Overclock Athlon xp2500+

Pubblicità

xxxalex79

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Premesso che in fatto di overclock sono del tutto incompetente e che quindi mi affido completamente ai vostri consigli,il mio processore è un
amd athlon xp2500+ con scheda madre asus a7v8x-x.
Nel bios della motherboard ho visto che attualmente la cpu lavora a 1833 mhz(sono disponibili le scelte:MANUAL,1100,1400,1833,2200) con external frequency 166/33(boh?????).Se lo imposto su 2200mhz,passa a 200/40.Quello che volevo sapere é:
- posso settarlo tranquillamente su 2200mhz senza correre rischi e senza dover aggiungere o sostituire ventole e/o dissipatori(ma sono la stessa cosa?)?
-se si, impostando MANUAL,posso scorrere una scala di valori che arriva fino a 227/45(mi sembra).Posso portarlo ad un valore superiore a 200/40 o cmq ai miei attuali 166/33 SENZA CORRERE RISCHI E SOPRATUTTO LASCIANDOLO COSì COM'E' SENZA CAMBIARE O AGGIUNGERE DISS E VENTOLE?
Se si,per favore ditemi a che valore portarlo.Grazie a tutti quelli che vorranno consigliarmi.CIAO :) :) :) :)

dunque...per vedere se è stabile ti basta portarlo a una certa frequenza e poi eseguire un programma di stress della cpu (e magari anche ram) come prime95, superpi da 32M, S&M, burnmax,OCCT etc etc..
i valori che puoi scorrere manualmente fino a 227/45 dovrebbero essere le frequenze del bus...occhio che se la scheda madre non ha i fix rischi brutte cose..assicurati prima che la tua mobo abbia i fix e se poi vuoi alzare la frequenza del bus manualmente fallo poco per volta..e ad ogni step testa la stabilità..;)

@ iLLiDan
Scusami ma per me è arabo.
Questi programmi li trovo in rete?
Cosa sono i fix?Come faccio a vedere se la mia mb li ha?Scusami ma l'ho detto,nn ho mai fatto niente di ciò

i programmi li trovi in rete!i fix sono i valori che fissano le frequenze PCI e AGP per non farli salire insieme all'FSB del processore altrimenti rischi di danneggiare i componenti!la tua mobo comunque dovrebbe averli

xxxalex79 ha detto:
@ iLLiDan
Scusami ma per me è arabo.
Questi programmi li trovo in rete?
Cosa sono i fix?Come faccio a vedere se la mia mb li ha?Scusami ma l'ho detto,nn ho mai fatto niente di ciò
si i programmi li trovi tranquillamente in rete!
per i fix la spiegazione è quella di eternal;) ti posto un pvt che ho inviato a ruggero e le sue risposte:

1- dove vedo se la mia mobo ha i fix?
2- in tal caso,come li abilito?
3- da cosa me ne accorgo che sono stati abilitati?

risposte:

1- Lo vedi alzando il bus...se pci e agp restano fissi hai i fix
2- selezionando da bios la frequenza agp/pci 66/33...qualora fosse possibile.
3- lo vedi se il pci diventa maggiore di 33mhz

magari riesci a trovare informazioni in rete sulla tua mobo senza fare queste prove,però non lo so!

ok,ho scaricato prime95 dalla rete.L'ho mandato in esecuzione(il programma,nn il test)e nn ci capisco niente(opzioni da settare nella finestra iniziale).Qualcuno può,relativamente al mio caso,illustrarmi i passi necessari per iniziare un test con prime95?

Cos'è l'fsb?Ho visto nel bios,ma mi sembra nn ci sia nessuna voce così.Dove posso vedere?e cosa c'entrano per capirci con le external frequency?e come và regolato rispetto alle stesse external frequency?
Grazie di tutto e ............scusate l'ignoranza

tra l'altro ho appena controllato nel bios e nn riesco a trovare la voce che mi dovrebbe portare l'agp/pci come voi mi dite a 66/33.
help!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro