overclock E2180 - problema pci-e default

Pubblicità

oldengl

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti! innanzitutto complimenti vivissimi per il forum :sisi:

mi servirebbe il vostro aiuto: sto cercando di fare un overclock contenuto del mio pc, ho letto alcuni thread prima per avere le idee un pò più chiare e credo di aver raggiunto un risultato discreto (per me ovvio, per voi forse no eheh):

configurazione (asus p5gc mx1333* - cpu e2180 - ventola e dissipatore standard - scheda video per ora integrata ma a breve hd5770 )

il mio bios mi permette di variare il moltiplicatore da 6 a 10 e basta, l'ho settato su 10, poi ho aumentato il valore della fsb fino a 280 (oltre compaiono prima puntini colorati sul desktop e per valori superiori non si avvia neanche) e di conseguenza la frequency dram a ddr3-420 (il minore dei tre valori che compaioni, con gli altri crasha... a proposito ho delle ram ddr2 667mhz kingstone)... alla fine ho disattivato dal bios c1e e speedstep e ho messo il moltiplicatore fisso..

venendo al problema: vado quindi per impostare pci-e frequency fisso su 101 ma con questo valore non si avvia il pc, metto 100 neanche..solo lasciando su auto si avvia normalmente, il fatto è che a breve voglio metterci una hd5770 e mi sembra di aver capito che se lascio su auto potrebbe rovinarmi la scheda video giusto? mi compaiono valori tra 90 e 101 da settare ma quale dovrei mettere? non ditemi che devo provarli tutti :inchino: :asd:

infine ho notato che aumentando la fsb oltre i valori in cui è stabile vi è prima il disturbo sul display e poi non si avvia.. ma può essere un limite dovuto alla gpu? con la gpu nuova potrei aumentarlo secondo voi?

ps. il vcore non si puo' modificare ma credo sia colpa della motherboard o del bios (cmq aggiornato all'ultima versione..)

vi posto alcuni screenshot:
foto0214j.jpg

foto0215w.jpg

foto0216og.jpg

foto0217u.jpg

foto0218td.jpg

foto0219o.jpg

cattura1x.png

cattura2of.png

cattura3o.png

cattura4d.png

dimenticavo dopo 20 minuti con orthos in small la temperatura massima raggiunta era di 71-72 gradi di picco, dovrei poter stare tranquillo che dite è un valore accettabile? ciao

Prova a fare 10 minuti al massimo con intel burn test, se supera i 70° stoppa tutto...cmq il vcore te lo dovrebbe far alzare perchè io ho il tuo stesso bios e ho un intel e2160 e a me lo fa alzare.

anche io ho un e2160 come muletto, anche a me fa alzare il vcore, però con il dissi stock nn telo consiglio viste le temperature

anche io ho un e2160 come muletto, anche a me fa alzare il vcore, però con il dissi stock nn telo consiglio viste le temperature
Si infatti gli conviene fare come me, alzare l'fsb il massimo possibile rientrando nelle temperature e senza alzare il vcore...secondo me può aumentare ancora...io sono arrivato a 3 ghz partendo da 1,8 ghz(vedi la firma).

grazie per le risposte :ok:

il vcore da dove dovrei alzarlo nel bios? mi sembra impostato su 1.3.. ma non ho trovato nulla per modificarlo..

riguardo le temperature utilizzandolo normalmento rilevo 45 gradi solo se avvio il test arriva di picco sui 70, non dovrebbe essere tranquillo sino agli 85gradi almeno cosi' mi sembrava, sbaglio?

alzare ulteriormente la fsb non posso perchè altrimenti mi rimanda al bios con un errore... ma puo' dipendere dalla scheda video integrata?

ma poi come mai non mi fa impostare la pci-e frequency su 100-101 ma solo su auto? ma è normale secondo voi?

Probabilmente te la fa impostare solo su auto perchè manca la scheda video dedicata...cmq fai il test con intel burn test(metti 10 run e maximus di ram) e vedi quanto dura prima di arrivare a 70°

ma quindi quando ci metto la scheda video prima di avviare tutto devo impostare su 100 o 101 e se non dovesse partire e lascio auto rischierei di romperla? scusa se insisto su questo punto ma è nuova eheh

fatto il test e dopo una decina di minuti mi rimane sui 66 gradi.. c'è da dire pero' che la velocità della ventola è sui 1500rpm perchè da bios avevo impostato optimal..

cmq aumentare la fsb cosi' non me lo permette boh..

ah non avevo impostato maximum, adesso sono al secondo run e rimane sempre sui 65 max.. devo postare i risultati?

No, la scheda audio non rischi di romperla(soprattutto se metti su auto)...se ti rimane a 66 gradi puoi anche provare ad aumentare leggermente il vcore e poi l'fsb
no, non c'è bisogno dei risultati...anche se non era proprio a maximum va bene uguale

no non parlavo di una scheda audio ma video, dovrei metterci una hd5770, che dici?

riguardo i test come non detto al quarto run mi ha dato questo errore:
intelburn.png

cmq la temperatura è sempre rimasta sui 65...

Volevo dire scheda video, scusa...dal test si direbbe che è meglio che non aumenti...lascia così e vedi come va con la vga

cmq non me lo spiego, alla fine con auto dovrebbe metterci il valore di default che dovrebbe essere o 100 o 101 ma impostandolo manualmente non parte..e allora che valore imposta?

ho letto che valori troppo alti di fsb condizionano la frequenza di pci-e e di hd sata fino a procurare dei danni ma confesso che questo non mi è chiaro? qualcuno me lo spiega? cioè in che modo le operazioni su fsb e vcore influenzano il corretto funzionamento?

riguardo i calcoli sull'oc invece:
FSB x moltiplicatore = mhz totali (del singolo core?)

quindi se il moltiplicatore non posso variarlo oltre i 10 posso solo aumentare la fsb o il vcore ma per fare questo devo metterci una ventola seria immagino.. ma se aumento il vcore devo abbassare la fsb?

ho ancora qualche dubbio insomma, spero di imparare di piu' grazie al vostro aiuto!

ah un'ultima cosa: cosa cambia avere un fsb 280 e moltiplicatore 10 oppure fsb 466 e moltiplicatore a 6? riguardo le ram e la pci frequency? sarebbe preferibile il secondo per la banda dati passante?

Aumentando il vcore aumenti il voltaggio, quindi è come se dai più energia al pc, in questo modo puoi aumentare di più gli fsb, però aumentando il vcore aumenti la temperatura...
fsbxmoltiplicatore=mhz totali per entrambi i core, ovvero adesso hai due core da 2,8 ghz(questo non significa 2,8 ghz x 2!!!).

Le cose sulla pci-e e sull'hd non l'avevo mai sentite...cmq penso si riferisca al aumento di calore per il pci-e e l'hd e quindi una durata minore della "vita" (così come succede con il processore e la ram)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro