Overclock E8400

I

il velo di Maya

Ospite
Ciao!

Sto tentando di fare O.C. di un core 2 duo E8400 (C0) su una motherboard p5k pro (P35) ed una 8500 gt 1 gb come scheda video. La cpu monta un dissipatore stock e leggendo varie discussioni sia in rete che su questo forum e dovrei arrivare ai 3,6 ghz. Come ram ho due banchi kingston (no Hyperx) ddr-2 800 da 1 gb ciascuno montati nel primo e secondo slot ed i timing sono: 5-5-5-18-23. Mentre nel terzo e quarto slot ho due banchi di ram kingston ddr2 800 da 512 mb l'una (no Hyperx) ed i timing sono: 5-5-5-16-21.

Nel bios ho cambiato questi parametri:
Sata Detect time out: 25 sec (così carica prima Windows 7 32 bit XD)
Ai Overclocking: Manual
Cpu Ratio Control: 9
FSB Strap to North Bridge: 400 mhz
FSB Frequency: 400 mhz
PCIE Frequenzy: Auto
DRAM Frequency: 799 mhz
DRAM Command Rate: Auto
DRAM Timing Control: Auto
DRAM Static Read Control: Auto
Transaction Booster: Auto
Cpu Voltage: 1,25 volt circa
Cpu PLL Voltage: Auto
Tutti gli altri paramentri relativi al voltaggio sono su: Auto
Cpu Ratio Control: 09
C1E Support: Disabled
Cpu TM Function: Disabled
Vanderpool Technology: Enabled
Execute Disable Bit: Enabled
Max CPUID Value Limit: Enabled
Intel SeedStep: Enabled
Memory Remap Feature (Disabled) dato che ho windows 7 32 bit
Initiate Graphic Adapter: [PEG/PCI] Che cosa cambia tra [PEG/PCI] e [PCI/PEG] ?

Posto qui sotto gli screenshot di Cpu-Z e Core Temp

Immagine.png Immagine2.png

Prime95 version 28.5 è ottimizzato per tutte le Cpu Haswell. Ma è compatibile con la mia Cpu?
Purtroppo con queste impostazioni il caricamento del desktop è parecchio lento e si impalla un po'.
Lo so che con queste ram non posso fare molta strada, ma almeno qualcosa spero che si possa fare.
 
Ultima modifica da un moderatore:

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Per il caricamento lento di Win non saprei. per per l'OC per prima cosa cercherei di capire quale é il limite delle due coppie di ram, una coppia alla volta le metto in sincrono con l'FSB e provi a salire. Se non vanno oltre i 400 MHz (dubito, un po di margine ci sarà...), sai già che oltre i 3600 non puoi andare.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Doppio post XD
 
Ultima modifica da un moderatore:

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Da 800 a 940 può essere che non faccia il boot, ma puoi partire da bios a 800 e poi salire sotto win per cercare il limite. Non hai detto che Temp. hai però credo che con 1.250 di vcoRe anche col dissi stock potresti avere ancora una manciata di gradi di margine e forse riesci a salire di 2/300 MHz ancora (sempre che le RAM ce la facciano).
L'avvio lento avviene comunque dopo la prima schermata di win o prima di vederla ? prova magari a togliere una coppia di ram...
 
I

il velo di Maya

Ospite
Per il caricamento lento di Win non saprei. per per l'OC per prima cosa cercherei di capire quale é il limite delle due coppie di ram, una coppia alla volta le metto in sincrono con l'FSB e provi a salire. Se non vanno oltre i 400 MHz (dubito, un po di margine ci sarà...), sai già che oltre i 3600 non puoi andare.

Scusami ma nel precedente post avevo commesso degli errori. Il voltaggio della Cpu era ed è a 1,25, non a 1,20. L' FSB Strap to North Bridge non stava su Auto ma su 400 mhz e ci sta tutt'ora.
Mettendo sia l' FSB Strap to North Bridge che l' FSB Frequenzy 400 mhz c'erano delle voci prefissate nel campo "DRAM frequenzy" ho scelto la frequenza superiore ai 900. Purtroppo non c'erano altri valori sui 9** mhz e nemmeno valori con 8** mhz. C'era un valore con 7** mhz, ma mi sembrava troppo basso e non lo scelto all' inizio. Il pc si accendeva ma non compariva nulla sul monitor (ne la scritta della scheda video e ne il bios). Ho deciso di alzare l' FSB frequenzy in modo tale che si alzasse il valore "DRAM frequenzy" e quando quest'ultimo era a 799 mi sono fermato. Dopo alcune ore riavviando il pc ho notato che questo valore erano sceso a 798 così ho aumentato l' FSB frequenzy così il valore delle ram fosse a 800 mhz. HJ notato che l'icona delle rete ha un cerchio blu all' avvio che non gira e ci mette del tempo prima che questo cerchio scompaia.

Devo cambiare qualche o modifare qualche valore? Voltage? PCIE frequenzy? Timing?
Che cosa cambia tra [PEG/PCI] e [PCI/PEG] ?

Grazie per l'aiuto :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Lo strap delle ram per ora non guardarlo, preoccupati solo di metterle in bios alla frequenza più bassa possibile, in modo da essere sicuro che non siano loro a limitarti. Conviene prima cercare di salire con la freq. della CPU, quindi alzare l'FSB, ma se non hai le RAM 1:1 rischi che siano quelle a limitarti. Si vedrà dopo se conviene scendere di CPU e salire di Ram. La frequenza PCIE mettila a 100 o 101, non avevo fatto caso nel post iniziale che la hai in Auto, il problema in avvio potrebbe anche essere dovuto al PCIE che andava fuori standard
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ora le ram sono impostate a 800 mhz, visto che sono ram a 800 mhz. Nel bios devo abbassare questo valore? Come fanno a limitarmi le ram se la loro frequenza è impostata ora a 800? Scusa se mi sto confondendo.
L' FSB Strap to North Bridge lo lascio a 400 mhz?
Prima di leggere il tuo ultimo post ho fatto due screenshot.

Immagine.png Immagine2.png

L' avvio fino al desktop va bene, il problema e che appare un cerchio sulla barra delle applicazione e poi c'è un cerchio fisso sull' icona di rete e ci vuole un po' prima che scompaia. CPU-z non si avviava più dava errore. Ho riavviato ho alzato di 2 mhz la FSB portandolo a 402 ed ora Cpu-z non da nessun problema.
Intanto riavvio, metto il PCIE a 100 e salgo di fsb un po'.
Quando avrò tempo vorrei togliere con le pinzette in plastica un po' di polvere nelle alette del dissipatore.
Voglio vedere fino a che velocità posso raggiungere mantenendo il sistema operativa stabile e temperatura ok.
Con un dissipatore cooler master o Noctua fino a che velocità posso arrivare (il s.o deve essere stabile)? Invece con un' ottima pasta termica applicata al posto di quella standard che è presente nei dissipatori Cooler master o Noctua a quanto arrivo?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili