Overclock CPU modesto. moltiplicatore fermo a 32x

Kupomietitore

Nuovo Utente
31
2
Salve a tutti,
da un annetto ho assemblato la mia nuova macchina, ma solo oggi mi sono deciso di overclockarla. Di seguito le specifiche:

- Gigabyte aorus elite x570
- Ryzen 7 3700x
- Dissipatore AMD stock (ho rotto il vecchio)
- Gigabyte 1660 Super OC
- G.Skill Sniper X 32Gb DDR4 3200MHz
- Seagate Barracuda 3.5" SATA HDD
- Adata Xpg Sx8200 Pro 2 M.2
- EVGA Supernova 650 g3

Da bios ho fatto varie prove, confrontando i risultati con cinebenchR20, e il migliore setup è il seguente:

4,2Ghz@1,356V 32x

ho inoltre disabilitato tutte le impostazioni che limitano l OC (Coo&quiet, spread spectrum control, core performance boost, etc), abilitando invece la Vcore calibration su Turbo.

oltre questo limite il pc crasha. Mi sembra tutto sommato un risultato modesto. Ma quello che mi preoccupa è che non riesco ad aumentare il volataggio, ma soprattuto il moltiplicatore!!! vorrei almeno riuscire a portarlo a un 36x.
Sapreste dirmi qual'è il problema?
Ps. anche la GPU è OC, potrebbe essere un problema di alimentatore?
Grazie! :)
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,942
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi sembra tutto sommato un risultato modesto.
beh insomma, mica tanto male, anzi:
il Ryzen 7 3700X ha 3,6Ghz di clock base, 4,2Ghz significa il 16,667% in più.
Considera che avendo disattivato tutte quelle opzioni, con l'overclock fissi un voltaggio per tutti i core e di conseguenza una frequenza fissa uguale per tutti (che invece normalmente sarebbe stabilita in base al carico su ciascun core).
Il primo passo da fare è aggiornare il BIOS/UEFI della motherboard all'ultima versione disponibile, ma questo lo avrai già fatto.
Dissipatore AMD stock
non va bene, ed anche questo lo sai già immagino.
Per contenere la temperatura devi montare almeno un dissipatore a doppia torre come Noctua DH15-S / Noctua NH-D15 / Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4 (e comunque tieni conto che la massima efficienza si ottiene solo con impianti a liquido).

Ma a parte questo, che miglioramenti prestazionali sulle applicazioni reali vorresti ottenere? Le impostazioni predefinite consentono alla CPU di andare a 4,4Ghz anche su più di un core e di contenere il consumo di corrente, oppure di massimizzare le prestazioni facendo lavorare ciascun core alla propria frequenza ottimale. Io non ci perderei il sonno onestamente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!