DOMANDA Overclock amd a6 3500 tri-core

Alex Benetti

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, sono nuovo e spero di aver indovinato la sezione adeguata.
Mi hanno regalato un pc con cpu amd a6 3500 apu con ck 2.1 Ghz. Questa cpu ha il moltiplicatore bloccato che va normalmente fino a x21 e automaticamente fino a x24 quando necessario. Ho letto su un forum che alcuni ragazzi sono riusciti a portare il ck massimo a 3.25 GHz (ottenendo ottimi risultati) semplicemente alzando la frequenza del bus da 100 a 133 MHz. Ho seguito i loro consigli, ossia entrare nel uefi bios e cambiare il valore in questione. Sarebbe stato troppo semplice... dopo aver applicato le modifiche il pc si riavvia ma non parte più. Compare la scritta "overclocking failed, return to bios e bla bla bla..". Provato e riprovato ma appena la frequenza del bus viene impostata sopra i 103 MHz non funziona niente. Ora ho lasciato settato tutto come da originale per evitare danni. Volevo chiedere a voi se esiste un modo per sopperire a tale problema. Devo itervenire sulle tensioni? Su cosa? Grazie infinite, rispondete numerosi!!
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Per prima cosa ti serve un dissipatore migliore,quello di serie AMD è veramente poco efficiente in caso di overclock.
Comunque se ha i problemi a salire in overclock spesso serve un ritocco dei voltaggi.
Sali di 0,025v di Vcore e ripeti la prova.
Se non è stabile sali di altri 0,025.
Non so quale sia il limite dei processori A3 di Vcore ma se dopo aver dato un paio di step non raggiungi la stabilità fermati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!