DOMANDA Overclock E Overvolt Gtx 1060

Schivy

Utente Attivo
201
10
Salve ragazzi,
ho da poco acquistato una GTX 1060 6GB (il modello G1 della Gigabyte) e vorrei chiedere a voi come overcloccarla al meglio. Premetto che non sono del tutto incompetente, conosco le basi dell'overclock e ho overcloccato diverse schede (i più fruttuosi sono state la GT9500 e la GTX9800). Passando dalla 9800 alla nuova 1060 ho provato un po' a spingerla per vedere fin dove arriva. Questo è quello che ho ottenuto, la scheda è stabile.
gpu.gif Immagine.jpg
andando oltre con il core si iniziano a vedere dei glitch sul monitor e deduco che questo sia il limite del mio core. Le temp della scheda rimangono molto basse, sempre sui 60C con le ventole al max quindi penso ci sia un po di margine per un ulteriore overclock. Dato che si ottengono migliori prestazioni alzando il core (la velocità di memoria penso influisca molto meno) Vi chiedo come posso fare per spingerlo un pelo oltre, magari con del leggero overvolt. Su msi afterburn non riesco a controllare il voltaggio, mi consigliate altri programmi o è necessario prendere una strada diversa?
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Prova a vedere se abbassando il power limit ti sblocca il Vcore,non uso afterburner quindi non so se funziona ma avendo tu messo tutto il power limit al massimo forse per evitare danni alla scheda non te lo fa alzare.
 

Schivy

Utente Attivo
201
10
Prova a vedere se abbassando il power limit ti sblocca il Vcore,non uso afterburner quindi non so se funziona ma avendo tu messo tutto il power limit al massimo forse per evitare danni alla scheda non te lo fa alzare.

Ho provato, e il risultato non cambia. Consigliami un programma diverso. Ho provato anche ad usare XTREME GAMING ENGINE della gigabyte (software dato insieme alla scheda), li il Vcore sembra sbloccato ma aumentandolo non cambia (vedo il vddc da GPUZ)
 
Ultima modifica:

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Ho provato, e il risultato non cambia. Consigliami un programma diverso. Ho provato anche ad usare XTREME GAMING ENGINE della gigabyte (software dato insieme alla scheda), li il Vcore sembra sbloccato ma aumentandolo non cambia (vedo il vddc da GPUZ)

Non ho una Nvidia....quindi non so dirti,ma usano tutti afterburner sulle Nvidia.
Sempre che il Vcore si possa cambiare.....hai provato a rimettere tutti i valori a default e vedere se ti permette di variare il Vcore?
 
  • Mi piace
Reazioni: Schivy

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Ok..ho risolto,devi scaricarti la versione 4.3.0 beta di afterburner per poter cambiare il vcore,le versioni precedenti non lo permettono
 
  • Mi piace
Reazioni: Schivy

Schivy

Utente Attivo
201
10
Ok..ho risolto,devi scaricarti la versione 4.3.0 beta di afterburner per poter cambiare il vcore,le versioni precedenti non lo permettono
Grazie mille, ho risolto. Comunque ho fatto alcuni test veloci e anche mettendo il corevolt a 100% sono riuscito a guadagnare al max +20mhz sempre restando a 63C
mi aspettavo un po' di più, secondo te esiste un modo per impostare un voltaggio più alto? o rischierei?
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Tieni conto che queste schede di ultima generazione non hanno molto potenziale di overclock(probabilmente voluto proprio da Nvidia...) e più di tanto non riesci ad ottenere,inoltre i benefici sono veramente ridicoli,2-4 FPS.....non è più come una volta che magari da una scheda ci tiravi fuori anche il 20% in più.
Vanno gia velocissime di loro e se il modello è gia overcloccato id fabbrica non c'è spazio per salire molto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Schivy

Schivy

Utente Attivo
201
10
Tieni conto che queste schede di ultima generazione non hanno molto potenziale di overclock(probabilmente voluto proprio da Nvidia...) e più di tanto non riesci ad ottenere,inoltre i benefici sono veramente ridicoli,2-4 FPS.....non è più come una volta che magari da una scheda ci tiravi fuori anche il 20% in più.
Vanno gia velocissime di loro e se il modello è gia overcloccato id fabbrica non c'è spazio per salire molto.
Eh si, ho notato anche io. Overcloccando una 9500GT ottenevo circa 20fps in più, simile anche per una 9800. Sarebbe interessante sapere il perché. Magari apro una discussione per capire il perché.
Comunque, non posso andare oltre con questa 1060?
 
M

Mattew87

Ospite
troppo alto +900 il memory clock.
Se abbassi il memory clock, metti al 100% il core volt, sicuramente puoi guadagnare di più sul core clock piuttosto che un semplice +125.
secondo me riesci ad essere stabile anche a +160 Mhz sul core clock se abbassi quei +900. Il che non sarebbe male in termini di acquisto fps
 
  • Mi piace
Reazioni: Schivy

Schivy

Utente Attivo
201
10
troppo alto +900 il memory clock.
Se abbassi il memory clock, metti al 100% il core volt, sicuramente puoi guadagnare di più sul core clock piuttosto che un semplice +125.
secondo me riesci ad essere stabile anche a +160 Mhz sul core clock se abbassi quei +900. Il che non sarebbe male in termini di acquisto fps
OK, appena torno a casa faccio le prove. Ma, per curiosità, in che modo la frequenza della memoria influisce sull overclock del core?
 
M

Mattew87

Ospite
Disporre di una memoria elevata e un core modesto sarebbe come comprare una ferrari con il motore di una panda, è inutile avere tanta memoria se poi non riesci a sfruttarla a pieno per la lentezza del core....
 

Schivy

Utente Attivo
201
10
Disporre di una memoria elevata e un core modesto sarebbe come comprare una ferrari con il motore di una panda, è inutile avere tanta memoria se poi non riesci a sfruttarla a pieno per la lentezza del core....
Si quello lo so ^^" volevo solo chiedere come mai aumentando troppo la frequenza delle memorie, non si riesce a far salire più di tanto il core
 
M

Mattew87

Ospite
In che modo tecnico questo succede non te lo so dire.
Mi baso sull'esperienza e sugli overclock che ho fatto fin'ora.:hihi:
Con le schede grafiche che ho avuto in precedenza notavo sempre che, per trovare una stabilità di memory e core, considerando che sul memory è possibile salire percentualmente di più rispetto al core, livellando questa differenza, si otteneva un OC stabile e notevole in termini di frame.
Considera che un overclock su schede attuali è sicuramente differente da quello che si poteva effettuare su una scheda vecchio stampo; ora aumenti prestazionali in overclock si notano ma minimamente rispetto a prima.
Non mi sono ancora dedicato all'OC della mia 1070 perchè stock va benissimo e non ho bisogno di spingerla di più quindi non so dirti che aumenti prestazionali potrebbero esserci.
Quello che è sicuro è che la scorsa 760 sono riuscito a spremerla a dovere con aumenti di fps meravigliosi... E stiamo parlando di una gpu di 3 anni fa (mica tantissimi).
prima era ancora più bello!!!
comunque, detto questo e proprio perchè non mi sono dilettato nell'OC della mia 1070, ti consiglio di provare, magari mi sbaglio...
fammi sapere, è sempre buono conoscere come si evolve la tecnologia ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Schivy

Schivy

Utente Attivo
201
10
In che modo tecnico questo succede non te lo so dire.
Mi baso sull'esperienza e sugli overclock che ho fatto fin'ora.:hihi:
Con le schede grafiche che ho avuto in precedenza notavo sempre che, per trovare una stabilità di memory e core, considerando che sul memory è possibile salire percentualmente di più rispetto al core, livellando questa differenza, si otteneva un OC stabile e notevole in termini di frame.
Considera che un overclock su schede attuali è sicuramente differente da quello che si poteva effettuare su una scheda vecchio stampo; ora aumenti prestazionali in overclock si notano ma minimamente rispetto a prima.
Non mi sono ancora dedicato all'OC della mia 1070 perchè stock va benissimo e non ho bisogno di spingerla di più quindi non so dirti che aumenti prestazionali potrebbero esserci.
Quello che è sicuro è che la scorsa 760 sono riuscito a spremerla a dovere con aumenti di fps meravigliosi... E stiamo parlando di una gpu di 3 anni fa (mica tantissimi).
prima era ancora più bello!!!
comunque, detto questo e proprio perchè non mi sono dilettato nell'OC della mia 1070, ti consiglio di provare, magari mi sbaglio...
fammi sapere, è sempre buono conoscere come si evolve la tecnologia ;)
Esatto io chiedevo proprio per informazione. Quando torno da lavoro farò le prove sulla mia 1060. Anche a me per ora nn serve spingerla...la mia è solo curiosità, sapere fin dove può arrivare :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Salve ragazzi,
ho da poco acquistato una GTX 1060 6GB (il modello G1 della Gigabyte) e vorrei chiedere a voi come overcloccarla al meglio. Premetto che non sono del tutto incompetente, conosco le basi dell'overclock e ho overcloccato diverse schede (i più fruttuosi sono state la GT9500 e la GTX9800). Passando dalla 9800 alla nuova 1060 ho provato un po' a spingerla per vedere fin dove arriva. Questo è quello che ho ottenuto, la scheda è stabile.
Visualizza allegato 221964 Visualizza allegato 221961
andando oltre con il core si iniziano a vedere dei glitch sul monitor e deduco che questo sia il limite del mio core. Le temp della scheda rimangono molto basse, sempre sui 60C con le ventole al max quindi penso ci sia un po di margine per un ulteriore overclock. Dato che si ottengono migliori prestazioni alzando il core (la velocità di memoria penso influisca molto meno) Vi chiedo come posso fare per spingerlo un pelo oltre, magari con del leggero overvolt. Su msi afterburn non riesco a controllare il voltaggio, mi consigliate altri programmi o è necessario prendere una strada diversa?

Io uso Asus GPU Tweak II sulla mia 1070 Strix OC. Il software funzia su tutte le Nvidia. Se non ti trovi con Afterburner, provalo
 
  • Mi piace
Reazioni: Schivy

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!