Overclock AMD Athlon x2 4400+

Pubblicità

xThomas

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
38
Salve ragazzi, volevo iscrivermi da un bel po su questo forum però ho sempre aspettato per informarmi meglio prima di fare qualsiasi cosa però oggi mi sono deciso :D

Da un po di tempo mi sto cimentando nell'OC e ho sempre fatto tutto da solo sperimentando da solo e facendo i test con prime 95 e ora sono riuscito a portare il mio 4400+ a 2.94ghz da bios ovviamente.. Prima erano le ram che mi limitavano il clock poi ho abbassato la frequenza e ho raggiunto questa soglia con un voltaggio di 1.21v (stock 1.30v) pero mi dava problemi di surriscaldamento con quel voltaggio stock e allora misi una ventola da 12cm al dissi senza pero risultati.. ed allora abbassai il voltaggio ed ebbi temperature ottime.. Ora come ora sto a circa 56° in full..

Siccome 3 settimane fa ho fatto un bel upgrade con una gtx 460 e un cm 500w, ho voluto tirare un occata piu tosta.. Che dite sono CPU LIMITED? Sono fermo qui o posso andare oltre? Ve lo chiedo dato che mi ritrovo a giocare a crysis2 a risoluzioni max e dettagli max (risoluzione 1366x768 ._.) con qualche scatto di troppo a volte vorrei capire se effettivamente colpa del procio..

Grazie per chi mi risponderà :D

Dimenticavo, se runno prime95 ad uno dei due core mi da un problema illegal sumot o qualcosa del genere.. Overclock eccessivo?

Grazie, Thomas

ciao e benvenuto
sei stramaledettamente cpu limited...che scheda madre hai?

Innanzi tutto grazie per aver risposto. :)

Eh purtroppo lo immaginavo.. Perciò ho tirato l'occata.. Ho una AsRock AliveNF6G-VSTA (l'avevo scritto nei dati nella registrazione però non esce a quanto vedo :look:

saranno alte,ma alzando il voltaggio aumenta la stabilità del processore ad alte frequenze.se ti regge così a quella frequenza,è perchè sei al limite.dato che standard è 1.3v,sali con quel voltaggio.e per le temperature è una conseguenza dell overclock

ciao io ho l'atlhon x2 4800+ ma non mi sale in overclock oltre i 2.7 con fsb a 218 e molti a 12.5 , ho rovato a mettere il voltaggio anche a 1.5 ma nnt ho una gigabyte m68m-s2p , ho aggiornato il bios , ho fatto tutto impostato le memorie al minimo ma non sale.

ho notato che ogni tanto quando metto fsb a 250 si degna di partire ma al prossimo riavvio va in safe mode come mai?

saranno alte,ma alzando il voltaggio aumenta la stabilità del processore ad alte frequenze.se ti regge così a quella frequenza,è perchè sei al limite.dato che standard è 1.3v,sali con quel voltaggio.e per le temperature è una conseguenza dell overclock

Ti ringrazio ancora una volta delle risposte.. Però ti dico che con il voltaggio stock anche a frequenza stock non mi regge per colpa delle temp che anche in idle d'estate mi schizzano oltre i 60° facendomi spegnere il pc.. Risolsi abbassando il voltaggio, ecco perche cerco di tenerlo il piu basso possibile..

Ps. cercai di risolvere anche mettendo la ventolona da 12cm ma non ho risolto nulla purtroppo..

Pps. vedo se riesco a tenerlo a 1.24v senza crash o eccessi di temp che dici?

Ppps. mi spiegheresti gentilmente a che servono sti HT e se possono essere loro la causa di crash o di temp eccessive?

Grazie ancora.. Senti un po' se lo abbassassi otterrei benefici o no? Dato che è impostato su auto, se non ricordo male è possibile impostarlo a 1000mhz che dici?

ps. vcore impostato a 1.25v (ho visto che arriva anche a 1.30v tramite hwmonitor ò.ò)

Un altra cosa.. Ho notato che sia crysis 2 che need for speed hot pursuit 2 che warrock mi si chiudono dandomi errori.. Potrebbe essere causato x caso dall'OC troppo spinto? .-.

dev essere il più possibile attorno ai 1000 mhz per essere stabile,quindi impostalo così tranquillamente
per gli errori sì,a volte anche per vcore insufficiente in 3d

Ho provato ad alzarlo il vcore come mi hai suggerito e ho fatto il test con intel burn però dopo nemmeno un paio di minuti mi da bluescreen e temperature altissime quindi credo proprio che dovrò scendere di nuovo come voltaggio... Per l'HT, ho provato ad impostarlo a 1000 però ho visto che non mi parte proprio il boot.. Mi dice nessun segnale al monitor, spengo e riaccendo e poi parte però mi da come velocità di clock 2.2ghz (scende da solo) entro nel bios cambio qualche parametro e lo rimetto e faccio save però non parte il boot e mi da sempre nessun segnale al monitor.. Se però metto all'HT AUTO mi parte.. Come mai questo fatto? Se scendessi di clock in modo da farlo arrivare in automatico a 1000mhz perderei qualcosa in ambito gaming? Grazie mille frizz per quello che stai facendo :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro