Overclock AMD Phenom II X6 1100t - principiante

Pubblicità

fernandez91

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
49
Salve a tutti,come da titolo vorrei iniziare a fare un po di OC sul mio X6. Premetto che sono principiante e vorrei che qualcuno mi dasse un po di indicazioni su come muovermi.
La mia configurazione comprende un Asus M4A89TD PRO/USB3,4gb RAM 1333mhz Kingston CL9,HD6870 1 GB,HAF X,ZALMAN CNPS10X EXTREME.
Ho aggiornato il BIOS alle versione 2001 e abilitato il Core Unlocker,tutto il resto è rimasto di default.Ho fatto il test con IBT(10 run) per controllare le temperature attuali,in idle stavo a 31°,sotto stress la temperatura è salita fino a 59°,finito il test la temperatura in 10 minuti è tornata sui 34°,comunque per farvi capire meglio ho fatto degli screen che ora vi metto.Vorrei iniziare con un OC leggero,giusto per prenderci la mano,diciamo sui 3,6-3,8 ghz,mi consigliate come comportarmi al meglio nel BIOS?
grazie :inchino:

Cattura cpu.webpCattura cpu2.webp

Ciao visto che hai un BE devi agire sul moltiplicatore della cpu per alzarne il clock :sisi:, il core unlocker non ti serve a nulla perché serve a sbloccare i core addormentati delle cpu che ne posseggono, il tuo è un esacore nativo e non ha core spenti ;). Ora passiamo alle impostazioni da bios,
AI overclock Tuner: manual
CPU ratio: x19 per i 3.8Ghz
Turbo Core: Disabled
Cpu bus freq: 200
PCI-E freq: 101
Dram freq: 1333mhz
CPU/NB freq: x10 (2000mhz)
HT link speed: x10 (2000mhz)
dram timing: da specifica delle tue ram cmq credo siano delle cl9 quindi 9-9-9-24
CPU & NB voltage mode: manual
CPU voltage: 1.38v, qui dipende dalla cpu potrebbe volere di più come potrebbe volerne di meno ;)
CPU/NB voltage: 1.2v
DRAM voltage: 1.6v
Abilita la loadline calibration CPU e CPU/NB
Disabilita gli spreadspectrum CPU e PCI-E
Poi vai sulla schermata advanced/cpu configuration e disabilita il C1E
Fai stresstest con Intelburntest o linx 15/20 run dell'uno o dell'altro impostando al massimo l'uso della ram e monitora le temperature; se superi i 62° stoppa il test ;)

Ciao visto che hai un BE devi agire sul moltiplicatore della cpu per alzarne il clock :sisi:, il core unlocker non ti serve a nulla perché serve a sbloccare i core addormentati delle cpu che ne posseggono, il tuo è un esacore nativo e non ha core spenti ;). Ora passiamo alle impostazioni da bios,
AI overclock Tuner: manual
CPU ratio: x19 per i 3.8Ghz
Turbo Core: Disabled
Cpu bus freq: 200
PCI-E freq: 101
Dram freq: 1333mhz
CPU/NB freq: x10 (2000mhz)
HT link speed: x10 (2000mhz)
dram timing: da specifica delle tue ram cmq credo siano delle cl9 quindi 9-9-9-24
CPU & NB voltage mode: manual
CPU voltage: 1.38v, qui dipende dalla cpu potrebbe volere di più come potrebbe volerne di meno ;)
CPU/NB voltage: 1.2v
DRAM voltage: 1.6v
Abilita la loadline calibration CPU e CPU/NB
Disabilita gli spreadspectrum CPU e PCI-E
Poi vai sulla schermata advanced/cpu configuration e disabilita il C1E
Fai stresstest con Intelburntest o linx 15/20 run dell'uno o dell'altro impostando al massimo l'uso della ram e monitora le temperature; se superi i 62° stoppa il test ;)
Fatto tutto,anzi il moltiplicatore l'ho messo a 18,ma appena ho iniziato il test con IBT le temperature sono schizzate fino a 63° in 30 secondi e li ho stoppato il test.Sicuramente c'è qualcosa che non va..come procedo?

Che case e con quante ventole hai? Il dissipatore fa bene contatto sulla cpu? Per verificarlo puoi provare ad aprire il case avviare uno stresstest e vedere se tenendo premuto il dissi verso la scheda madre le temperature cambiano, quanta e quale pasta termica hai usato?

EDIT: visto ora che hai un HAF X lo escluderei dalla lista dei sospettati :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro