DOMANDA overclock amd phenom II x4 955

siSmator1

Nuovo Utente
42
3
Salve a tutti,
da poco ho comprato un dissipatore cooler hyper 212x e con steam,discord e chrome aperti faccio sui 42 gradi..volevo sapere come Overclockare questo processore anche dal bios...grazier

Dati pc:

Scheda video :gtx 750ti 2gb

Processore : Amd Phenom II x2 955 quad-core da 3.2 GHZ BLACK EDITION

Ram : 8GB DDr3 @666MHZ della corsair

Alimentatore : LC6450 da 450 W

Scheda Madre : MSI 870-G45
 
Ultima modifica:

siSmator1

Nuovo Utente
42
3
Vi posto le foto del mio bios :
 

Allegati

  • IMG_20170708_214509.jpg
    IMG_20170708_214509.jpg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 220
  • IMG_20170708_214522.jpg
    IMG_20170708_214522.jpg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 211
  • IMG_20170708_214525.jpg
    IMG_20170708_214525.jpg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 181
  • IMG_20170708_214528.jpg
    IMG_20170708_214528.jpg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 201
M

Mattew87

Ospite
Vi posto le foto del mio bios :

Ciao!
Scarica INTEL BURN TEST
http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature e frequenze.
Ti cito solo le impostazioni da modificare nel bios, quelle che non cito lasciale così come riportato negli screenshot:
AMD COOL'N'QUIET disabilitalo (si tratta del risparmio energetico che poi riattiverai al termine dell'overclock)
ADJUST CPU RATIO imposta intanto 17 (così arriviamo a 3,4 GHz)
CPU VOLTAGE imposta intanto 1,350
SPREAD SPECTRUM disabilitalo
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 RUN di stress level VERY HIGH monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre 75 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il CPU RATIO.
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU RATIO di un punto (18).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema sia stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare una pompatina ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,375.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il CPU RATIO fino a quando il sistema diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il CPU VOLTAGE di altri 0,025 senza salire sopra 1,450V per utilizzo daily del pc.
e così via, fino a trovare la massima frequenza al minor voltaggio possibile con temperature nella norma (Più il voltaggio è alto, più salgono le temperature).
 
  • Mi piace
Reazioni: Domenica

siSmator1

Nuovo Utente
42
3
Era andato tutto perfettamente fino a che sono arrivato a 4 Ghz con 1,4 di Volt perché i precedenti volt che avevo messo mi davano errore... Ero arrivato al settimo run e poi è sucesso l'inconveniente.. Il computer si è spento da solo...i led blu hanno cominciato ad accendersi e a spegnersi e non ne capivo il motivo così ho forzato la chiusura... E da quel momento il pc non si accende più... Il led della ventola si accende ma si spegne subito dopo come se non avesse energia ho provato di tutto a togliere la batteria..smontare ram ecc ma niente da fare..
 
M

Mattew87

Ospite
Era andato tutto perfettamente fino a che sono arrivato a 4 Ghz con 1,4 di Volt perché i precedenti volt che avevo messo mi davano errore... Ero arrivato al settimo run e poi è sucesso l'inconveniente.. Il computer si è spento da solo...i led blu hanno cominciato ad accendersi e a spegnersi e non ne capivo il motivo così ho forzato la chiusura... E da quel momento il pc non si accende più... Il led della ventola si accende ma si spegne subito dopo come se non avesse energia ho provato di tutto a togliere la batteria..smontare ram ecc ma niente da fare..
come hai tolto la batteria tampone?
Devi scollegare la spina di alimentazione del pc, successivamente togliere la batteria tampone della mobo, attendere 5 minuti, ricollegare prima la batteria, poi la spina di alimentazione e accendere il pc! Prova così
 

siSmator1

Nuovo Utente
42
3
Ho provato in tutti i modi... Ho notato che sopra il dissipatore le "antenne " si sono schiacciate...
 

Allegati

  • IMG_20170710_184702.jpg
    IMG_20170710_184702.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 248
  • IMG_20170710_184656.jpg
    IMG_20170710_184656.jpg
    2.9 MB · Visualizzazioni: 254

siSmator1

Nuovo Utente
42
3
si ho controllato le temperature della cpu e non sono mai salite sopra le 64-65....mi sembra strano anche a me...vabbe è destino ora ho scritto in un altro post per vedere di cambiare scheda madre e processore.
 
M

Mattew87

Ospite
si ho controllato le temperature della cpu e non sono mai salite sopra le 64-65....mi sembra strano anche a me...vabbe è destino ora ho scritto in un altro post per vedere di cambiare scheda madre e processore.
Hai modo di provare la CPU su un'altra mobo o la mobo con un altra CPU?
 
  • Mi piace
Reazioni: Domenica

hellmister

Nuovo Utente
62
13
CPU
Intel I5 9600k
Dissipatore
Cooler Master MasterLiquid ML240L
Scheda Madre
asus tuf z390 pro gaming
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 512GB + 2X SEAGATE BARRACUDA 2TB
RAM
Hyperx Predator ddr4 3200 MHz 4x8 GB
GPU
Zotac Gaming GTX 1660ti
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F27T352
PSU
be quiet! S9-500w 80 Plus bronze
Case
Corsair 110R
Periferiche
Cooler Master Devastator 3 Plus Tastiera + Mouse
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
Sembrano squagliate...

Ho notato che sopra il dissipatore le "antenne " si sono schiacciate...

Ciao scusate se mi intrometto ma sei sicuro che le "antenne" (come le chiami tu) non sono sempre state in questo modo? Ti spiego io ho un corsair A70 montato sulla tua stessa CPU in uno dei miei muletti e anche da me sono schiacciate...ma sono sempre state cosi. Ancora, guardando su internet (foto allegata maxresdefault.jpg ) anche qui risultano schiacciate.
Ad un mio amico con la mia stessa scheda madre (870-g46 che alla fine è simile alla tua) ha avuto un problema simile al tuo cioè con i led che si accendevano e si spegnevano....ma era dovuto all'alimentatore
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
Ciao scusate se mi intrometto ma sei sicuro che le "antenne" (come le chiami tu) non sono sempre state in questo modo? Ti spiego io ho un corsair A70 montato sulla tua stessa CPU in uno dei miei muletti e anche da me sono schiacciate...ma sono sempre state cosi. Ancora, guardando su internet (foto allegata Visualizza allegato 252313 ) anche qui risultano schiacciate.
in realtà tutta quella serie di dissipatori ha le punte diverse tra loro, alcune levigate, alcune arrotondate, si può osservare in qualunque foto sul web, quello che sembra invece dalle foto che ha postato l'utente è che siano proprio squagliate, mi sembrano diverse da quelle riportate in ogni immagine sul web.
peraltro, quel dissipatore l'ho maneggiato diverse volte nei vari assemblaggi pc e non è mai stata così tanto evidente la diversificazione delle punte.
non so... forse la foto è alterata, ma a me sembrano proprio differenti nella struttura, non so se mi spiego...
 
  • Mi piace
Reazioni: Domenica
M

Mattew87

Ospite
ecco, una prova che potrebbe fare l'utente è prendere un nuovo psu su amazon, provarlo e se va bene lo tiene, se non risolve lo rimanda indietro chiedendo serenamente rimborso economico (con amazon si può fare tranquillamente e ci mettono pure poco tempo).
consiglio di prendere un Corsair CX450M oppure meglio CX550M.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!