Overclock di 1092MHz ma... vi prego, aiutatemi...!!!

adrenalinix

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti ragazzi, sono un nuovissimo utente di questo forum, che ho sempre seguito, ma al quale non ho mai partecipato attivamente...Volevo chiedervi un po di informazioni per ottimizzare il mio sistema.
Premettendo che il mio sistema è composto da una scheda madre Gigabyte GA-8I945P-G, una scheda video Ati Radeon x800 GTO ULTIMATE (cioè SENZA VENTOLA :-D ), un procio Pentium D 920 (2800 MHz = 200x14) e 2 ram corsair da 512 Mb cadauna con timing 4-4-4-12, un alimentatore Levicom da 450W ed un impianto a liquido.
Tutti questi componenti sono nuovi (apparte l'impianto a liquido).
Ora vi racconto la mia storia:
mentre lavoravo sul mio pc (25 giorni fa), è successo non so cosa che m'ha letteralmente distrutto il mio adorato PC, nonostante io pessegga un gruppo di continuità.
l'idea che mi sono fatto è che un fulmine sia riuscito ad intrufolarsi all'interno della scheda pci che usavo per guardare la tv dal pc e da li si sia diffusa in tutto il pc.
dopo diverse ore di maledizioni, mi sono rimboccato le maniche ed ho iniziato a controllare i danni.
tutte le schede PCI si sono bruciate( scheda acquisizione tv, audigy2 e sintonizzatore tv) con evidenti segni di bruciature sulle spazzole pci ed altrettanto ha fatto la mia gloriosa scheda video (radeon 9000 pro). processore, ram ed HD, non potevo vedere se funzionassero o meno in quanto non avevo un altro pc dove poterli testare.
allora acquisto da un negozio in internet i componenti sopra elencati ad esclusione delle ram (speravo si fossero salvate)....
una volta arrivati i pezzi, con mia grande delusione, mi sono accorto che le mie vecchie ram, erano morte.allora ho dovuto comprare le ram dal medesimo negozio (pagandi nuovamente 13€ di spese di spedizione!!!!).
finalmente con tutti i pezzi pronti, assemblo il pc nella speranza di salvare i miei adorati HD con relativi dati (4 HD da 250 Gb l'uno, pieni all'80%), più un 5° hd da 80Gb dove tenevo il sistema operativo.
già da subbito, mi accorgo che c'è qualcosa che non va: i piatti del discono, NON GIRANO!!!!!
vabbè, prendo un HD di riserva (da 8Gb) che usavo come "chiavetta usb" con un cassettino esterno, lo monto nel pc, ed inizio ad installare windozz.
finita l'installazione, la prima cosa che faccio, qual'è? installare office? installare winzip o simili?
nono... è fare testi di overclock :-D
installo 2/3 benchmak ed inizio gli overclock.
i problemi non tardano ad arrivare: nel bios non trovavo i settaggi per diminuire i timing delle ram. gironzolando in internet, ho scoperto che la brava gigabyte, ha pensato bene, di anscondere alcuni settaggi all'utente!!! per visualizzarli tutti, bisogna usare i "trucci", manco fosse un gioco
icon_mrgreen.gif

Vabbè, finalmente trovo i settaggi (a chi interessasse, bisogna premere CTRL F1 nel bios, per far vedere tutti i settaggi), ed inizio a diminuirli.
Con mio grandissimo stupore, non si potevano diminuire (nemmeno di 1) altrimenti non riuscivo nemmeno a fare il boot.
Bella fregatura mi sono detto.Vabbè, passo alla CPU... inizio ad aumentare il fsb...
210 (2940 MHz)... ok
225 (3150 MHz)... ok
240 (3360 MHz)... ok

... bhe, com'è che continua ancora ad aumentare???
bho, continuiamo...

250 (3500 MHz)... ok
260 (3640 MHz)... ok

M'è venuta spontanea la domanda: ma li sta aumentando davvero, o sta cambiando solo i numerini? mi sembrava strano che salisse così tanto...
bho, intanto continuo...

270 (3780 MHz)... ok
280 (3920 MHz)... NO :-( finalmente ero arrivato al limite... inizio a scendere di un gradino alla volta, fin quando non ottengo la frequenza massima di 278... con l'incrediiibbbbbbiiiiiiillllllleeeee incremento di 1092 MHz!!!
ottimo mi sono detto, accendo in windows, ed inizio a fare i test di stabilità...
sgrunc sgrunc frrrrr (sarebbe il rimore della ventola :-P). ad un certo punto, iniziano ad uscire righe strane sul monitor.. mi son detto, in effetti 1092MHz in più, forse sono un po troppi. ma, da solo, si spegne il PC e non si riaccende.
ma mi sembrava di sentire dei rumori sospetti... facevano più o meno così: plic plic...
ma che cavolo sarà? ed intanto continuavano... plic plic plic....
smonto tutto, apro il case e noto una cosa DEVASTANTE!!!!
icon_dho.gif
icon_dho.gif
icon_dho.gif

L'impianto ad H2o, PERDEVAAAAAAA, e stava gocciolando sulla nuovissima e fiammante scheda video...
19.gif

5/6 secondi, avevo già sdrumato dall'interno del pc, l'impiano a liquido, con relativo radiatore, ventole 2 ventole da 12 pc, vasca da 3 litri di acqua e pompa.
in altri 3 secondi netti, ho sbullonato la scheda madre dal case. mi ci sono serviti ben altri 4 secondi per andare a prendere il rotolo di scottex e 2 asciugacapelli per cercare di far evaporare l'acqua.
una volta asciugato il tutto,ho cercato di capire cosa cavolo perdeva..era il tubo che entrava nel waterblock... era crepato e perdeva!!!!
in preda alla disperazione per aver bruciato 800e€ di robba, aspetto 2 orette per dar il tempo alle schede di asciugarsi per bene.
monto il tutto con il dissipatore standard del pentium, incrocio tutte le dita, ed accendo il pc.
niente non andava.
smonto la scheda video e noto che sui chip nella parte posteriore della scheda, s'era formato dell'ossido. :-O
icon_dho.gif
icon_dho.gif

con tannnnta pazienza, usando un ago,tolgo l'ossido... il lavoro non era perfetto, ma meglio di così non si poteva fare. ho anche notato che c'era un piedino di un chip, che era bruciato (era sporco di fuligine nera).
non sapendo cosa fare,rimonto la scheda e riaccendo il pc.
MIRACOLO, si accende
^_^
entro in windows, e faccio partire 3dmark per vedere se la scheda reggeva.. niente, si bloccava dopo un po.
ho provato ad installare altri programmi, ma mi si bloccava senza preavviso e senza nessuna apparente motivazione.
rismonto la scheda video e la pulisco ulteriormente dall'ossido che c'era sui piedini dei chip. rimonto il tutto, e sembrerebbe che non da problemi.
allora ho provato ad overcloccare processore e scheda video, per vedere se reggevano il supplemento di lavoro...
il mio primo grande stupore, è stato notare che la cpu, non andava oltre i 263 (3682 MHz). non so cosa, ma è successo qualcosa anche alla cpu. o forse anche la scheda madre...
fatto sta che entro in windows con quei settaggi, ed inizio ad alzare le frequnze della scheda video...
sono arrivato ad un massimo di 648 per la memoria e 542 per la gpu (di base aveva la memoria a 492 e la gpu a 390). volevo anche upgradare il bios della scheda video sbloccandogli le 4 pipeline che ha bloccate, ma non l'ho fatto perchè ho un grosso dubbio che mi assale, e spero che voi possiate aiutarmi a risolvere.
Probabilmente ho anche sbagliato sezione dove mettere il mio post, ma riguarda più argomenti tutti insieme e non sapevo dove metterlo....
La mia domanda è la seguente:
la scheda video, mi conviene farmela cambiare nella prospettiva che si danneggerà, oppure chedete che nonostante sia stata a mollo nell'acqua per qualche minuto, non abbia subito gravi danni?
ora come ora, funziona tutto alla perfezione, apparte la cpu che non riesco a portarla alla frequenza di lavoro che avevo prima dell'acquazzone. secondo voi da cosa può dipendere?
secondo voi, se portassi la scheda all'assistenza, che dovrei dire? "mi scusi, potrebbe cambiarmi la scheda, anche se per adesso funzina, visto che l'ho inzuppata con il mio impianto a liquido ed ora ho dei chip ossidati?"
scusate per il mega post che ho postato, ma dovevo sfogarmi con qualcuno per l'accaduto e non sapevo con chi :-(
help.gif
help.gif
help.gif


P.S. secondo voi, come mai i timing delle ram non li posso diminuire?
P.P.S. secondo voi è normale che la scheda madre aumenti autonomamente il voltaggio del processore, in relazione alla frequenza che gli imposto io? ora sta ad 1.4.....
Grazie a tutti per le risposte che mi darete.
 

mArCo1987

Utente Èlite
1,893
4
la scheda video mi spiace ma non credo te la sostituiscano in garanzia...
i timings delle ram probabilmente non li puoi cambiare perchè non abiliti qualche opzione nel bios (forse)
non è normale che la scheda madre aumenti il voltaggio a meno che ci sai qualche strana funzione che non conosco che fa overclock automatici o cose simili
 

alano987

Utente Èlite
2,862
1
la vga se va bene adesso penso che in futuro non ne risentira........
e il processore quando hai okkato di 1ghz facevi dei test ogni volta che alzavi di poco a poco???
capisco per i primi centinaia di mhz è inutile...
ma quando arrivi dove sei arrivato tu....

cmq bello il racconto...
 

crash80

Utente Èlite
5,735
12
CPU
Pentium MMX 100 MHz
Scheda Madre
soyo
HDD
Quantum Fireball 1 GB
RAM
128 MB PC100
GPU
S3 1MB
adrenalinix ha detto:
La mia domanda è la seguente:
la scheda video, mi conviene farmela cambiare nella prospettiva che si danneggerà, oppure chedete che nonostante sia stata a mollo nell'acqua per qualche minuto, non abbia subito gravi danni?
ora come ora, funziona tutto alla perfezione, apparte la cpu che non riesco a portarla alla frequenza di lavoro che avevo prima dell'acquazzone. secondo voi da cosa può dipendere?


P.S. secondo voi, come mai i timing delle ram non li posso diminuire?
P.P.S. secondo voi è normale che la scheda madre aumenti autonomamente il voltaggio del processore, in relazione alla frequenza che gli imposto io? ora sta ad 1.4.....
Grazie a tutti per le risposte che mi darete.

sembra un romanzo:hihi:
Per vedere se ci sono danni porta tutto a defaul e controlla bene:sisi:
comunque a parte i pasticci dell'impianto a liquido li avevi impostato i fix???
le righe sullo schermo sono un indizio.se lasci i voltaggi e il resto su auto la mobo imposta a suo piacere,tipo per le ram (marca??) devi disabilitare l'opzione spd e mettere manual o simili.:)
 

XxLILLOxX

Utente Attivo
183
0
la scheda se va bene nn dovrebbe darti problemi,poi l'unico modo di portarla indietro è rompela e digli che è successo x caso,cosa che nn mi sembra molto corretta.x le ram nella usus devi modificare una opzione del cpiset,anche asus se nn fissi la tensione la porta su lui automaticamente.x quanto riguarda la cpu probabilemente è perchè si scalda troppo prima era collegata al liquido ora nn più...
 

adrenalinix

Nuovo Utente
7
0
grazie per la risposta davvero fulminea.
I test li ho iniziati a fare superata quata 700 MHz d'incremento.
ma facevo semplicemente un giro di 3dmark2005 giusto per vedere se reggeva.
invece ora come ora, lo sto stressando a più non posso per vedere se cede o meno...
non riesco proprio a capire perchè dopo aver allagato il mio pc, non ne vuole sapere di salire con le frequenze. si sarà offeso?
l'unica soluzione plausibile è che o la scheda madre o la scheda video, abbiano qualche difetto che impediscono di aumentare la frequenza.
Il procio, non penso abbia subito danni, visto che lui non ha subito la stessa sorte della scheda video o della scheda madre. (almeno penso)

@marco: bhe, a loro non direi che l'ho innaffiata con l'idrante, direi semplicemente che ah dei contatti arrugginiti...
Dici che abboccano?

@alano: son contento che ti sia piaciuto il racconto, anche se a me non è piaciuto assistere in prima persona a questi fatti... non puoi immaginare come ci si sente a vedere la scheda video da 230€ tutta bagnata e la sceda madre da 130€ che sta a mollo... :muro: :muro: :muro:

P.S. @alano: anche secondo me se regge adesso, dovrebbe reggere anche in futuro, ma di sicuro è più delicata di una nuova con i contatti non ossidati... Per questo vorrei farmela cambiare... magari insieme alla mobo. ma che scusa posso raccontare? in effetti funzionano entrambe, ma la scheda video è mezza arrugginita, mentre la mogo è stata a mollo per 5 minuti. dentro gli slot pci e pci-e, non si può vedere se c'è ossido o ruggine. e non vorrei che morisse quando non c'è più la garanzia (che se bisogna essere precisi, non copre danni causati da impianti a liquido difettosi, fatti da un utente moooooooolto distratto che non s'è accorto della crepa!!)

ahhh, dimenticavo:
P.P.S @marco: probabilmente mi sono spiegato male;i timing delle ram li posso cambiare, ma se li cambio, il sistema non boota.Essendo delle corsair, pensavo potessi overcloccarle un po, ed invece niente :-( anche overvoltandole un po, non ho ottenuto risultati.
non è normale che la scheda madre aumenti il voltaggio a meno che ci sai qualche strana funzione che non conosco che fa overclock automatici o cose simili
bho, non so che dirti... questo settaggio non l'ho trovato... dove dice v-core, ho lasciato "auto"... o "default", non ricordo.

Un'ultima cosa... sono ottimi questi processori della serie D9xx!!!!
scaldano poco, si overcloccano che è una meraviglia, e... COSTANO POCO (almeno la versione più economica, cioè la D920)!!!
 

adrenalinix

Nuovo Utente
7
0
@crash:
2 ram corsair da 512 Mb cadauna con timing 4-4-4-12

@crash: fix??? scusa l'ignoranza, cosa sono i fix?

@xxxlilloxxx: ora, con il raffreddamento standard, arriva al massimo a 50°... non penso sia tanto per un cpu... vabbè che non sono i 40° di quando avevo l'impianto ad h2o, ma non pensavo fossero così tanto influenti quei 10° in più... magari tra 50° e 60° l'avrei capito, ma tra 40° e 50° (o ad esempio tra -20° e -10) non pensavo fosse tanto imporntante... si vede che sono ancora noob :-(
 

crash80

Utente Èlite
5,735
12
CPU
Pentium MMX 100 MHz
Scheda Madre
soyo
HDD
Quantum Fireball 1 GB
RAM
128 MB PC100
GPU
S3 1MB
adrenalinix ha detto:
@crash: fix??? scusa l'ignoranza, cosa sono i fix?


Scusa ti metti a fare oc e non ti leggi manco una guida???:muro: :muro:
i fix vanno impostati per non danneggiare le periferike pci,la scheda video hard disk ecc....:doh:
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Probabile che qualche componente della Mobo abbia reagito male all'acquazzone, considera che in OC la fai lavorare fuori specifica, semplicemente potrebbe essere un qualche regolatore di tensione che non arriva più dove arrivava prima.
Cmq per testare utilizza OCCT e S&M, se passa quelli è stabile, 3DMark và bene per la VGA, non per testare la stabilità o le temperature del PC.
Se con 3DMark arriva a 50° probabile che con S&M superi i 55°, se con il liquido stavi 10° sotto potrebbe benissimo risentirne in quanto a stabilità e capacità di salire.
Setta il V-Core su manual, e dagli almeno 0,05v di overvolt sul procio.
Per la VGA, per ora và, ma se intendi tenerla dovresti pulire tutte le piste con un acido poco aggressivo e fare una bella pulizia generale, alla lunga l'ossido potrebbe corrodere la PCB e i contatti con lo slot Pci-Express.
Dubito fortemente che te la cambino per una ragione del genere.
 

adrenalinix

Nuovo Utente
7
0
non ero a conoscenza di questi fix... :cav: :inchino: :inchino: :cav:
allora sono stato fortunato se fino ad adesso, non ho mai bruciato niente... (bhe, fino a 5 giorni fa)

@alinoblu: con superpi, mandato in ripetizione, raggiungo i 52°.
il v-core sta a 1.4... non so come mai ma la scheda madre, imposta di testa sua il voltaggio del v-core in relazione alla frequenza che gli imposto. è la prima volta che vedo una cosa del genere, ma sinceramente, non mi dispice :-D
acido poco aggressivo? e cosa uso? l'unico acido poco aggressivo che conosco è il succo di limone, ma non so quanto bene possa fargli.
Gia le mie coinquiline quando gli ho detto che il pc perdeva acqua, m'hanno guardato male... se poi mi vedessero che pulisco il pc con il limone, e mi chiedessero:"cosa stai facendo?" ed io gli rispondessi:"do un po di succo di limone al mio caro pc perchè ha perso troppa acqua...", penso che chiamerebbero direttamente la neuro.
 

Rage

Utente Attivo
636
0
CPU
Intel E8500 Wolfdale < Zalman CNPS-9700 NT
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe
HDD
2* Raptor 74GB raid0 / 2* WD Caviar 200GB raid 0
RAM
Corsair 4GB (2*2GB) XSM DHX
GPU
Ati Radeon HD4870 Power Color
Monitor
Samsung SyncMaster 931c
PSU
LC Power 850w modulare
Case
CM Stacker Black
OS
Windows 7 Ultimate x64
:ot: mi dispiace per quello che ti è accaduto ma leggendo il tuo racconto mi sono troppo divertito!!! è stupendo!!! buhauhauahauh :lol: grande! :ot:
 

crash80

Utente Èlite
5,735
12
CPU
Pentium MMX 100 MHz
Scheda Madre
soyo
HDD
Quantum Fireball 1 GB
RAM
128 MB PC100
GPU
S3 1MB
adrenalinix ha detto:
non ero a conoscenza di questi fix... :cav: :inchino: :inchino: :cav:
allora sono stato fortunato se fino ad adesso, non ho mai bruciato niente... (bhe, fino a 5 giorni fa)

@alinoblu: con superpi, mandato in ripetizione, raggiungo i 52°.
il v-core sta a 1.4... non so come mai ma la scheda madre, imposta di testa sua il voltaggio del v-core in relazione alla frequenza che gli imposto. è la prima volta che vedo una cosa del genere, ma sinceramente, non mi dispice :-D
acido poco aggressivo? e cosa uso? l'unico acido poco aggressivo che conosco è il succo di limone, ma non so quanto bene possa fargli.
Gia le mie coinquiline quando gli ho detto che il pc perdeva acqua, m'hanno guardato male... se poi mi vedessero che pulisco il pc con il limone, e mi chiedessero:"cosa stai facendo?" ed io gli rispondessi:"do un po di succo di limone al mio caro pc perchè ha perso troppa acqua...", penso che chiamerebbero direttamente la neuro.

puo' capitare,ma sei stato fortunato:sisi: com'e' sta storia delle coinquiline??:chupachup :asd:
 

adrenalinix

Nuovo Utente
7
0
ehhehehe, per mia fortuna, vivo con 2 ragazze in casa, anche loro universitarie come me. Sono anche super belle (visto che le ho scelte io quando 2 anni fa sono entrato in questa casa), peccato che hanno un caratteraccio... :-(
E, come se non bastasse, non capiscono niente di computer :-(
 

TheSurgeon

Utente Èlite
1,804
0
CPU
Intel Core2Quad Q9450
Scheda Madre
Asus P5E3 Deluxe
HDD
Raid 0 WD Raptor 36Gbx2 + WD Caviar WD2000JS
RAM
OCZ PC3-14400 Platinum Edition
GPU
nVidia XFX 8800GTS 512MB DDR3
Monitor
SAMSUNG 731BF
PSU
Tagan Piperock BZ-800
OS
Win XP SP2
OT: che ti frega se con capiscono niente di pc???!! :) fidanzate?
...certo che vivere con due belle ragazze in casa non deve essere male!:figo:
 

adrenalinix

Nuovo Utente
7
0
quella un pochino più brutta si, quella un pochino più bella è,stranamente, libera...
ma comunque non c'è da discriminare... sono entrambe molto molto belle (fisicamente)...
se non vi interessa il loro carattere, sono fantastiche.
non per niente ho scelto loro in mezzo a 23849832749832 ragazze che sono venute per prendere la casa in affitto.
ahhh, santa cosa l'università...!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili