Overclock della CPU: Il gioco vale la candela?

Pubblicità

Scott59

Utente Attivo
Reazioni
52
Punteggio
47
Salve, sono veramente indeciso sul fatto di prendere una configurazione per overcloccare il processore o no.
Facendo 4 calcoli, tra la configurazione non per oc (processore senza k, mobo h87 e hyper 212evo) e quella per oc (processore con la k, mobo z87, thermalright macho) c'è una differenza di 50-60 euro che potrei benissimo spendere per la vga.
Il pc lo userò per il gaming e navigazione internet, STOP. Niente più, niente meno.
La scheda video che ho intenzione di prendere è una r9 290, naturalmente se prenderò una config da oc dovrò prendere una custom "al risparmio" invece di una ottima, oppure risparmiare su qualcos'altro.
Ora, io mi chiedo, vale la pena di spendere questi 50-60 euro per un processore con la k, una mobo z87 e un dissipatore migliore, invece di spenderli per la vga?
Vorrei non dover cambiare alcun componente del pc almeno per due anni e mezzo/tre potendo giocare a tutti i nuovi giochi ai massimi dettagli o perlomeno che si avvicinino al massimo.
Le due config sono:
NON OC:
i5-4670, asrock fatal1ty h87 performance, hyper 212 evo, carbide 300r, g.skill ares 2x4gb 1600MHz, seagate barracuda 2tb (si, mi servono veramente 2 tb), xfx pro650w e come scheda video, se riesco a risparmiare su qualche altro componente tipo le cuffie, il mouse o la tastiera, una r9 290(non x) custom decente tipo sapphire, asus, gigabyte, msi, oppure se non posso risparmiare su nulla una xfx che ha lo stesso prezzo delle reference

OC:
Metto solo i pezzi che cambiano, quelli che non cambiano sono uguali: i5-4670K, asrock fatal1ty z87 killer, thermalright macho hr02, r9 290 custom decente (sapphire, asus, gigabyte, msi).

Cosa è meglio?

PS: Ho intenzione di overcloccare la gpu quando sarà necessario, non è che avere una mobo z87 potrà portarmi dei vantaggi che non potrei avere con una h87?

Ultima modifica:
guarda i nuovi haswell si occano poco ad aria, col macho hr02 comunque a 4.2 ci arrivi in daily, quindi fai un oc non spinto, che però può comunque garantirti maggior longevità della config.

differenze con la 290 tra cpu liscia e occata in game non ne avresti. magari potrai notare differenze con la prossima vga che prenderai, dove probabilmente l'oc aiuterà.

ps: avere una mb h87 non limita l'oc alla vga.

guarda i nuovi haswell si occano poco ad aria, col macho hr02 comunque a 4.2 ci arrivi in daily, quindi fai un oc non spinto, che però può comunque garantirti maggior longevità della config.

differenze con la 290 tra cpu liscia e occata in game non ne avresti. magari potrai notare differenze con la prossima vga che prenderai, dove probabilmente l'oc aiuterà.

ps: avere una mb h87 non limita l'oc alla vga.
Si, dell'oc non spinto ok, non voglio fare granchè, la mia domanda è se i vantaggi che porta fare oc al processore IN GAME valgono 50 euro.

Però con una prossima tra 2-3 anni, della stessa fascia, varrà i 50-60 euro, allora penso proprio di voler prendere la config da oc, non mi va di dover cambiare cpu e mobo (probabilmente) insieme alla vga. Grazie del consiglio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro