Overclock di un vetusto 2600k

The.ShArK

Utente Attivo
47
1
CPU
AMD Athlon 64 3200+ Winchester @3800+ 2400 Mhz FSB 240Mhz V.Core 1.552
Scheda Madre
Abit KN8 Ultra
HDD
Maxtor(3x) 280GB (160+80+40) + Lancie 1TB
RAM
2x512Mb Corsair XMS Pro 2.5-3-3-8 Dual Channel
GPU
Sapphire Radeon X800 GT2 @X850XT Core 565Mhz Mem. 1220Mhz
Audio
Creative X-FI Xtreme Music YouPax Driver
Monitor
LG 19"
PSU
Thermaltake Toughpower 600W
Case
CoolerMaster Centurion 5
OS
Windows XP Pro 32bit Service Pack 3
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una mano per overclockare questo "vecchietto" bene bene. Ho già esperienze di overclock, ma oramai son passati tanti anni dall'ultima volta. L'ultimo mio overclock risale ad un amd athlon xp 3200+ nel quale si andava a variare l'fsb per aumentare le frequenze, da quello che ho capito oramai quella tecnica è stata abbandonata grazie alla presenza dei moltiplicatori sbloccati e in questo campo sono un pò acerbo. Leggendo in giro i punti chiave mi sembrano Vcore max 1,375v, Vram max 1.575v e temperature cpu preferibilmente sotto i 70° e max 75°.
Avrei bisogno di una mano nell'impostare i valori bios in maniera ottimale per poi andare a trovare stabilità e la mia frequenza in daily, ma non vorrei toccare parametri sbagliati o attingere ad una guida oramai vecchia.
Allego le schermate del bios cosi da semplificare la cosa, il sistema è cosi composto:
cpu: I7 2600k
dissipatore cpu: Noctua NH D14
motherboard: msi z68a-gd65 B3
ram: 2x8 g.skill ripjaws F3-1600C9D-16GX
gpu: XFX RX480 GTR
case uno spaziosissimo HAF X e a contorno un ssd crucial m4 128gb e un hd fisso.
Che programmi dovrei usare per testare la stabilità e per quanto tempo?
ad ora ho scaricato IntelBurnTest, AIDA64, prime95, hwinfo, hwmonitor, coretemp e cpuz.
Un ringraziamento a chiunque possa aiutarmi :luxhello:

IMG_20170510_151042.jpg IMG_20170510_150904.jpg IMG_20170510_150749.jpg IMG_20170510_150811.jpg IMG_20170510_151127.jpg IMG_20170510_151009.jpg IMG_20170510_150957.jpg IMG_20170510_150932.jpg
 

thuan

Nuovo Utente
63
8
CPU
I7 6800k
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Asus Deluxe II
HDD
960 Pro nvme 1TB
RAM
16 GB corsair vengeance led
GPU
Sli Gtx 1080ti FE
Audio
Asus xonar phoebus solo
Monitor
Asus pg27aq
PSU
Corsair Hx850i
Periferiche
Mouse m65 tastiera k95 cuffie superlux 681
OS
Windows 10
Scommettiamo che ti risponderà Mattew87 dicendo qualcosa del genere:

Ciao,
proviamo a ricominciare da capo così troverai risposta alla tue domande.....
lasciare attivo il risparmio energetico, vorrà dire che in idle i GHz viaggeranno bassi e quando occorrerà spunto, essi aumenteranno.
per questioni di performance di OC e consigliabile tenere "prestazioni elevate"
andiamo al dunque:
faccio presente che i nomi dei settaggi potrebbero diversificarsi, solo di poco, in quanto i nomi che elencherò sono per schede madri ASROCK ma, nelle MSI, non sono molto differenti.
quindi torna stock con i parametri da te settati nel bios facendo un clear CMOS o semplicemente reimpostando i valori di default
scaricati un software per stressare la cpu (prime 95 oppure intel burn test per velocizzare la procedura).
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai su "OC TWEAKER".
vai nel tab "cpu configuration"
Setta il "cpu ratio" in ALL CORE
aumenta il ratio intanto di un punto (46).
cpu cache ratio imposta AUTO
BCLK imposta 100
Spread spectrum disattivalo
Intel speedstep abilitato
Intel turbo boost abilitato
via nel tab "dram configuration"
load XMP settings imposta il "profile1".
su dram frequency imposta i MHz delle tue ram
vai sul tab "voltage configuration"
CPU VCORE VOLTAGE imposta fixed mode o adaptive mode
FIXED VOLTAGE imposta intanto 1,250
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta level 3 o auto se non disponibili numeri
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 cicli di stress level "very high" e monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il "CPU ratio".
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU ratio di un punto (47).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU V CORE VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,275.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il "CPU ratio" fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il cpu Vcore di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.

RICORDATI DI MONITORARE SEMPRE LE TEMP.......

1.998V probabilmente non è il vcore ma il VID o quasi sicuramente è una lettura sbagliata del software..... utilizza HWMONITOR per leggere i vari valori!
BUON OC!
 
M

Mattew87

Ospite
Scommettiamo che ti risponderà Mattew87 dicendo qualcosa del genere:

Ciao,
proviamo a ricominciare da capo così troverai risposta alla tue domande.....
lasciare attivo il risparmio energetico, vorrà dire che in idle i GHz viaggeranno bassi e quando occorrerà spunto, essi aumenteranno.
per questioni di performance di OC e consigliabile tenere "prestazioni elevate"
andiamo al dunque:
faccio presente che i nomi dei settaggi potrebbero diversificarsi, solo di poco, in quanto i nomi che elencherò sono per schede madri ASROCK ma, nelle MSI, non sono molto differenti.
quindi torna stock con i parametri da te settati nel bios facendo un clear CMOS o semplicemente reimpostando i valori di default
scaricati un software per stressare la cpu (prime 95 oppure intel burn test per velocizzare la procedura).
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai su "OC TWEAKER".
vai nel tab "cpu configuration"
Setta il "cpu ratio" in ALL CORE
aumenta il ratio intanto di un punto (46).
cpu cache ratio imposta AUTO
BCLK imposta 100
Spread spectrum disattivalo
Intel speedstep abilitato
Intel turbo boost abilitato
via nel tab "dram configuration"
load XMP settings imposta il "profile1".
su dram frequency imposta i MHz delle tue ram
vai sul tab "voltage configuration"
CPU VCORE VOLTAGE imposta fixed mode o adaptive mode
FIXED VOLTAGE imposta intanto 1,250
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta level 3 o auto se non disponibili numeri
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 cicli di stress level "very high" e monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il "CPU ratio".
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU ratio di un punto (47).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU V CORE VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,275.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il "CPU ratio" fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il cpu Vcore di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.

RICORDATI DI MONITORARE SEMPRE LE TEMP.......

1.998V probabilmente non è il vcore ma il VID o quasi sicuramente è una lettura sbagliata del software..... utilizza HWMONITOR per leggere i vari valori!
BUON OC!
No, non va bene perché con il 2600k non si parte da 4,6GHz ma da 3,9 GHz
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una mano per overclockare questo "vecchietto" bene bene. Ho già esperienze di overclock, ma oramai son passati tanti anni dall'ultima volta. L'ultimo mio overclock risale ad un amd athlon xp 3200+ nel quale si andava a variare l'fsb per aumentare le frequenze, da quello che ho capito oramai quella tecnica è stata abbandonata grazie alla presenza dei moltiplicatori sbloccati e in questo campo sono un pò acerbo. Leggendo in giro i punti chiave mi sembrano Vcore max 1,375v, Vram max 1.575v e temperature cpu preferibilmente sotto i 70° e max 75°.
Avrei bisogno di una mano nell'impostare i valori bios in maniera ottimale per poi andare a trovare stabilità e la mia frequenza in daily, ma non vorrei toccare parametri sbagliati o attingere ad una guida oramai vecchia.
Allego le schermate del bios cosi da semplificare la cosa, il sistema è cosi composto:
cpu: I7 2600k
dissipatore cpu: Noctua NH D14
motherboard: msi z68a-gd65 B3
ram: 2x8 g.skill ripjaws F3-1600C9D-16GX
gpu: XFX RX480 GTR
case uno spaziosissimo HAF X e a contorno un ssd crucial m4 128gb e un hd fisso.
Che programmi dovrei usare per testare la stabilità e per quanto tempo?
ad ora ho scaricato IntelBurnTest, AIDA64, prime95, hwinfo, hwmonitor, coretemp e cpuz.
Un ringraziamento a chiunque possa aiutarmi :luxhello:

Visualizza allegato 243943 Visualizza allegato 243944 Visualizza allegato 243945 Visualizza allegato 243946 Visualizza allegato 243947 Visualizza allegato 243948 Visualizza allegato 243949 Visualizza allegato 243950
Ciao,
Scarica INTEL BURN TEST QUI
http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai sul tab OC
ADJUST CPU RATIO imposta MANUAL
ADJUST CPU FREQUENCY imposta intanto 3900MHz
ADJUST CPU RATIO IN OS attivalo
DRAM FREQUENCY imposta DDR3-1600MHz
EXTREME MEMORY PROFILE imposta ENABLED
CPU CORE VOLTAGE imposta MANUAL MODE e settalo intanto a 1,250
Tutto il resto lascialo come negli screenshot che va bene
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 RUN di stress level VERY HIGH monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il CPU FREQUENCY
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU FREQUENCY di 100 MHz (4000).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU CORE VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,275.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il CPU FREQUENCY fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il CPU CORE VOLTAGE di altri 0,025 senza salire sopra 1,380V per utilizzo daily
e così via....
Considera che, come detto, le temperature sotto stress non devono superare 85 gradi, in game devono stare sotto i 65/70!
 
  • Mi piace
Reazioni: The.ShArK

thuan

Nuovo Utente
63
8
CPU
I7 6800k
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Asus Deluxe II
HDD
960 Pro nvme 1TB
RAM
16 GB corsair vengeance led
GPU
Sli Gtx 1080ti FE
Audio
Asus xonar phoebus solo
Monitor
Asus pg27aq
PSU
Corsair Hx850i
Periferiche
Mouse m65 tastiera k95 cuffie superlux 681
OS
Windows 10
Si infatti ho detto "qualcosa del tipo".
Comunque ormai hai monopolizzato questo forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

The.ShArK

Utente Attivo
47
1
CPU
AMD Athlon 64 3200+ Winchester @3800+ 2400 Mhz FSB 240Mhz V.Core 1.552
Scheda Madre
Abit KN8 Ultra
HDD
Maxtor(3x) 280GB (160+80+40) + Lancie 1TB
RAM
2x512Mb Corsair XMS Pro 2.5-3-3-8 Dual Channel
GPU
Sapphire Radeon X800 GT2 @X850XT Core 565Mhz Mem. 1220Mhz
Audio
Creative X-FI Xtreme Music YouPax Driver
Monitor
LG 19"
PSU
Thermaltake Toughpower 600W
Case
CoolerMaster Centurion 5
OS
Windows XP Pro 32bit Service Pack 3
Ho seguito scrupolosamente le istruzioni e ad ora sono arrivato ad un più che soddisfacente 4.500 Mhz con 1,3200v da bios (l'ho messo a 1.3300v in previsione dell'estate). C'è un solo "problema", credo che in automatico mi abbia disabilitato tutte le opzioni di risparmio energetico e di fatti quando sono in idle su windows la frequenza non si abbassa più a 1.600Mhz come prima. cosa posso fare e cosa mi merita fare?
Come avevo letto in alcuni post ho notato che il Vcore impostato da me nel bios non corrisponde a quello indicato da HWmonitor o CPU-Z. Quale è quello attendibile, quello del bios, 1.33v, o quello sotto pieno carico di cpu-z, 1,304?
Come mi consigliate di muovermi adesso, cerco il limite massimo con i 1,3800v oppure il gioco non vale la candela?
Allego qualche immagine
4500.jpg idle 4500.jpg IMG_20170512_151841.jpg IMG_20170512_151915.jpg IMG_20170512_151932.jpg

a 1,2960v della prima immagine si riferiscono agli 1,3200v del bios.
Posso "giocare" con qualche opzione del bios per ottimizzare la cosa?
 
M

Mattew87

Ospite
Ho seguito scrupolosamente le istruzioni e ad ora sono arrivato ad un più che soddisfacente 4.500 Mhz con 1,3200v da bios (l'ho messo a 1.3300v in previsione dell'estate). C'è un solo "problema", credo che in automatico mi abbia disabilitato tutte le opzioni di risparmio energetico e di fatti quando sono in idle su windows la frequenza non si abbassa più a 1.600Mhz come prima. cosa posso fare e cosa mi merita fare?
Come avevo letto in alcuni post ho notato che il Vcore impostato da me nel bios non corrisponde a quello indicato da HWmonitor o CPU-Z. Quale è quello attendibile, quello del bios, 1.33v, o quello sotto pieno carico di cpu-z, 1,304?
Come mi consigliate di muovermi adesso, cerco il limite massimo con i 1,3800v oppure il gioco non vale la candela?
Allego qualche immagine
Visualizza allegato 244103 Visualizza allegato 244104 Visualizza allegato 244105 Visualizza allegato 244106 Visualizza allegato 244107

a 1,2960v della prima immagine si riferiscono agli 1,3200v del bios.
Posso "giocare" con qualche opzione del bios per ottimizzare la cosa?
Il vcore non sarà mai preciso come quello che imposti da bios, è normale che oscilli un po', prenderei come riferimento però quello che hai impostato da bios.
Per far scendere la frequenza in idle, intanto devi attivare il CSTATE e C1-E SUPPORT nel bios e poi attivare i risparmi energetici di Windows impostandoli in BILANCIATO.
A mio parere, siccome le temperature te lo permettono, potresti salire ancora.
Quindi sali sul ratio mantenendo quel vcore, quando trovi instabilità, aumenta il vcore di 0,025 e così via fino ad arrivare sotto gli 85 gradi in stress test e senza superare 1,380 di vcore.
 
  • Mi piace
Reazioni: The.ShArK

thuan

Nuovo Utente
63
8
CPU
I7 6800k
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Asus Deluxe II
HDD
960 Pro nvme 1TB
RAM
16 GB corsair vengeance led
GPU
Sli Gtx 1080ti FE
Audio
Asus xonar phoebus solo
Monitor
Asus pg27aq
PSU
Corsair Hx850i
Periferiche
Mouse m65 tastiera k95 cuffie superlux 681
OS
Windows 10
Non so se ti ricordi mattew89 ma tempo fa per benessere personale avevo chiesto una cosa simile per le frequenze in idle e ho trovato la soluzione:
(In frequenza stock: by core usage perché avevo il driver proprio di Intel turbo boost 3.0)
Sono andato su batteria sul pannello di controllo poi ho messo prestazioni massime poi avanzate sono andato su configurazione CPU e ho impostato il limite su 10% così hai un pc in idle a basse frequenze se utilizzi tutti i core fino alle frequenze turbo boost e se usi due core un aumento di 200mhz rispetto alla frequenza turbo boost e fino a 400mhz in single core (credo che valga solo per gli Intel extreme)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Non so se ti ricordi mattew89 ma tempo fa per benessere personale avevo chiesto una cosa simile per le frequenze in idle e ho trovato la soluzione:
(In frequenza stock: by core usage perché avevo il driver proprio di Intel turbo boost 3.0)
Sono andato su batteria sul pannello di controllo poi ho messo prestazioni massime poi avanzate sono andato su configurazione CPU e ho impostato il limite su 10% così hai un pc in idle a basse frequenze se utilizzi tutti i core fino alle frequenze turbo boost e se usi due core un aumento di 200mhz rispetto alla frequenza turbo boost e fino a 400mhz in single core (credo che valga solo per gli Intel extreme)
Si sì, mi ricordo! Bene perfetto! Vedi che da soli piano piano si arriva alla soluzione :cavallo:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!