Overclock barton 2800+ :help:

VirtualInsanity

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti.. Sono nuovo di queste parti perciò spero di non commettere errori per cui possa esere segnato in vita (e di conseguenza sfottuto)..
:help: La vera ragione di questa discussione è perchè vorrei overclokkare il mio pc..Ma non sò come fare.. Mi spiego meglio.. Se provo ad aumentare di poco la velocità del processore la macchina non mi parte e mi resta una bellisima schermata nera..Le ho provate tutte (almeno penso) aumentare prima il moltiplicare e poi l'fsb, aumentare il core..ma nulla..Non penso che sia un problema di temperature dato che ce l'ho acceso 24 ore su 24 e al massimo il procio è arrivatoa 47°, mentre la mobo non arriva a 38°.. :help: :help: :help: ..Non sono proprio così esperto, quindi per favore, se nelle spiegazioni mi dite per filo e per segno ve ne sarò mooolto grato, per esempio se mi dite di provare a modificare i valori del timing delle ram io non sò dove andare..

Comunque il mio sistema è così configurato:
- MoBo Asus a7v600-x
- Procio Athlon XP 2800+ @ 2083Mhz (molti a 12.5, bus a 166Mhz e bus a 200)
- cooler Thermaltake TR2-M3 con base in rame
- Ram 512Mb ddr pc3200 400Mhz della kingstone, (il timing è a 3-3-3-8 @ 200Mhz)
- Sk.Video Sapphire radeon 9600 256Mb ddr
- Hd 80 Gb Sata.

Se avete voglia di darmi anche qualche consiglio per quanto riguarda l'overclock della scheda video..Non disdegno..

PS: un'ultima domanda secondo voi è migliore l'OC classico da dos o quello da win?? Io con il pc che avevo prediligevo quello da dos..Ma potrei sbagliarmi..
Grazie..
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
VirtualInsanity ha detto:
Ciao a tutti.. Sono nuovo di queste parti perciò spero di non commettere errori per cui possa esere segnato in vita (e di conseguenza sfottuto)..
:help: La vera ragione di questa discussione è perchè vorrei overclokkare il mio pc..Ma non sò come fare.. Mi spiego meglio.. Se provo ad aumentare di poco la velocità del processore la macchina non mi parte e mi resta una bellisima schermata nera..Le ho provate tutte (almeno penso) aumentare prima il moltiplicare e poi l'fsb, aumentare il core..ma nulla..Non penso che sia un problema di temperature dato che ce l'ho acceso 24 ore su 24 e al massimo il procio è arrivatoa 47°, mentre la mobo non arriva a 38°.. :help: :help: :help: ..Non sono proprio così esperto, quindi per favore, se nelle spiegazioni mi dite per filo e per segno ve ne sarò mooolto grato, per esempio se mi dite di provare a modificare i valori del timing delle ram io non sò dove andare..

Comunque il mio sistema è così configurato:
- MoBo Asus a7v600-x
- Procio Athlon XP 2800+ @ 2083Mhz (molti a 12.5, bus a 166Mhz e bus a 200)
- cooler Thermaltake TR2-M3 con base in rame
- Ram 512Mb ddr pc3200 400Mhz della kingstone, (il timing è a 3-3-3-8 @ 200Mhz)
- Sk.Video Sapphire radeon 9600 256Mb ddr
- Hd 80 Gb Sata.

Se avete voglia di darmi anche qualche consiglio per quanto riguarda l'overclock della scheda video..Non disdegno..

PS: un'ultima domanda secondo voi è migliore l'OC classico da dos o quello da win?? Io con il pc che avevo prediligevo quello da dos..Ma potrei sbagliarmi..
Grazie..
da bios metti il molti a x11 ed il bus a 200 se non parte alzail v-core a 1.675.....fai questa prova!
 

coget

Utente Attivo
1,148
2
CPU
Inte E8400 Rev 0
Scheda Madre
Asus P5E3
HDD
80+500gb ext
RAM
OCZ Platinum 1600Mhz
GPU
Sapphire HD4870 1Gb
Monitor
Samsung SM 2232BW
PSU
Tagan BZ PipeRock 700W
Case
NZXT Black
OS
Windows Vista Ultimate
VirtualInsanity ha detto:
Ciao a tutti.. Sono nuovo di queste parti perciò spero di non commettere errori per cui possa esere segnato in vita (e di conseguenza sfottuto)..
:help: La vera ragione di questa discussione è perchè vorrei overclokkare il mio pc..Ma non sò come fare.. Mi spiego meglio.. Se provo ad aumentare di poco la velocità del processore la macchina non mi parte e mi resta una bellisima schermata nera..Le ho provate tutte (almeno penso) aumentare prima il moltiplicare e poi l'fsb, aumentare il core..ma nulla..Non penso che sia un problema di temperature dato che ce l'ho acceso 24 ore su 24 e al massimo il procio è arrivatoa 47°, mentre la mobo non arriva a 38°.. :help: :help: :help: ..Non sono proprio così esperto, quindi per favore, se nelle spiegazioni mi dite per filo e per segno ve ne sarò mooolto grato, per esempio se mi dite di provare a modificare i valori del timing delle ram io non sò dove andare..

Comunque il mio sistema è così configurato:
- MoBo Asus a7v600-x
- Procio Athlon XP 2800+ @ 2083Mhz (molti a 12.5, bus a 166Mhz e bus a 200)
- cooler Thermaltake TR2-M3 con base in rame
- Ram 512Mb ddr pc3200 400Mhz della kingstone, (il timing è a 3-3-3-8 @ 200Mhz)
- Sk.Video Sapphire radeon 9600 256Mb ddr
- Hd 80 Gb Sata.

Se avete voglia di darmi anche qualche consiglio per quanto riguarda l'overclock della scheda video..Non disdegno..

PS: un'ultima domanda secondo voi è migliore l'OC classico da dos o quello da win?? Io con il pc che avevo prediligevo quello da dos..Ma potrei sbagliarmi..
Grazie..


Leggi tutto il mio post....+ o meno abbiamo lo stesso pc
 

VirtualInsanity

Nuovo Utente
10
0
Nisba..nulla..inutile..Appena provato..A parte il fatto che la scheda madre non mi permette di fare questo salto cioè arrivare a mettere il core a 1.675. ma da 1.650 (che è il minimo) passa a 1.700..Vabbè, ho provato a fare come mi hai detto cioè di impostare il molti a 11 e bus a 200..Ma ecco la bella schermata nera..Alzo il core a 1.700..Idem..Alzo ancora a 1.750...Idem..il mio pc è senza speranza???
Comunque non è stato un riavvio a vuoto perchè ho scoperto dove si cambiano i timing delle ram..
 

coget

Utente Attivo
1,148
2
CPU
Inte E8400 Rev 0
Scheda Madre
Asus P5E3
HDD
80+500gb ext
RAM
OCZ Platinum 1600Mhz
GPU
Sapphire HD4870 1Gb
Monitor
Samsung SM 2232BW
PSU
Tagan BZ PipeRock 700W
Case
NZXT Black
OS
Windows Vista Ultimate
...ma le ram le hai impostate "by speed"!?...perchè altrimenti 9 su 10 non funziona!
 

VirtualInsanity

Nuovo Utente
10
0
coget ha detto:
...ma le ram le hai impostate "by speed"!?...perchè altrimenti 9 su 10 non funziona!

Intendi nel bios?? Mi pare proprio di si..Devo impostarle in manuale?? Ma "by speed" si settavano in automatico in sincrono..Comunque ora sto rileggendo il tuo post..Molto interessante, ma per abbassare le temperature hai provato a lasciare aperto il case?? :asd:

A proprosito..E l'overvolt??? cos'è???
 
Ultima modifica da un moderatore:

VirtualInsanity

Nuovo Utente
10
0
Fragolino ha detto:

ho letto tutto (spero anche bene)..Ho provato a partire dal basso per overclokkare (5x100) come avevate scritto..e ho scoperto una cosa interessate (e spero anche singolare visto che non l'augurerei a nessuno) il mio pc accetta solo i settaggi con moltiplicatore e bus predefiniti, cioè 1250 Mhz, 1667Mhz, 2083Mhz(valore attuale), e 2500Mhz(valore che però non funziona:cry: ) e rispettivamente con 12.5x100, 12.5x133, 12.5x166 e 12.5x200, la cosa divertente è che settando un bus differente (anche leggermente più basso) e lasciando invariato il multi (visto che su tutti era a 12.5 mi son detto di provare a tenerlo fermo) ma al riavvio avevo sempre questa bellissima schermata vuota..Sono un caso senza speranza di OC, vero??:cry: :cry:
 

coget

Utente Attivo
1,148
2
CPU
Inte E8400 Rev 0
Scheda Madre
Asus P5E3
HDD
80+500gb ext
RAM
OCZ Platinum 1600Mhz
GPU
Sapphire HD4870 1Gb
Monitor
Samsung SM 2232BW
PSU
Tagan BZ PipeRock 700W
Case
NZXT Black
OS
Windows Vista Ultimate
..che sia bloccato il molti?:oogle:
 

coget

Utente Attivo
1,148
2
CPU
Inte E8400 Rev 0
Scheda Madre
Asus P5E3
HDD
80+500gb ext
RAM
OCZ Platinum 1600Mhz
GPU
Sapphire HD4870 1Gb
Monitor
Samsung SM 2232BW
PSU
Tagan BZ PipeRock 700W
Case
NZXT Black
OS
Windows Vista Ultimate
...guarda che non è detto....spesso ho notato che il molti da bios si può regolare ma poi la cpu non lo legge e non parte nemmeno il pc....per capire se il molti funziona dovresti regolarlo e vedere da win come ti vede la frequenza....se il pc non parte secondo me il molti non è sbloccato
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Con la A7V600 ... non fai nulla sul moltiplicatore ... :nod: rimane esclusivamente 12,5 ... :nod:
a differenza della A7N8X-E Deluxe con cui fai quasi tutto quello che vuoi ... in su ed in giù ... :ghigno2:
 

Noidi

Utente Èlite
1,735
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Mugen MAX
Scheda Madre
MSI X570 A-Pro
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GBSamsung 850 Evo 250 GB + 1 TB Seagate
RAM
Corsair Vengeance 3200Mhz 2x16 GB
GPU
XFX RX 5700XT RAW II Ultra
Monitor
LG 21:9 250X1080
PSU
Corsair TX 650W
Case
Chieftec
OS
Windows 10 64 Bit
coget ha detto:
...guarda che non è detto....spesso ho notato che il molti da bios si può regolare ma poi la cpu non lo legge e non parte nemmeno il pc....per capire se il molti funziona dovresti regolarlo e vedere da win come ti vede la frequenza....se il pc non parte secondo me il molti non è sbloccato

Ho avuto lo stesso problema.
Cambiato il molti, accettato dal BIOS, fatto ripartire il comp, in Win mi segnava la velocità standard.
Cambiato il molti, aumentate le frequenze, accettato dal BIOS, e il comp non partiva +, si spegneva e ripartiva di continuo. Il mio proc non è sbloccato. Quindi direi che il tuo molti non + sbloccato.
Visto che sono qui, e scusate se non apro un post, qual'è il miglior metodo per sbloccare un "Barton"? Prima avevo un Throug. e avevo usato la matita.
Grazie se mi rispondete.

Adesso potete linciarmi. Ho appena visto i suggerimenti di Ruggero. Molto interessante, ma per sbloccare il mio Barton ci vuole troppo ( o sono io troppo pigro?)
 
Ultima modifica:

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
quando il moltiplicatore è bloccato è comunque possibile modificarlo dal bios solo che la modifica non produce effetto oppure il pc non si avvia più ;)

comunque, il problema fondamentale è che la scheda madre a7v600-x è priva di fix per i bus AGP e PCI e non è adatta all'overclock fine.
quindi o provi a salire di moltiplicatore senza modificare il bus di sistema oppure metti il moltiplicatore a 11 e il bus a 200Mhz (sempre che appunto il moltiplicatore sia sbloccato). qesta prova l'hai già fatta quindi non ti resta molto da fare.
al di fuori di questi casi, lasciando il moltiplicatore a default e provando a salire di bus, nelle frequenze di bus fuori specifica (da 167a 199 e da 201 in poi) avresti anche un aumento della frequenza del bus agp e pci portando instabilità.

ciao
 

coget

Utente Attivo
1,148
2
CPU
Inte E8400 Rev 0
Scheda Madre
Asus P5E3
HDD
80+500gb ext
RAM
OCZ Platinum 1600Mhz
GPU
Sapphire HD4870 1Gb
Monitor
Samsung SM 2232BW
PSU
Tagan BZ PipeRock 700W
Case
NZXT Black
OS
Windows Vista Ultimate
...grande asus a7n8x-e deluxe:D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!