overclock di un i7 3770k sfortunato

miguel

Utente Attivo
403
51
ciao a tutti, la mia configurazione la vedete in firma. Come ventole ho due wing boost 120 frontali in immissione, una cm megaflow 200 laterale in immissione, una Noctua 140mm NF-P14-FLX sul posteriore in estrazione e due enermax cluster 120 sul top in estrazione. Ho sostituito infine la ventola stock del hyper 612s con una wing boost 120.
Purtroppo ho una cpu non molto fortunata, ecco uno screen dopo tre giri di ibt a frequenze e settaggi di default:

3giriibt.jpg

ne ho provate tutte: cambiata pasta termica, cambiato metodo di applicazione della pasta termica, cambiato dissipatore, verificato planarità del dissi, disabilitato la scheda integrata, ma nulla... in idle il core più caldo è a circa 50 gradi con una differenza di circa 15 gradi dal core più freddo. In full load il core più caldo arriva a circa 75 gradi ma fortunatamente le differenze di temperature tra i vari core tendono a uniformarsi. In questo 3d ho provato a risolvere il problema:

http://www.tomshw.it/forum/raffreddamento/242301-temperature-i7-3770k.html

Conscio di non essere stato fortunato con la cpu ho deciso di provare comunque un oc con il fine di raggiungere una frequenza che mi dia stabilità nell'uso quotidiano (giochi, editing video, ecc).

Pertanto dopo aver letto la guida sull'oc di mr frizz ho iniziato a settare il bios per il mio primo oc..
Ho fatto delle prove, ho testato con IMB e sono arrivato a questo settaggio:

Cpu Ratio: All core x42
BCLK: 100
Spread spectrum: disabled
Intel Speed Step Technology: Enabled
Intel Turbo Boost Technology: Enabled
Additional turbo voltage: auto
Internal Pll Overvolatge: enabled
Long Duration Power limit: auto
Long Duration Maintaind: auto
short plane power limit: auto
Primary plane current limit: auto
Secondary plane current limit: auto
GT overclocking support: disabled

CPU Voltage Fixed mode: 1.18v (reggo anche 1.17v)
CPU load-line calibration: Livello 5
IGPU voltage: auto
IGPU LLC: auto
VTT voltage: 1.076v
PCH Voltage: auto
Cpu PLL voltage: 1.701
VCCSA Voltage: auto

Intel HT: enabled
Active processor core: all
Enhached halt state (C1e):enabled
CPU C3: enabled
CPU C6: enabled
Package C-State support: auto
Cpu thermal throttling:enabled
No-execute memory protection:enabled
intel virtualization technology:enabled


il quale dopo due giri di IBt mi ha dato queste temperature:

4200fixed117v2giriibt.jpg

sotto stress non supero i 75 gradi sul core più caldo, esattamente la stessa temperatura che avevo a frequenze stock, è un miracolo..
asd.gif
Non so se è normale un fatto del genere..

Direi che la frequenza di 4.2 mhz per un uso quotidano potrebbe andare benissimo visto che cmq non riuscirei a salire ulteriormente. Se infatti imposto x43 devo mettere il vcore fixed a 1,21 ma le temperature mi salgono sopra gli 80 gradi sotto stress... Quindi sono tornato a 4.2 mhz.

Arriviamo alle domande :

1) visto che il vcore mi regge fisso anche 1,17v lo imposto a questo valore anzichè 1,18v ?

2) A parte il test dei due giri con IMB come faccio a verificare se tale configurazione é rock solid e non mi farà crash in futuro ?

3) ho provato a variare solamente il fixed mode in offset mode perchè mi piacerebbe l'idea che in idle il valore del vcore sia più basso. Con il fixed ho sempre lo stesso valore di vcore sia in idle che in full load. Però impostando l'offset mode le temperature salgono... solo mettendo il valore -0.06v le temperature sono circa uguali al fixed mode 1.18v (leggermente superiori in offset mode). Potrei diminuire ulteriormente l'offset mode passando a -0.08v e verificare che temperature registro ma ho paura di combinare disastri....
Rimango così con il fixed mode e tutti i suddetti settaggi oppure c'è un modo per convertire la configurazione che ho trovato nell'offset mode ed avere le stesse identiche temperature?

4) i risparmi energetici li ho attivati perchè ho testato che le temperature sono leggermente più basse.. in idle però con cpu-z aperto vedo che la frequenza varia continuamente da 3.500 a 4.200.. se invece disattivo tutti i risparmi energetici in idle la frequenza è 4.200 fissa. Li lascio attivati i risparmi energetici? E' un problema se in idle la frequenza si sposta continuamente da 3.500 a 4.200 e viceversa?

Accetto tutti i vostri consigli, sono completamente inesperto di oc....
help.gif
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
pll voltage a 1,65v e riprova ;) dovrebbero scendere un pò le temp...
 

miguel

Utente Attivo
403
51
setto il pll voltage a 1,65v nella configurazione che ho scritto in modalità fixed mode?
 

miguel

Utente Attivo
403
51
bene , sono riuscito a salire a 4.3 mantendendo le medesime temperature. Questa la mia nuova configurazione bios (in grassetto le novità rispetto alla precedente):

Cpu Ratio: All core x43
BCLK: 100
Spread spectrum: disabled
Intel Speed Step Technology: Enabled
Intel Turbo Boost Technology: Enabled
Additional turbo voltage: auto
Internal Pll Overvolatge: enabled
Long Duration Power limit: 250
Long Duration Maintaind: auto
short plane power limit: 250
Primary plane current limit: 250
Secondary plane current limit: 250
GT overclocking support: disabled

CPU Voltage Fixed mode: 1.21v
CPU Voltage offset mode: -0,07v
CPU load-line calibration: Livello 5
IGPU voltage: auto
IGPU LLC: auto
VTT voltage: 1.076v
PCH Voltage: auto
Cpu PLL voltage: 1,653
VCCSA Voltage: auto

Intel HT: enabled
Active processor core: all
Enhached halt state (C1e):enabled
CPU C3: disabled
CPU C6: disabled
Package C-State support: disabled
Cpu thermal throttling:enabled
No-execute memory protection:enabled
intel virtualization technology:disabled

le mie domande:

1) Internal Pll Overvolatge enabled o disabled? leggevo che è necessario enabled solo a frequenze maggiori di 4,5;

2) come vede ho trovato il bilanciamento tra fixed mode e offset mode, impostando fixed 1,21v volt o offset a -0.07 ottengo la stessa stabilità e temperatura. Che ne pensate?

3) il cpu PLL voltage lo lascio a 1.65 anche con molti x43?

4) ho disabilitato CPU C3, CPU C6 e Package C-State support: solo perchè ho letto un articolo di TOM del 2009 riguardante i risparmi energetici e le prestazioni degli ssd. E' vero, secondo voi, che attivando tutti i risparmi energetici da bios (speedstep, c1e, c3, c6, package c-state) le prestazioni dell'ssd diminuiscono?
Nell'articolo si consiglia quindi di tenere attivati solo lo speed step e il c1e e disabilitare gli altri perchè così è stato testato che la prestazione del ssd rimane buona. E' vero quanto scritto, oppure essendo un articolo di tre anni fa ora gli ssd sono migliori? Ho un crucial m4...

5) ho disabilitato intel virtualization technologyperchè non virtualizzo. vanno bene i settaggi o consigliate qualche altra modifica?
 
Ultima modifica:

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
1- Il PLL overvoltage per frequenze cosi "basse" non dovrebbe servire, disabilitalo ;)
2-Tienilo in offset cosi in idle il voltaggio scende a 0.90v, in fixed rimarrebbe sempre al massimo :sisi:
3-Si il PLL voltage lascialo a 1.65v
4- C-state support e C1E lasciali attivi :sisi:. Non ci dovrebbero essere problemi con l'ssd, almeno non ne ho sentito piu parlare.
5-I settaggi in generale sono buoni, ma metti la llc a 3 che a 5 sarebbe il 100% e tieni le fasi d'alimentazione sempre sotto torchio e per un DU non va bene :sisi:. Dovrai mettere un offset negativo maggiore per compensare l'aumento di volt. Per sapere il valore da mettere ti basta mettere la llc a 3 entrare nell'os e avviare cpu-z e un run veloce di ibt per vedere il voltaggio in full. Dopodiche fai una semplice sottrazione tra: Vmax-1.21= xxx, e il risultato lo imposti come offset negativo tenendo conto che hai gia un offset negativo di -0.007v :sisi:.
 

miguel

Utente Attivo
403
51
sono contento che i settaggi li trovi buoni, mi sono formato molto con i vostri interventi in altri 3d di altri utenti. Ho preferito sbatterci un po la testa da solo prima di aprire il 3d ed evitare quindi il più possibile di farvi ripetere sempre le stesse cose.

1- Il PLL overvoltage per frequenze cosi "basse" non dovrebbe servire, disabilitalo ;)
Pensavo che 4.3 fosse una frequenza ottima per un uso daily. Volendo potrei ancora salire visto che arriverei a 80 gradi circa ma con IBT al maximum, tali temperature non le raggiungerei mai utilizzando il pc. Quale è unja frequenza ottimale per il daily pensando anche alla longevità del processore?

2-Tienilo in offset cosi in idle il voltaggio scende a 0.90v, in fixed rimarrebbe sempre al massimo :sisi:
sarà fatto.... :ok:

4- C-state support e C1E lasciali attivi :sisi:. Non ci dovrebbero essere problemi con l'ssd, almeno non ne ho sentito piu parlare.
Allora se dici che i problemi con gli ssd non esistono più li riattivo... Non mi è chiaro però da come hai scritto, se li ridevo riattivare tutti e cinque (speedstep, c1e, c3, c6, package c-state) oppure solo c1e, speed step e il package c-state. A proposito il package c-state non ha come gli altri solo la voce enabled-disabled ma ha anche auto,c6 e c2. Lo setto su auto o c6?

5-I settaggi in generale sono buoni, ma metti la llc a 3 che a 5 sarebbe il 100% e tieni le fasi d'alimentazione sempre sotto torchio e per un DU non va bene :sisi:. Dovrai mettere un offset negativo maggiore per compensare l'aumento di volt. Per sapere il valore da mettere ti basta mettere la llc a 3 entrare nell'os e avviare cpu-z e un run veloce di ibt per vedere il voltaggio in full. Dopodiche fai una semplice sottrazione tra: Vmax-1.21= xxx, e il risultato lo imposti come offset negativo tenendo conto che hai gia un offset negativo di -0.007v :sisi:.

In una asrock l' LLc ha cinque livelli numerati da 1 a 5. Il livello 5 è quello di default e impostare così llc vuol dire quasi non "attivarlo" essendo quello più basso. Ora con l'offset mode a -0,07v ho impostato il livello 3 del LLC. Dopo un giro di IBT tra hwmonitor e cpu-z ho compreso che il voltaggio massimo è 1,16v con rare e veloci puntate a 1,17v.
Seguendo le tue istruzioni ora calcolo: 1,16-1,21= -0,05. Considerando che stavo in offset mode a -0,07 imposto l'offset mode a -0,12v?
 
Ultima modifica:

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
4.3Ghz per DU sono ottimi, con basse intendevo dire che il pll overvoltage serve di solito dai 4.5ghz in su. Poi dipende dalla cpu a che step gli serva, la mia a 4.7Ghz ci sta senza pll overvoltage ma non è detto che un altro 3570k faccia lo stesso. E' una cosa che va valutata al momento ;).
Come risparmi riattiva C1e, Speedstep e c-state support su auto, C6 e C3 sono inutili visto che ti fanno risparmiare 4W alla presa :lol:.
 

miguel

Utente Attivo
403
51
ok.. perfetto..

In una asrock l' LLc ha cinque livelli numerati da 1 a 5. Il livello 5 è quello di default e impostare così llc vuol dire quasi non "attivarlo" essendo quello più basso. Ora con l'offset mode a -0,07v ho impostato il livello 3 del LLC. Dopo un giro di IBT tra hwmonitor e cpu-z ho compreso che il voltaggio massimo è 1,16v con rare e veloci puntate a 1,17v.
Seguendo le tue istruzioni ora calcolo: 1,16-1,21= -0,05. Considerando che stavo in offset mode a -0,07 imposto l'offset mode a -0,12v?

- - - Updated - - -

up....... :rolleyes:

ho provato a mettere LLc al livello 3 ma noto un peggioramento sulle temperature che deve essere compensato mofidicando l'offset. Siccome molti si confondono con l' LLC delle asrock vorrei prima di impostare il livello 3 sottolineare che nella mia mobo livello 5 vuol dire quasi disattivare l' LLC. Nel bios il livello 1 è rappresentato da una retta parallela all'asse delle ascisse.
Che faccio? E' giusto il mio calcolo per l'offset se imposto il livello 3?
 
Ultima modifica:

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Allora se con la llc a 3 hai 1.16v e devi arrivare 1.21v devi aggiungere volt non toglierli. Tu hai un offset negativo di 0.070v giusto? Quindi 1.16+0.070=1.23v per arrivare a 1.21v devi dargli -0.020v in offset.
 

miguel

Utente Attivo
403
51
si ho -0,07 di offset.
impostando llc a 3 e offset -0,02v dopo un quarto di giro con IBT ho dovuto chiudere per le temperature che supreravano gli 80 gradi...

Cmq sei sicuro che devo variare l'llc? nelle asrock il livello 5 equivale a llc minimo mentre il livello 1 è il 100%..
 

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Se ti aumentano le temperature con lo stesso voltaggio allora rimetti com'era, comunque or sei a @4.3Ghz con che temperature?
 

miguel

Utente Attivo
403
51
rimettendo LLC livello 5 non succede nulla alla cpu nel lungo termine? Con il livello 5 stavo a max 77 gradi sotto stress di IBT ma qualche giorno fa, quando c'era "nerone" e compagnia bella... :D
 

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
No non gli succede nulla, evidentemente hai temperature un poco piu basse perche la zona delle fasi di alimentazione viene sottoposta a minor sforzo e produce meno calore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili