Overclock A10-6800k

BaluPersli

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, vi spiego il problema che ho: Devo comperare una tra una GTX 1060 e una RX480, ho la CPU in oggetto, non è male ma con certi giochi potrebbe fare da collo di bottiglia alla VGA.

Avrei intenzione anche di aggiornare MB-RAM-CPU ma vorrei attendere le prossime CPU AMD prima di fare la spesa, non vorrei che escano molto performanti quasi a livello delle Intel o addirittura meglio ma con costi decisamente più bassi.

Il mio sistema prevede una Asrock FM2A85X Extreme 4, 8 gb di RAM Clevv a 1600 mhz 9-9-9-24-33 2T e un a10-6800K dissipato da un thermaltake big typhoon, purtroppo la MB ha perso i sensori di temperatura e ventole, non so come ma non segna nulla o segna valori sbagliati basta guardare la foto qui sotto:


segna fisso 70° e poi scende a quello in figura e poi rivà fisso 70°, su hw monitor mi segna una temperatura package che però oscilla in continuazione su valori random, da bios mi segna -1° XD

Per ovviare al problema ho collegato un vecchio aerogate II con relativo sensore appiccicato con del nastro isolate subito sopra al blocco di alluminio del dissipatore, non è affidabile al 100% ma la temperatura dovrebbe essere max 2-3 gradi più bassa di quella reale, il sensore segna in idle 23° mentre navigando e facendo operazioni base senza sforzare la cpu seriamente sta sui 25-26° che dovrebbe essere veritiero dal momento che mettendo mano sulle lamelle del dissi è freddissimo.



Vi anticipo che non vado di overclock dal mio vecchio A64 3000 su socket 939 quindi ultimamente non ho seguito molto questo aspetto tecnologico, ho quindi iniziato a lavorare di overclock senza esagerare troppo. Sono passato dai 4100 mhz di default a 1.285 vcore subito a 4300 mhz con stesso vcore e ho tranquillamente passato 10 minuti di prime 95 con ram al 90%, ho così aumentato ulteriormente la frequenza a 4500 senza toccare la corrente. Dopo 4-5 minuti prime ha cominciato a dare errori su un core così ho alzato il vcore a 1,3 prime è durato qualche minuto in più ma poi 2 core hanno di nuovo dato errori. a questo punto mi sono portato a 1,325 e ho spento prime 95 dopo quasi 25 minuti di lavoro senza errori e temperatura areogate segnata a 32° quindi ancora ottima. Per testare la stabilità ho inoltre fatto 3 ore di path of exile anche qui max temp 32° e poi ho ricodificato 13 flv in divx a 4 alla volta con carico 100% sulla cpu impiegando oltre 30 minuti senza errori e temperatura 30° quindi direi che è veramente rock solid 4500 mhz a 1,3.

La mia intenzione è di salire ancora un po' ma prima di farlo ho bisogno di lumi:

1)le apu della mia serie quanto possono essere overvoltate per daily use senza portarle ad usura e quindi morte precoce?

2)che cos'è il Vcore offset e cosa fa?

3) secondo voi c'è un posto migliore dove mettere il sensore della temperatura rispetto a dove l'ho piazzato io?

4) quanto si può aumentare il vcore del nb su questo tipo di sistema per eventualmente stabilizzare un overclock che non si stabilizza con il vcore?

5)ci sono controindicazioni a alzare il Bclock su questo tipo di socket per affinare l'overclock una volta capito più o meno la frequenza massima es: arrivo a 4800 mhz 48X a 49 non c''è verso di renderlos tabile daily use ma magari alzando di 1-2 mhz il base clock riesco a renderlo stabile a 4850-4870. (sono solo esempi eh)

6)Una volta trovato il limite massimo da usare daily rock solid c'è modo di riattivare la funzionre risparmio energia che funziona at default e downclocka la cpu quando è a basso regime di utilizzo senza ovviamente minare la stabilità di distema

grazie per le eventuali risposte ciao
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Di la verità che vuoi portarlo a 8ghz come il finlandese!!!
1)Scherzi a parte ho letto in giro di voltaggi fino a 1,55v per portarlo fino a 5ghz.
Io per anni ho avuto un A8 6600k e sono riuscito a portarlo fino a 4,8ghz ma attualmente non mi ricordo con quanto Vcore(custom loop Ybris cooling)

2)praticamente aggiunge o toglie frazioni di vcore automaticamente,francamente non ho vapito benissimo neanche io come usarlo,praticamente sotto sforzo da un pelino in più del Vcore che hai impostato,a volte serve per avere un po più di stabilità

3)tieni conto che comunque non avrai mai un valore realistico. Occhio ad una cosa...anche a me ha sempre avuto problemi a segnare la giusta temperatura della CPU,l'unico programma che la diceva giusta era quello della mia scheda madre che davano in bundle,oggi vedo di dirti quale è.
Se hai il CD della tua MB prova a vedere se c'è qualche utility,perchè di solito i programmi di terze parti non riconoscono il sensore degli AMD della serie A8/a10

4)secondo me poco o nulla...alzalo un pelino ma se la CPU non vuole saperne non è che il NB aiuti più di tanto

5)di solito da solo più problemi,lascialo a 100

6)si mi sembra che sia possibile,ma non ricordo attualmente come si fa,ma comunque nel bios o nel programmino per l'overclock c'è di sicuro.

Scusa se non sono piu preciso ma è da un po che non smanetto sul mio AMD,lo uso più che altro come PC multimediale quindi da quando non ci gioco più sopra ci ho perso un po la mano...

ps
ah,ovviamente disabilita la GPU integrata da BIOS così il chip è più facile da raffreddare.
 

BaluPersli

Nuovo Utente
2
0
2) smanettando un po' credo di aver capito che serve per stabilizzare la tensione dell'alimentatore, praticamente io ho alzato i voltaggi per provare a prendere 4600 a circa 1,337v ma poi facendo i test di stabilita con OCCT vedevo che la tensione realmente segnalata era 1,32-1,33 solo saltuariamente saliva a 1,34, alzando l'offset di 0,028 punti la tensione ha cominciato a stare tra 1,34 e max saliva 1,35 e aveva meno oscillazioni disegnando una linea quasi completamente retta mentre prima il voltaggio era molto ballerino.

3)si ma nel mio caso sono proprio i sensori andati, appena montata dal bios si leggevano tutte le temp e tutti i regimi delle ventole, dopo 2 giorni sono scese tutte a 0 o -1° e le ventole tutte segnate a 50k rpm. Era ancora in garanzia ma purtroppo in italia non c'è un canale ufficiale di Asrock e se il rivenditore non ti prende indietro la mb dicendoti di rivolgerti a Asrock ti tocca spedirla all'estero a spese tue e stare parecchio tempo senza mb, considerando che la mb costava 60€ me la sono tenuta così tanto a default non avevo grosso bisogno di vedere le temp, ora invece che voglio un po' tirare la cpu un minimo mi servono.

5)si ma tanto si tratta di occarlo di 1-2 mhz con il multi a 45-46X non è che devi occarlo più di tanto per prendere quei 50-60 mhz in più e teoricamente 1-2 mhz non dovrebbero dare grossi problemi di stabilità su gli altri componenti. Certo se si volesse cercare la massima prestazione per benchare allora sarebbe più da testare perchè a parità di frequenza finale un bclock più alto dovrebbe dare un filo di prestaizone generale in più.

6)è la voce cool & quiet ho provato a riattivarla e a 4500 mhz sembra stabile.

In compenso mi sta succedendo una cosa stranissima: ieri pomeriggio provo a salire a 4600 mhz, non è stabile allora aumento come detto a 1,337 il vcore lancio lo stress test di AMD overdrive 20 minuti e lo passa, lancio occt 20 min e lo passa, lancio prime e si pianta 1 core dopo 7-8 minuti al che ricontrollo con occt e noto la questione dei voltaggi che oscillavano scendendo anche sotto 1,33. vado allora a provare a stabilizzare con l'offset. Riprovo i tests e passano sia occt che prime per 20 minuti con temperatura massima registrata dall'areogate di 39°.

Gioco tutta la sera senza problemi programmando di provare a toccare i 4700 mhz la ser alzando ancora un filo il vcore e po lanciando un prime di notte in modo che stia acceso almeno qualche ora essendo comunque una frequenza che comincia ad essere discreta. Prima di tutto però lancio 20 min di occt per controllare le temp visto che teoricamente occt sulle tempo è più stressante di prime. Passo i 20 minuti ma max temp registrata 29.5° che non ha molto senso visto che a 4600 mhz ne facevo 38-39. Lancio prime e dopo 3 minuti 1 core da errore, alzo un filo il vcore, lancio prime e dopo 15 min da errore ma anche li le tempo erano 29.5, controllo che non si sia staccato il sensore ma è ok collegato correttamente dove era prima.

Ora non capisco che pazzo sia successo l'unico dubbio che mi viene è che l'ali che anche se è un enermax da oltre 100 € di 4-5 anni fa dopo un po' che è acceso abbia problemi con le tensioni e quindi la cpu non scalda e prima o dopo salta.... il discorso è che l'instabilità ce l'ho solo negli stress test, giocando anche a giochi come path of exile che senza fare nulla tiene tutti i 4 cores a 60% di utilizzo niente nessun problema.... poi sta cose delle temp è assurda alle 17 con 4600 mhz dopo 20 min di occt segnava 39°, alle 24, 4700 mhz più vcore dopo 15 non superava i 30°... non c'è logica XD
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili