Overclock Amd A10-5800K, aiutini???

Pubblicità

Pippetto96

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve ragazzi, i need your help! :sisi::sisi: posseggo un Amd a10-5800K con frequenza di 4.2Ghz, Gpu integrata a 950Mhz e NorthBridge a 1800Mhz (x9 penso). Ora, per potermi portare ad un northbridge di 2200Mhz o più, come posso procedere?? a quanto porto i vari voltaggi? Grazie:patpat::patpat:

Ultima modifica:
Raga vi aggiorno: ho portato il moltiplicatore a x44, ottenendo una frequenza di 4400Mhz (4392Mhz per la precisione), poi ho portato la gpu integrata a 1013Mhz, il NorthBridge a 2000Mhz e la ram l'ho impostata come DDR3-1866Mhz. Il voltaggio e' su automatico, ma vorrei settarlo io, non so come muovermi..

grazie della segnalazione @vZeeKHD
allora la cpu dovrebbe reggere i 4,4 con 1,40 V circa. non superare i 72 °C durante i test. che dissipatore hai?

allora attilorz, la cpu sta a 4.4 con 1.45~. Come test ho usato prime95 ma mi crasha tutto non appena lo avvio. Come dissipatore ho un cooler master hyper 612s, davvero davvero ottimo.

Allora sono un novellino di OC, quindi non so precisamente a che ti riferisci. Ti posto qualcosina e mi dai qualche dritta? Grazie :party:
17072013214.webp17072013215.webp17072013216.webpCpuz+Gpuz.webpcpuz2.webp

Il Vcore è molto variabile, infatti in idle è di 0.99, poi sale a 1.48, scende a 1.46, insomma e così via.

Allegati

• Cpuz+Gpuz.webp
    Cpuz+Gpuz.webp
    89 KB · Visualizzazioni: 155
fermati con la CPU il Vcore è alto :sisi: la LLC è la loadline calibration: mettila su normal 3/5 3/4 85%

- - - Updated - - -

il Vcore è normale vari, si chiama cool'n'quiet.

- - - Updated - - -

riesci a dare 1000 MHz alla GPU?

Attilorz scusa il ritardo, problemini tecnici. Allora per la LLC non so cosa impostare, suggerimenti? IMG_20130722_003746.webp

Per la Gpu sono arrivato a 1013Mhz, con lo stesso voltaggio dell'NB, ossia 1.27500V, e dopo qualche ora di gioco mi crasha.. Per questo sono fermo a 950.

- - - Updated - - -

Da altre parti ho letto che l'LLC va impostato su Extreme. A cosa corrisponderebbe? 1/2 Vcore + 1/2 Vcore Nb o no??

- - - Updated - - -
@attilorz

scusa ero in vacanza :asd: imposta 1/2 Vcore + 1/2 NB. come cpu e GPU direi che ci siamo. che ram hai?

Grazie mille attilorz, aspettavo una tua risposta da tempo :party: comunque ho delle Kingston Hyperx 1600Mhz 8Gb (2x4) impostate a 1866, tutto in automatico, e vanno alla grande. Ora imposto come mi hai detto e vediamo :rock1:

Edit: Impostato come mi hai detto, ecco i risultati. Ora in full è a 1.44, pur sempre alto, no?cpuz-nuovo.webp

Ultima modifica:
Atti sisi ho riportato momentaneamente tutto stock perchè aspettavo tuoi consigli. Ora ho portato a 4.4, con Nb a 2000Mhz, LLC come hai suggerito tu, e guarda che Vcore in full!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock: cpuz2e.webp

Mentre in idle ho questo: Cpuz-idle.webp

- - - Updated - - -

Ah un'altra cosa, ho notato che non appena raggiunti i 60 gradi il pc crasha. Non riesco a trovare questa funzione nella bios, come imposto questo thermal throtting ad una temperatura più alta? magari 75 gradi?? Grazie atti :bevuta:

- - - Updated - - -

Ho fatto un Test di Stabilità con Everest, per 20 minuti, e la temperatura dopo un pò si è stabilizzata sui 57-58 gradi, e un picco di pochissimi secondi di 59 gradi. Ecco lo screen stabilitytest.webp

Ultima modifica:
allora per sistemare il thermal throttling dovresti cercare una voce tipo cpu warning temperature e impostare 75°C oppure lo disabiliti proprio, il Vcore in teoria puoi tenerlo anche così ma proverei ad abbassarlo un po' :sisi: imposta qualche tacca in meno nel bios e testa. in inverno dovresti poter prendere un 100 MHz in più credo :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro