Overclock della modalità boost su CPU AMD

Gennyeuro94

Nuovo Utente
45
10
Salve, siccome vorrei prendere un nuovo PC mi stavo informando per capire su quale CPU dovrei basare la mia configurazione. Ammetto che mi "attizza" molto la Ryzen 5 3600X, però ho letto che le CPU AMD, per vari motivi, sono un pò rompiscatole con gli overclock. Premetto che se prendo un computer con questa CPU non mi interessa l'overclock manuale, però ha comunque i suoi limiti, dunque ho pensato se decidessi (e se riuscissi, soldi permettendo) di comprarla potrei fare un overclock solo alla modalità turbo, così la frequenza di base resta nella media (e anche il risparmio energetico resta attivo, visto che l'overclock manuale sulle schede AMD necessita di disattivare il risparmio energetico), in più ho il boost overcloccato, così mi darà più spinta del normale. Vorrei comunque avere un vostro parere, innanzitutto vorrei sapere esattamente come funziona questo tipo di overclock, e poi vorrei sapere da chi magari ha già avuto a che fare con questa CPU se porta effettivamente dei benefici.
Vi ringrazio in anticipo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,381
31,386
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Oggi non conviene prendere intel quindi sì ryzen 3600 o 3600x;

Il 3600x è già un processore overcloccato di fabbrica
 

Gennyeuro94

Nuovo Utente
45
10
Oggi non conviene prendere intel quindi sì ryzen 3600 o 3600x;

Il 3600x è già un processore overcloccato di fabbrica
In che senso "overcloccato di fabbrica"? Se intendi dire che è sbloccato quello già lo sapevo. Se intendi dire un'altra cosa allora dimmi pure, ti ascolto.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,381
31,386
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
no che il 3600x è un 3600 già con overclock in pratica

E'un overclock fatot da AMD, quindi non hai più molto margine per fare un ulteriore oc

MA se non ti interesasa l'overclock in se non ha molto senso il tuo discorso, sono processori che vanno bene.

Hanno un "margine" di oc rispetto ad intel inferiore ma in ogni modo il 3600x è in pratica un processore già overcloccato vicino ai sui limiti massimi, quindi ha poco margine di milgiroamenteo seppure qualcosina può ancora dare in alcuni casi.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, è un ottima cpu a cui non va applicato nessun overclock, si overclocca già da sola tramite l'algoritmo che si occupa di gestire le frequenze (precison boost)
 

Gennyeuro94

Nuovo Utente
45
10
ciao, è un ottima cpu a cui non va applicato nessun overclock, si overclocca già da sola tramite l'algoritmo che si occupa di gestire le frequenze (precison boost)
Vi ringrazio entrambi per l'interessamento, in fondo siamo un pò tutti amanti dell'overclock, è un pò come modificare un'automobile. Tornando al discorso, in pratica voi mi state dicendo che la AMD usa il precision boost non solo come semplice boost (come fa intel che dà comunque un buon margine di miglioramento anche oltre il turbo boost), ma come un overclock vero e proprio?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
il turbo di intel è un overclock (più limitato rispetto al margine fisico della cpu con un overclock manuale)
il precision boost di amd spinge la cpu in su con le frequenze spremendo la cpu quasi al massimo non lasciando tanto margine di miglioramento con un overclock manuale, amenoche non hai intenzione di ucciderla con il voltaggio

in oltre ha funzioni integrate che possono aggiungere 50-100mhz in automatico oltre le frequenze di boost
xfr2 e/o precision boost overraid!

il tutto dipende da vari fattori, perchè l'algoritmo calcola diversi limiti , tra cui temperature sulla cpu, corrente assorbita, limite dei vrm della scheda madre, se uno di questi valori va troppo in alto le frequenze scendono di 25-50 mhz

vedo di linkarti una recensione che spiega meglio
 

Gennyeuro94

Nuovo Utente
45
10
il turbo di intel è un overclock (più limitato rispetto al margine fisico della cpu con un overclock manuale)
il precision boost di amd spinge la cpu in su con le frequenze spremendo la cpu quasi al massimo non lasciando tanto margine di miglioramento con un overclock manuale, amenoche non hai intenzione di ucciderla con il voltaggio

in oltre ha funzioni integrate che possono aggiungere 50-100mhz in automatico oltre le frequenze di boost
xfr2 e/o precision boost overraid!

il tutto dipende da vari fattori, perchè l'algoritmo calcola diversi limiti , tra cui temperature sulla cpu, corrente assorbita, limite dei vrm della scheda madre, se uno di questi valori va troppo in alto le frequenze scendono di 25-50 mhz

vedo di linkarti una recensione che spiega meglio
Ok grazie, comunque so che il boost è un overclock (in realtà è abbastanza intuibile, perchè se aumenta le frequenze automaticamente è assimilabile ad un overclock), ma come hai detto anche tu intel ti lascia comunque parecchio margine, rispetto ad AMD, almeno.
Post unito automaticamente:

no che il 3600x è un 3600 già con overclock in pratica

E'un overclock fatot da AMD, quindi non hai più molto margine per fare un ulteriore oc

MA se non ti interesasa l'overclock in se non ha molto senso il tuo discorso, sono processori che vanno bene.

Hanno un "margine" di oc rispetto ad intel inferiore ma in ogni modo il 3600x è in pratica un processore già overcloccato vicino ai sui limiti massimi, quindi ha poco margine di milgiroamenteo seppure qualcosina può ancora dare in alcuni casi.
So che ha un margine, seppur limitato, però ce l'ha, e a me queste cose piacciono, quindi vorrei conoscere il limite massimo. Poi come ho già spiegato nel post io vorrei fare un overclock al boost, nel senso di aumentare la frequenza massima di boost, quindi se il limite del boost è 4,4Ghz, io vorrei portarlo per esempio a 4,5Ghz. So che si può fare, se non sbaglio esiste un ptogramma che ti permette di "overcloccare" sia la frequenza di base, sia la frequenza di boost, e a me preme sapere come funziona questo programma e che margini di miglioramento può dare.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,381
31,386
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
So che ha un margine, seppur limitato, però ce l'ha, e a me queste cose piacciono, quindi vorrei conoscere il limite massimo. Poi come ho già spiegato nel post io vorrei fare un overclock al boost, nel senso di aumentare la frequenza massima di boost, quindi se il limite del boost è 4,4Ghz, io vorrei portarlo per esempio a 4,5Ghz. So che si può fare, se non sbaglio esiste un ptogramma che ti permette di "overcloccare" sia la frequenza di base, sia la frequenza di boost, e a me preme sapere come funziona questo programma e che margini di miglioramento può dare.

Allora non puoi fare un opverclock al boost come credi, manco su intel si può fare.

Premetto che non sono un esperto di OC ma cose come turbo boost o precision boost non sono modificabili, po ci sono diversi modi per fare OC ed aumentare la frequenza massima che il processore può supportare, ma algoritmi come il precision boost non li cambi, la frequanza raggiungibile da questi algoritmi come ti è stato già spiegato varia a seconda di diversi parametri, tra cui temperature, voltaggi tempertaura dei VRM ecc
 

Gennyeuro94

Nuovo Utente
45
10
Allora non puoi fare un opverclock al boost come credi, manco su intel si può fare.

Premetto che non sono un esperto di OC ma cose come turbo boost o precision boost non sono modificabili, po ci sono diversi modi per fare OC ed aumentare la frequenza massima che il processore può supportare, ma algoritmi come il precision boost non li cambi, la frequanza raggiungibile da questi algoritmi come ti è stato già spiegato varia a seconda di diversi parametri, tra cui temperature, voltaggi tempertaura dei VRM ecc
Cavolo, ero sicuro che esistesse un programma per poter modificare il moltiplicatore del boost. Ma sei sicuro al 100% che non si può fare?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,381
31,386
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Puoi modificare il moltiplicatore ma non "del boost" ripeto che non sono un esperto di overclok, ma il boost funziona secondo un particolare algoritmo e non secondo un paramtero che puoi impostare tu

Ma aspetta la risposta di qualcunio che ne sa più di em io non faccio di solito overclock e non mi interesa più di tanto, ma il 3600x è già quasi al massimo del suo "potenziale" quindi non è che gli puoi fare chissà che come ti ha detto @SiRiO che ne sa più di me non devi fare nulla, mettere il processore e basta
 

Gennyeuro94

Nuovo Utente
45
10
Puoi modificare il moltiplpicatore ma non "del boost" ripeto che non sono un esperto di overclok, ma il boost funziona secondo un particolare algoritmo e non seconso un paramtero impostato...

Ma aspetta la risposta di qualcunio che ne sa più di me
Il tuo collega, sirio, ho visto che ha risposto anche lui, per caso lui se ne intende?
Comunque nel dubbio ti lascio questo link, per farti capire che cosa intendo https://www.google.com/url?sa=t&sou...BRAC&usg=AOvVaw2y2Dhony_xbIZ_L81jfUsg&ampcf=1
Dagli un'occhiata, se ti va.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,381
31,386
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quello è un articolo di 10 anni fa e poi riguarda intel, ed in questo settore è come se oggi chiedi perchè le macchine non vanno a vapore e dove è finita la caldaia
Oggi le cose sono diverse, anche il turbo boost di intel e le sue sopecifiche sono cambiate tanto che non sono nemmeno completamente note.

Ti ripeto i 3600x è GIA' un processore che ha un oc di fabbrica, non puoi spingerti oltre perchè lavora già molto vicino alle sue massime specifiche raggiungibili.
Non c'è quindi nulla da overcloccare, o comunque farlo non porta chissà queli differenze o benefici tangibili in quanto il margine di oc rimasto è minimo
 

Gennyeuro94

Nuovo Utente
45
10
Quello è un articolo di 10 anni fa e poi riguarda intel, ed in questo settore è come se oggi chiedi perchè le macchine non vanno a vapore e dove è finita la caldaia
Oggi le cose sono diverse, anche il turbo boost di intel e le sue sopecifiche sono cambiate tanto che non sono nemmeno completamente note.

Ti ripeto i 3600x è GIA' un processore che ha un oc di fabbrica, non puoi spingerti oltre perchè lavora già molto vicino alle sue massime specifiche raggiungibili.
Non c'è quindi nulla da overcloccare, o comunque farlo non porta chissà queli differenze o benefici tangibili in quanto il margine di oc rimasto è minimo
Premetto che non avevo visto che era di 10 anni fa, comunque avevo già messo in conto che le cose potessero essere cambiate, perchè leggendo un pò l'articolo avevo già intuito che fosse un articolo vecchio di qualche anno.
Senti mi sembra che ti sia un pò infastidito, ok che lo stai facendo per lavoro, poi ho letto altri post in cui sembrava che cercassero di farti arrabbiare apposta, però per quanto mi riguarda sono ignorante in materia e lo so perfettamente, quindi se mi dici una cosa ti ascolto, chiaramente però mi ero già informato, e quindi ti ho esposto le informazioni che ero riuscito a ricavare. Per dirti, io so che le CPU AMD non sono particolarmente overcloccabili oltre la velocità di boost, forse si può arrivare al massimo a 200Mhz oltre la frequenza di boost, e poi dipende dal chip che ti capita, alcuni sono prodotti meglio e hanno più margine, altri meno. Quello che mi preme sapere è innanzitutto se questo programma per overcloccare la frequenza di boost esistesse ancora, e poi voglio capire se quei 100-200 Mhz in più che sono raggiungibili al di fuori del boost possano incidere, perlomeno nei giochi.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,381
31,386
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
no non sono infastidito, ti dico solo che il 3600x è già overcloccato.
C'`e gente che cerca di spremerlo, ma per come la vedo io non è qualcosa di davvero utile visto che ha già un oc di suo fatto dal produttore che probabilmente lo ha spinto già al massimo.

Nei giochi con processori del genere la differenza che puo far eun boost di 100mhz è nulla si puo dire, se tutto va bene e se ti ci metti di impegno e trovi la combinazione giusta fai 1-2 frame in più la massimo io nulla o forse anche meno perchè hai temp più elevate

Sì avere qualche frame in più non fa mai male, ma ha senso? Per me semplicemente non lo ha
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili