Overclock/Downclock cpu

U

Utente 125751

Ospite
Buonasera :)

Avrei necessità di fare overclock oppure downclock, all' occorrenza, di un i7 6850K all' interno di Windows 7 64 bit. Non so di quanto devo alzare/abbassare la frequenza cpu prima di poter notare la differenza concreta. Non voglio assolutamente danneggiare nulla.

Qui ci sono una lista di programmi Gigabyte per la mia scheda madre:


Però non riesco a capire se tra questi c'è un programma che possa fare al caso mio. Altrimenti consigliatemene uno voi.
L' alimentatore è ottimo mentre il dissipatore dovrebbe essre un Be Quiet Dark Rock Pro 3.

C'è un modo per dimunuire l' IPC del processore? E' solo per test per vedere se si notano differenze concrete.
In percentuale (mni-max) quant'è la differenza di IPC tra l' architettura Broadwell e quella Skylake?
Nei programmi single core si notano differenza tra il dual channel ed il quad channel di ram ddr4 2666 CL15/2800 CL16?

Grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Per la parte finale non saprei risponderti e ti evoco @BWD87
Per la parte di over/downclock all'occorrenza, il migliore è XTU della intel.
Ti puoi creare due profili, uno di down ed uno di over e caricare all'occorrenza :)
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,961
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Buonasera :)

Avrei necessità di fare overclock oppure downclock, all' occorrenza, di un i7 6850K all' interno di Windows 7 64 bit. Non so di quanto devo alzare/abbassare la frequenza cpu prima di poter notare la differenza concreta. Non voglio assolutamente danneggiare nulla.

Qui ci sono una lista di programmi Gigabyte per la mia scheda madre:


Però non riesco a capire se tra questi c'è un programma che possa fare al caso mio. Altrimenti consigliatemene uno voi.
L' alimentatore è ottimo mentre il dissipatore dovrebbe essre un Be Quiet Dark Rock Pro 3.

C'è un modo per dimunuire l' IPC del processore? E' solo per test per vedere se si notano differenze concrete.
In percentuale (mni-max) quant'è la differenza di IPC tra l' architettura Broadwell e quella Skylake?
Nei programmi single core si notano differenza tra il dual channel ed il quad channel di ram ddr4 2666 CL15/2800 CL16?

Grazie!
Ciao ciba. Allora no, l'IPC di una cpu non si può abbassare. È l'insieme di tutte le operazioni e l'architettura stessa che crea un dato IPC, ma è quantificabile solo ed esclusivamente tramite programmi ben specifici che fanno un test a punteggio in single core; di solito si usa cinebench R15 o negli ultimi anni R20. Non puoi abbassare l'IPC, ma puoi abbassare la frequenza. Ma a che scopo? La vera domanda e: cosa devi farci con questa cpu? Overclockarla per avere maggiori performance o downclockarla/undervoltarla perchè si scalda?

Parlando di overclock invece le differenze tangibili rispetto ad una cpu a stock come il 6850k, si sentono solo ed esclusivamente nell'ambito rendering, perchè aumentando il clock di tutti quei core diminiurebbe il tempo di renderizzazione di un contenuto. Ma almeno dando 2/300mhz, se si devono dare solo 100mhz, lascia perdere, piuttosto undervoltala per farla scaldare meno
 
U

Utente 125751

Ospite
Per la parte finale non saprei risponderti e ti evoco @BWD87
Per la parte di over/downclock all'occorrenza, il migliore è XTU della intel.
Ti puoi creare due profili, uno di down ed uno di over e caricare all'occorrenza :)

Grazie^^

Lo scarico e lo provo.

Ciao ciba. Allora no, l'IPC di una cpu non si può abbassare. È l'insieme di tutte le operazioni e l'architettura stessa che crea un dato IPC, ma è quantificabile solo ed esclusivamente tramite programmi ben specifici che fanno un test a punteggio in single core; di solito si usa cinebench R15 o negli ultimi anni R20. Non puoi abbassare l'IPC, ma puoi abbassare la frequenza. Ma a che scopo? La vera domanda e: cosa devi farci con questa cpu? Overclockarla per avere maggiori performance o downclockarla/undervoltarla perchè si scalda?

Parlando di overclock invece le differenze tangibili rispetto ad una cpu a stock come il 6850k, si sentono solo ed esclusivamente nell'ambito rendering, perchè aumentando il clock di tutti quei core diminiurebbe il tempo di renderizzazione di un contenuto. Ma almeno dando 2/300mhz, se si devono dare solo 100mhz, lascia perdere, piuttosto undervoltala per farla scaldare meno

Che differenza c'è tra R15 ed R20? Vorrei fare un test dell' IPC.
L' overclock è per avere maggiori performance, all' occorrenza, di quei programmi console 32 bit che non utilizzano il multi-core, il multi-thread, la gpu, le pipeline e la fpu.
Il downclock è solo per vedere se si notano differenze nelle prestazioni. Poi magari in estate sarà utile per abbassare ancora di più la temperatura della cpu.

Mi piacerebbe vedere a che frequenza va ogni singolo core in tempo reale- Poi anche quanti thread e core vengono utilizzali in tempo reale.
Non faccio rendering.
Avere un hard disk anzichè un ssd influenza la velocità di esecuzione dei programmi che ho menzionato? Non mi riferisco all' avvio iniziale dei programmi.
Non so nemmeno se si nota la differenza in questo caso tra il dual ed il quad channel.

Con un i7 8086k, anche se ha una memoria cache inferiore, si nota la differenza rispetto all' i7 6850k?

Almeno 200/300 vanno bene per me. Poi non so fino a quanto si può arrivare in media con queste cpu.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,961
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Grazie^^

Lo scarico e lo provo.



Che differenza c'è tra R15 ed R20? Vorrei fare un test dell' IPC.
L' overclock è per avere maggiori performance, all' occorrenza, di quei programmi console 32 bit che non utilizzano il multi-core, il multi-thread, la gpu, le pipeline e la fpu.
Il downclock è solo per vedere se si notano differenze nelle prestazioni. Poi magari in estate sarà utile per abbassare ancora di più la temperatura della cpu.

Mi piacerebbe vedere a che frequenza va ogni singolo core in tempo reale- Poi anche quanti thread e core vengono utilizzali in tempo reale.
Non faccio rendering.
Avere un hard disk anzichè un ssd influenza la velocità di esecuzione dei programmi che ho menzionato? Non mi riferisco all' avvio iniziale dei programmi.
Non so nemmeno se si nota la differenza in questo caso tra il dual ed il quad channel.

Con un i7 8086k, anche se ha una memoria cache inferiore, si nota la differenza rispetto all' i7 6850k?

Almeno 200/300 vanno bene per me. Poi non so fino a quanto si può arrivare in media con queste cpu.
Il test sul IPC allora fallo con cinebench R15 cliccando su single core. Ma imposta la frequenza a 3ghz per avere un'idea precisa

La frequenza in tempo reale come la vuoi vedere? A con un pannello OSD o aprendo una finestra tipo hwinfo64?

Programmi console a 32 bit? Specifica il nome
 
U

Utente 125751

Ospite
Per la parte di over/downclock all'occorrenza, il migliore è XTU della intel.
Ti puoi creare due profili, uno di down ed uno di over e caricare all'occorrenza :)

Ho visto che ci sono anche i driver:


Devo prima scaricare ed installare i driver oppure passo direttamente al software?

Il test sul IPC allora fallo con cinebench R15 cliccando su single core. Ma imposta la frequenza a 3ghz per avere un'idea precisa

La frequenza in tempo reale come la vuoi vedere? A con un pannello OSD o aprendo una finestra tipo hwinfo64?

Programmi console a 32 bit? Specifica il nome

Ho fatto il test con R15 e per il single core viene questo:

Test-single-core.JPG

Ne farò un altro ancora dopo e probabilmente il punteggio sarà un pochino più alto.

Cos'è un pannello OSD?

I programmi console, sono quei tipi di programmi che non hanno l' interfaccia grafica ed utilizza la console del sistema operativo. Nel mio caso si tratta di programmi/esercizi Win32 console scritti in C.

Facendo una ricerca ho visto che sono stati pubblicati dei programmi Console su web. Ad es. Lynx che è un web browser testuale:

 

Allegati

  • 1586020482591.png
    1586020482591.png
    1.4 MB · Visualizzazioni: 16
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,961
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ho visto che ci sono anche i driver:


Devo prima scaricare ed installare i driver oppure passo direttamente al software?



Ho fatto il test con R15 e per il single core viene questo:

Visualizza allegato 366087

Ne farò un altro ancora dopo e probabilmente il punteggio sarà un pochino più alto.

Cos'è un pannello OSD?

I programmi console, sono quei tipi di programmi che non hanno l' interfaccia grafica ed utilizza la console del sistema operativo. Nel mio caso si tratta di programmi/esercizi Win32 console scritti in C.

Facendo una ricerca ho visto che sono stati pubblicati dei programmi Console su web. Ad es. Lynx che è un web browser testuale:

Ah ok, ti riferivi ad una console di lavoro per programmare. Beh ciba, non credo che con l'overclock aumenterai le prestazioni. Piuttosto se scrivi operazioni che avviano sessioni di lettura/sctittura fatti un SSD, con quello avrai il boost di prestazioni.

Questo è un pannello OSD
i8s0savvsvj11.png
questo nella fatti specie è MSI afterburner, monitora a schermo diversi valori come vedi, ma solo ed esclusivamente durante l'esecuzione di programmi con grafica 3D. Altrimenti c'è AIDA64 che integra un pannello OSD attivabile sul desktop, io li uso entrambe, uno per i giochi (afterburner) ed uno per il desktop (AIDA64). Oppure con hwinfo64 si aprirà una finestra con una miriade di informazioni riguardante tutto il pc, ma questo non ha un pannello OSD suo, te li fa vedere solo in una finestra
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Di xtu basta installare il software :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751
U

Utente 125751

Ospite
Ah ok, ti riferivi ad una console di lavoro per programmare. Beh ciba, non credo che con l'overclock aumenterai le prestazioni. Piuttosto se scrivi operazioni che avviano sessioni di lettura/sctittura fatti un SSD, con quello avrai il boost di prestazioni.

Questo è un pannello OSD questo nella fatti specie è MSI afterburner, monitora a schermo diversi valori come vedi, ma solo ed esclusivamente durante l'esecuzione di programmi con grafica 3D. Altrimenti c'è AIDA64 che integra un pannello OSD attivabile sul desktop, io li uso entrambe, uno per i giochi (afterburner) ed uno per il desktop (AIDA64). Oppure con hwinfo64 si aprirà una finestra con una miriade di informazioni riguardante tutto il pc, ma questo non ha un pannello OSD suo, te li fa vedere solo in una finestra

Mi piacerebbe provare a fare overclock della cpu da Windows. Se poi le prestazioni non dovesse aumentare pazienza.

Ho il nuovo ssd sata3 nel pc e non comprare su risorse del computer. Mi serve una piccola mano, per favore :D .
Andando su gestione disco l' ssd mi compare questo:

Cattura7.JPG

Non so se inizializzare il disco da qui (su Windows 7 64 bit Uefi mode) oppure se farlo fare direttamente durante l' installazione di Windows 10 Pro.
Vorrei fare il dual boot e quindi mantenere Windows 7 sull' hard disk ed avere Windows 10 sull' ssd.
Le porte usb come le devono configurare nel bios?

Provo AIDA64 oppure Hwinfo64.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,961
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Mi piacerebbe provare a fare overclock della cpu da Windows. Se poi le prestazioni non dovesse aumentare pazienza.

Ho il nuovo ssd sata3 nel pc e non comprare su risorse del computer. Mi serve una piccola mano, per favore :D .
Andando su gestione disco l' ssd mi compare questo:

Visualizza allegato 366485

Non so se inizializzare il disco da qui (su Windows 7 64 bit Uefi mode) oppure se farlo fare direttamente durante l' installazione di Windows 10 Pro.
Vorrei fare il dual boot e quindi mantenere Windows 7 sull' hard disk ed avere Windows 10 sull' ssd.
Le porte usb come le devono configurare nel bios?

Provo AIDA64 oppure Hwinfo64.
No no, avvialo da windows 7, è pure meglio LoL se tu inizializzi un disco (e quindi crei una partizione vuota) sai che fa l'installer di windows 10? Lascia partizioni di boot a profusione dappertutto! Ecco perchè si consiglia sempre di installare windows 10 solo ed esclusivamente con il drive di destinazione attaccato alla mobo.

L'overclock da desktop?? :pazzo: allega due foto del bios va :D
 
U

Utente 125751

Ospite
No no, avvialo da windows 7, è pure meglio LoL se tu inizializzi un disco (e quindi crei una partizione vuota) sai che fa l'installer di windows 10? Lascia partizioni di boot a profusione dappertutto! Ecco perchè si consiglia sempre di installare windows 10 solo ed esclusivamente con il drive di destinazione attaccato alla mobo.

Infatti non stacco l' ssd.
Chi ha un pc senza sistema operativo si becca per forza le partizioni di boot a profusione?
Inizializzo il disco su Windows 7 in GPT, giusto? Poi dopo riavvio e seleziono come boot la chiavetta e faccio partire l' installazione che installerà Windows 10 sull' ssd. Spero che si configuerà il dual boot.

Poi non se invece vale la pena aspettare direttamente Windows 10 version 2004.

P.S. ne approfitto pure per fare il primo aggiornamento del bios su questa scheda madre. Quello che c'è in emtrambe le memoria flash è del 2016.

L'overclock da desktop?? :pazzo: allega due foto del bios va
Intendo tramite XTU che mi avete consigliato. In questo modo potrò facilmente settare la frequenza senza ogni volta riavvia il pc ed andare nel bios.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,961
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Infatti non stacco l' ssd.
Chi ha un pc senza sistema operativo si becca per forza le partizioni di boot a profusione?
Inizializzo il disco su Windows 7 in GPT, giusto? Poi dopo riavvio e seleziono come boot la chiavetta e faccio partire l' installazione che installerà Windows 10 sull' ssd. Spero che si configuerà il dual boot.

Poi non se invece vale la pena aspettare direttamente Windows 10 version 2004.

P.S. ne approfitto pure per fare il primo aggiornamento del bios su questa scheda madre. Quello che c'è in emtrambe le memoria flash è del 2016.


Intendo tramite XTU che mi avete consigliato. In questo modo potrò facilmente settare la frequenza senza ogni volta riavvia il pc ed andare nel bios.
Ma cheeee... l'overclock si imposta una volta e si salvano le impostazioni! Ciba :boh: ma toglilo proprio xtu (io non te l'ho consogliato), togli tutto quello che hai settato e disinstallalo...

Per quanto riguarda l'installazione, beh se devi creare un dual boot allora è diverso, sicuramente non scriverà nel drive dove c'è già un SO, ma se non trova partizioni di sistema in un disco, windows 10 ce le mette, te lo garantisci, mi ha fregato una volta tempo fa e non mi frega più! Quindi se hai altri drive staccali
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!