Overclock E6750

Pubblicità

okprova123

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
63
Ciao a tutti,
finora ho letto parecchi post relativi all'overclock ma non sono ancora convintissimo di come mettere le mani..
Volendo provare a tenere il mio pc a 3.0 Ghz ,con dissi originale,se non sbaglio (correggetemi) basta provare ad alzare FSB. A default io dovrei avere 333 che per 8 fa 2600, perciò dovrei portarlo a 375 che moltiplicato ancora per 8 mi consente di arrivare a 3,0Ghz giusto?
1 domanda: posso impostare direttamente 375 o devo aumentare per gradi?
Dopo essere arrivato a 375 se il pc mi si riavvia e non da errori provo a testare con orthos per 1/2 ore; sono sufficienti?
Mentre se da errori, ed è quì che ho bisogno d'aiuto, devo modificare il rapporto delle ram, cioè devo mettere 1:1?? ma come si fa ad impostare 1:1 visto che non ci sarà questo rapporto ma ci sarà da impostare un numero, oppure potrei già avere 1:1. Quindi mentre mi è chiaro il fatto che per arrivare a 3ghz devo mettere 375 perchè 375x8 fa 3ghz NON mi è chiara la storia delle RAM e se tutto il discorso che ho fatto è giusto oppure no; qualcuno può aiutarmi?

GRAZIE

Qualche prova intermedia falla,probabilmente oltre a dover alzare l' FSB magari dovrai dare una ritoccatina al vcore.
Per quanto riguarda le memorie,c'è di sicuro la voce Dram frequency nel bios,dove impostare il divisore delle ram(di solito ti apre un menù con le frequenze impostabili a quel FSB).
Postaci qualche screenshot di CPU-Z in modo che possiamo vedere che impostazioni hai di processore e ram.

Nel forum ho trovato una guida in cui vengono indicate le impostazioni classiche per overcloccare il mio procio fino a 3,2 Ghz, questa dice:

cpu ratio setting: 8
fsb strap to north bridge: 333
fsb frequency: 400
PCIE frequency: 101
Dram frequency: 800
cpu voltage: 1,35v
cpu pll voltage: 1,6
fsb termination voltage: 1,3
dram voltage: 2,1
NB voltage: 1,4
cpu spread spectrum: disabled
pcie spread spectrum: disabled

1) prendendola per buona se volessi arrivare solo fino a 3,0 Ghz l'unica cosa che dovrei cambiare sarebbe FSB frequency che anzichè metterlo a 400 la metto a 375 ---------> giusto???

2) come mai ho sempre sentito che per fare un leggero oc bastava modificare 1/2 voci mentre quì ne devo variare 12???:boh:potete dirmi il motivo?

3)in effetti le guide sull' oc ce ne sono parecchie e forse è proprio questo il problema, ce ne sono "TROPPE", di conseguenza ognuno dice la sua ed io sinceramente non ci capisco una mazza....

4) posso fidarmi di queste impostazioni o basta che modifichi 1/2 voci?

GRAZIE

Infatti per arrivare a 3ghz di solito basta aumentare l'fsb e dare una ritoccatina al vcore.
Per quanto riguarda i settaggi,devi capire che ogni pc fà storia a sè quindi i settaggi possono variare anche sensibilmente.
Di solito per arrivare a 3ghz uno li lascia tutti su default(trannne fsb e Vcore).
Fai qualche prova e facci sapere...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro