un po' il pc si blocca e devo resettarlo. Allora ho abbassato il FSB a 385 Mhz portando anche le Ram a 385 Mhz e mantenendo il rapporto sempre 1:1 ed il pc mi sembra stabile. Detto ciò, come mi consigli di muovermi? Un saluto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili