PROBLEMA Overclock Cpu Amd Fx Con Amd Overdrive

gabry0988

Utente Attivo
204
9
CPU
AMD FX 8320E
Scheda Madre
Asus M5A78L-M LX3
HDD
SSD Kingston UV400 240 Gb + HDD Seagate Barracuda 1Tb Sata 7200 RPM
RAM
16Gb Dual Channel DDR3 1866 mhz HyperX Fury
GPU
Asus R9 390x DirectCU II 8Gb
PSU
EVGA 700W
Case
iTek
OS
Windows 10 Pro
ciao a tutti

ho windows 10, processore amd fx 8320e e scheda madre asus m5a78l-m lx3. volevo overcloccare la mia cpu. purtroppo avendo una scheda madre economica, posso portare la cpu a 3.6 ghz. se tocco il VCore, la scheda madre va in thermal throttling e quindi non posso alzare la cpu oltre la soglia dei 3.6 ghz.

se overclocco tramite scheda madre, facendo il test con IBT 2.54, la cpu va a 3.6 ghz e qualche core spesso scende a 2,8 ghz. se overclocco con amd overdrive, questo non accade. percio volevo overcloccare tramite amd overdrive e tenere la cpu così.

il problema è che quando spengo e riaccendo il pc, l'overclock non rimane anche se ho flaggato nel programma la casella "applica le impostazioni piu recenti all'avvio del sistema".

Come devo fare? è un bug del programma oppure c'è qualcosa che mi sfugge? perche se overclocco tramite bios ho questi abbassamenti a 2,8 ghz mentre se overclocco con amd overdrive non ho questi cali?
 

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
Le frequenze si abbassano quando il pc non è sotto sforzo come anche i voltaggi. Prova a fare uno stress test con oc da scheda madre. E vedi le frequenze se rimangono basse.
 

gabry0988

Utente Attivo
204
9
CPU
AMD FX 8320E
Scheda Madre
Asus M5A78L-M LX3
HDD
SSD Kingston UV400 240 Gb + HDD Seagate Barracuda 1Tb Sata 7200 RPM
RAM
16Gb Dual Channel DDR3 1866 mhz HyperX Fury
GPU
Asus R9 390x DirectCU II 8Gb
PSU
EVGA 700W
Case
iTek
OS
Windows 10 Pro
Le frequenze si abbassano quando il pc non è sotto sforzo come anche i voltaggi. Prova a fare uno stress test con oc da scheda madre, E vedi le frequenze se rimangono basse.
è ovvio che tutto cio che riporto succede quando la cpu sta al 100%. anzi quando sta al 70/50% (per esempio mentre gioco) le frequenze rimangono stabili a 3.6ghz anche con oc da scheda madre. il fatto che la cpu vada ogni tanto a 2.8 ghz se overclocco da scheda madre, mi capita solo se ci sono grossi carichi nella cpu che comportano un utilizzo di tutti i core del 100% ( per esempio lo stress test di IBT)
 

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
è ovvio che tutto cio che riporto succede quando la cpu sta al 100%. anzi quando sta al 70/50% (per esempio mentre gioco) le frequenze rimangono stabili a 3.6ghz anche con oc da scheda madre. il fatto che la cpu vada ogni tanto a 2.8 ghz se overclocco da scheda madre, mi capita solo se ci sono grossi carichi nella cpu che comportano un utilizzo di tutti i core del 100% ( per esempio lo stress test di IBT)
Le temperature quali sono? Perchè può essere un sistema di protezione si abbassano i voltaggi e quindi le frequenze per non aumentare ancora le temperature.
 

gabry0988

Utente Attivo
204
9
CPU
AMD FX 8320E
Scheda Madre
Asus M5A78L-M LX3
HDD
SSD Kingston UV400 240 Gb + HDD Seagate Barracuda 1Tb Sata 7200 RPM
RAM
16Gb Dual Channel DDR3 1866 mhz HyperX Fury
GPU
Asus R9 390x DirectCU II 8Gb
PSU
EVGA 700W
Case
iTek
OS
Windows 10 Pro
Le temperature quali sono? Perchè può essere un sistema di protezione si abbassano i voltaggi e quindi le frequenze per non aumentare ancora le temperature.
e perche se lo faccio con overdrive le frequenze non si abbassano? e poi lo fa nell'immediato appena faccio partire il test. secondo me la scheda madre fa un controllo dei watt consumati dalla cpu e quando supera una soglia, abbassa le frequenze di alcuni core per farle rientrare nel range. infatti se overclocco tramite amd overdrive, la striscia power nella tab cpu su hwmonitor sparisce, mentre quando overclocco da scheda madre è visibile.

comunque le temperature sono buone. scheda madre 55 gradi massimo e cpu 40 gradi massimo.
 

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
e perche se lo faccio con overdrive le frequenze non si abbassano? e poi lo fa nell'immediato appena faccio partire il test. secondo me la scheda madre fa un controllo dei watt consumati dalla cpu e quando supera una soglia, abbassa le frequenze di alcuni core per farle rientrare nel range. infatti se overclocco tramite amd overdrive, la striscia power nella tab cpu su hwmonitor sparisce, mentre quando overclocco da scheda madre è visibile.

comunque le temperature sono buone. scheda madre 55 gradi massimo e cpu 40 gradi massimo.
Se è come dici te prova a controllare nella scheda madre di aver disattivato tutti i controlli sul risparmio energetico. O se c'è metti in modalità alte prestazioni o simile.
 

gabry0988

Utente Attivo
204
9
CPU
AMD FX 8320E
Scheda Madre
Asus M5A78L-M LX3
HDD
SSD Kingston UV400 240 Gb + HDD Seagate Barracuda 1Tb Sata 7200 RPM
RAM
16Gb Dual Channel DDR3 1866 mhz HyperX Fury
GPU
Asus R9 390x DirectCU II 8Gb
PSU
EVGA 700W
Case
iTek
OS
Windows 10 Pro

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili