DOMANDA OVERCLOCK CPU/RAM/GPU

Hiperyon

Nuovo Utente
72
3
CPU
Ryzen 9 Q5950X
Scheda Madre
Asus Maximum Formula VI
HDD
SSD NVM
RAM
64gb ddr4 3600
GPU
AMD 6900 XT
Monitor
LG 4K 32'' Ultrawide 144hz
PSU
1000w Gold
Case
Fractal
OS
Ubuntu/Windows8/MacOSX
Ciao a tutti, sta arrivando l'inverno e ho deciso di dare una boostata ai miei oc su CPU e GPU ma avrei dei dubbi sulla RAM in quanto non ho mai fatto oc su quella.
Al momento questi sono i miei dati:

La CPU i5-4670k da 3.4 l'ho portata a 4.6Ghz e da 1.200v a 1.240v

** raffreddamento del cpu: Corsair H110

b.PNG c.PNG

Le GPU (SLI di due 780 direct CU II) le ho portate da 941 a 1110 Mhz e il resto come in foto.

d.PNG

Queste frequenze e voltaggi li ho trovati dopo esser salito pian piano e provando ogni volta AIDA64 per 10 minuti più 3D mark e giocando a skyrim ultra moddato per un po' e al momento il sistema con questi dati è stabile.

Questi sono i risultati con 3D mark:

A.PNG

Ora però mi trovo in difficolta sulla RAM perchè non ho MAI fatto oc su quella e non saprei che toccare. Ho delle Corsair Vengeance Pro series da 1600 (2x4GB). Vorrei sape di quanto alzare frequenze o cosa e se conviene overcloccarle, ci guadagno? Dovrei fare da bios o ci sono programmini per provare prima da desktop? Per la cpu ad esempio provavo prima da desktop con i software asus e poi convertivo in bios.

Grazie in anticipo per le risposte :)


Perchè faccio overclock?
L'overclock lo faccio puramente per ottenere maggiori prestazioni con i giochi dato che uso un monitor da 120hz e utilizzo il 3D vision con tutti i giochi. Con Skyrim tutto ultra e con su 64 mod ho notato un notevole incremento delle prestazioni portando la cpu da 4.2 a 4.6 e facendo oc sulle gpu. Prima in città o in altri posti aveva un leggero calo di prestazioni e avevo il filtro anisotropico a 8 invece che 16 e l'antialiasing a 2 invece che 4 o 8 non ricordo. Ora tutto liscio come l'olio :) Miglioramenti anche in metro redux e altri giochi ovviamente :rock:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili