Overclock Asus 7950 DirectCUII TOP

Pubblicità

Giulio1989

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
36
Ciao a tutti, vorrei imparare a spremere al meglio la mia nuova scheda video e speravo in qualche vostro consiglio. Inizialmente stavo usando ATI Overdrive del CCC, ma ho preferito non andare oltre perchè non so bene cosa fa e come funziona e in molti consigliano MSI afterburner. Ho letto che la mia scheda video non ha il dissipatore per le memorie e qualcosa del genere, quindi mi stavo concentrando solo sulla gpu. In particolare vorrei trovare un buon compromesso nell'alzare il core clock (che di default sta a 900Mhz) e ridurre il voltaggio del processore grafico (che dovrebbe giovargli).
Ho portato il core voltage a 1063mV (di default sta a 1094) e il core clock a 920Mhz e ho testato con MSI combustor. Questa era un piccola prima prova per prendere dimestichezza con il programma. Ho notato con GPU-Z che:

-La GPU Temperature rimane praticamente invariata
-VDDC-Current e VDDC-in invariati

Vorrei sapere fin dove posso spingermi senza rovinare nulla. In particolare le regole che seguo sempre sono quelle di non superare del 110% la frequenza di clock (quindi 990Mhz) e non superare il voltaggio standard del processore assicurandomi che le temperature siano poco distanti da quelle che si ottengono con la configurazione di default.
Cosa ne pensate e come mi consigliate di procedere??

Per quanto riguarda il sistema ho una asRock Z77 performance, intel i5 3570k @4,2Ghz e 2x4Gb Corsair Vengeance 1600 cl8 @1800 9-9-9-24. Come test uso 15 minuti di Crysis 3 e ho fatto varie prove. Sono stabile con gpu a 1040Mhz e 1075mV con le memorie portate a 1400Mhz, non sono andato oltre perchè non voglio salire troppo col voltaggio. Il problemi sono 2:

1)I moduli vrm non sono raffreddati e non ho informazioni sulle temperature che raggiungono
2)Credo che i driver amd non siano ancora ottimizzati per Crysis 3 dato che raggiungo al massimo i 30fps con gpu che non va al massimo ma si ferma tra 70-90%, tranne rarissime volte che si sveglia (lavora al 99%) e mi regala 4-5 fps in più. Finchè esisterà questo problema ogni overclock credo che sia inutile dato che anche con 800Mhz raggiungo i 30fps.

Comunque per quanto riguarda la temperatura della gpu in oc non supera i 60 gradi con ventole in auto al 23%...consigli?

Se ti riferivi alla gpu effettivamente non ero stabile. Sono passato a 1025Mhz con 1094mV(il voltaggio di default) e le memorie invariate a 1250Mhz. Ho fatto dei test con gpu tweak dell'asus che mi consente di monitorare anche le temperature dell'alimentazione e delle ram. Con la configurazione che ti ho detto prima (che praticamente è quella di default ma con frequenza della gpu aumentata), dopo 20 minuti di Crysis 3 con tutto al massimo raggiungo i 62 gradi sulla gpu e 59 gradi sulle memorie e sull'alimentazione con le ventole al 24%. Visto che con questa configurazione non ho toccato i voltaggi alla fine ho impostato semplicemente 1025Mhz con amd overdrive.
Non ho toccato la scheda però ho il case forato e sotto stress esce aria calda.
Il problema più fastidioso è che tutto questo è inutile dal momento che 9 volte su 10 con Crysis 3 il gpu load non supera un valor medio di 80% facendomi raggiungere al massimo i 30fps indifferentemente dal clock della gpu. A volte, molto sporadicamente, questo problema non si presenta e infatti in quei casi leggo un gpu load del 99%. In genere sembra proprio che vorrebbe superare i 30 fps ma viene limitata...che ne pensi?

Edit: Il problema è il Vsync, disattivandolo ho risolto. Sapresti consigliarmi un programma che durante il gioco mantiene sullo schermo tutte le caratteristiche del pc con le principali temperature? Un pò come fraps ma che stampi a schermo anche altre cose.

Ultima modifica:
Per monitorare la vga in game puoi usare o msi afterburner o radeon pro (che ti consiglio vivamente in quanto ci puoi fare di tutto).

Ho iniziato ad usare MSI afterburner e HWinfo64 perchè ho trovato una guida online...comunque per concludere riassumo la configurazione, se vi va ditemi cosa ne pensate:
-GPU @ 1020Mhz con voltaggio a 1094mV
-Memorie @1250Mhz(5000) con voltaggio a 1600mV
In pratica ho mantenuto i voltaggi di fabbrica e sono salito al limite con la gpu. Non ho intenzione di aumentare il voltaggio delle memorie per salire, ma credo che con 1600mV dovrei riuscire a tenere i 1300-1320Mhz(5200-5300). Ho letto che le memorie sono più delicate della gpu e inoltre, se funziona come per le ram in cui l'aumento della frequenza non si percepisce minimamente sulle prestazioni, direi che non ne vale la pena di overcloccare le memorie...che ne pensate?

Sulle memorie sono completamente d'accordo. Il loro voltaggio non lo andrei a toccare in nessun caso. Ci sono delle versioni che lavorano di default a 1,5v e quindi a 1,6v dovresti arrivare bene a 1500mhz, ma come hai detto tu non c'è tutto questo guadagno in termini di frame.

Con la gpu sei abbondantemente sotto alle sue possibilità, ma sicuramente così hai trovato un buonissimo ecquilibrio tra temperature, consumi e prestazioni.

A quanto arrivano le temp in full load?

In full load l'alimentazione e le memorie arrivano a 61-62 gradi, mentre la gpu a 65-66 gradi con ventole in auto. Con le memorie senza toccare il voltaggio sono arrivato a 1320Mhz, a 1500Mhz sono totalmente instabile. Anche io avevo visto che ci sono delle versioni di memorie che lavorano a 1500mV, ma se provo ad abbassare il mio voltaggio da 1600mV di default fino a 1500mV divento instabile...strano no? Comunque la scheda si potrebbe spremere ancora tanto perchè ha un dissipatore fenomenale ma non mi piace superare il voltaggio che viene dato di fabbrica...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro