overclock amd athlon 3000g sbaglio io?

Pubblicità
non sei stabile, prova a fare test indipendenti, prima solo chace, poi solo memory

dopo 10 minuti test con aida 64 mi ha fatto il blue screen la frequenza era 3200 e il voltaggio 1.390.
il dissipatore è ancora quello stock ma le temperature non sono salite sopra i 55 gradi.

Cosa mi consigli di fare ? lavorare sulla colonna dei numeri( intendo quella che mi hai mandato lo screen) andando per tentativi oppure aumentare il voltaggio o abbassare la frequenza?

allego screen, grazie mille :ok:
te l'ho detto sopra, prova a fare i 2 test prima solo chace e poi solo memory, e vedi se passa uno dei 2.
se non passa il chace devi aumentare il voltaggio del soc ma questo lo vediamo dopo dato che è un po più complesso intervenire su questo valore

se non passa memory dai 1,400 al dram voltage
se non passa memory con dram voltage a 1,400 setta il tRCDRD a 19

ti conviene che segni i valori delle prove che fai

te l'ho detto sopra, prova a fare i 2 test prima solo chace e poi solo memory, e vedi se passa uno dei 2.
se non passa il chace devi aumentare il voltaggio del soc ma questo lo vediamo dopo dato che è un po più complesso intervenire su questo valore

se non passa memory dai 1,400 al dram voltage
se non passa memory con dram voltage a 1,400 setta il tRCDRD a 19

ti conviene che segni i valori delle prove che fai

a 1.390v ne il test aida chace che quello memory vengono superati, ad un certo punto si blocca.
a 1.400v il test chace e memory vengono superati senza problemi, allego gli screen ( numero 22 e 23 )
anche il test chace + memory viene superato, almeno penso (screen 24).

sto segnando tutti i valori su un foglio, prendendo nota per non sbagliare nulla .

Allegati

• Screenshot (23).webp
    Screenshot (23).webp
    97.2 KB · Visualizzazioni: 38
  • Screenshot (22).webp
    Screenshot (22).webp
    96.7 KB · Visualizzazioni: 43
  • Screenshot (24).webp
    Screenshot (24).webp
    102 KB · Visualizzazioni: 39
ok, adesso sai che sei stabile con le ram a 3200mhz cl16-18-18-38-61 (sempre se non hai cambiato il tRCDRD a 19 )
puoi provare se tiene il cl14
entra in dram configuration e setta:
command rate lascia auto
cl 14
Auto o 18-19 (in base al settaggio che hai dato prima)
17
17
auto (38)
auto (61)
1579272268935.png

rifai il test combinato di aida (chace e mem) e contolla se sei stabile, vcore sempre 1,40, massimo 1,41
se da errori ritorna al settaggio di prima che da 2666 a 3200 è già un buon aumento per le prestazioni della gpu

edit
sul bios alla voce oveclcok explore mode passala da normal ad expert
e controlla scorrendo verso il basso se sono spuntate le voci per la gpu (GFX)
vedi immagine

Ultima modifica:
Scusa ma non ho visto il messaggio, domani mattina il prima possibile provo ad cambiare i valori come mi hai consigliato e posto i risultati.

Grazie mille per la tua pazienza e le conoscenze, pensavo che fare overclock fosse facile, invece non è proprio così semplice ma ho ancora molto da imparare.
Ti sono grato per tutto l'aiuto che mi stai fornendo :luxhello:

tempo che ci prendi la mano alla fine abbiamo cambiato 3 valori precisi

ho inserito i valori che mi hai consigliato e avviato aida memory + chace ed il pc non ha avuto problemi (allego screen)
Le voci della gpu le hoquando entro nel menù CPU advanced configuation ( ti allego le foto del bios).

grazie mille già con l'overclock delle ram ho notato un certo miglioramento negli fps in vari giochi

Allegati

• Screenshot (25).webp
    Screenshot (25).webp
    96.4 KB · Visualizzazioni: 42
  • index.webp
    index.webp
    64.7 KB · Visualizzazioni: 47
  • index 3.webp
    index 3.webp
    67.6 KB · Visualizzazioni: 54
allego la schermata, ho notato che dopo una decina di minuti è crashato un gioco ( rainbow ),
ho provato ad riavviare ed è capitato di nuovo.

grazie

Allegati

• WhatsApp Image 2020-01-20 at 17.22.57.webp
    WhatsApp Image 2020-01-20 at 17.22.57.webp
    66.1 KB · Visualizzazioni: 43
Ne ho una in uscita ed una in entrata, nella parte frontale del case.
Ho toccato le ram dopo essermi messo a terra e non risultano calde

10 minuti di test di aida in realtà sono pochi per determinare la stabilità al 100%
se il gioco è andato in crash non sono stabili
prova a giocare con le ram settate a cl16 (se va in crash va dato un po di voltaggio al valore di vsoc, offset +0,0125)
se invece passa alza il dramvoltage a 1,410 e rimetti cl14

ho alzato il cl a 16 adesso vedo come si comporta, provo a fare un test di aida memory + chace ed a giocare un po'
per vedere se è stabile. se regge faccio come hai detto tu cl14 e voltaggio a 1,410

grazie

ho alzato il cl a 16 e ho fatto un test con aida memory + chace della durata di 2 ore quasi 3 e il pc non ha dato problemi.
purtroppo rainbow crasha durante il gioco anche con dram voltage a 1.410 e cl a 14. il valore vsoc offset non sono riuscito a trovarlo.
escludendo rainbow il pc va benissimo, direi che come settaggio delle ram tengo quello che mi hai consigliato sopra ( dove mi hai mandato lo screen con i valori da modificare in rosso) e il voltaggio a 1.410

grazie

Allegati

• Screenshot (26).webp
    Screenshot (26).webp
    98.5 KB · Visualizzazioni: 32
Pubblicità
Pubblicità
Indietro