Overclock 9900k su z390 MEG Ace

elle1991

Nuovo Utente
55
3
Salve ragazzi,

vorrei cimentarmi nell'oc del mio processore per imparare qualcosa di nuovo. Mi sono quindi documentato su internet, ma non ottengo risultati stabili, nonostante in giro si dica che i 5 GHz per un 9900k non sia chissà quale OC estremo.

Per ora ho modificato poche cose:
- ho messo su tutti i core il moltiplicatore a 50;
- Fixed mode per quanto riguarda il CPU ratio mode;
- ring ratio automatico;
- LLC mode 3;
- Intel C-state disabilitato;
- VCore 1.35 in override mode.

Con queste impostazioni i test dicono che è stabile ma a volte ho dei crash nei giochi. Con queste impostazioni ho il Vcore che sotto stress va anche a 1.37 o 1.38 e non so se dipende da LLC o da altre impostazioni, perchè è come se avesse un margine di oscillazione. Che altro consigliereste di modificare?

Grazie dell'aiuto


EDIT: mettendo LLC in mode 4 il VCore sotto carico invece di aumentare va a 1.31.
 
Ultima modifica:

batou83

Utente Attivo
497
127
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
MSI B550m Mortar
HDD
ssd Sabrent Rocket 4.0 512GB
RAM
GSkill 3200c14 4x8 GB
GPU
Powercolor RX 6700XT Fighter
PSU
Kolink 1200w Platinum
Case
Aerocool Xpredator x1
OS
Windows10

elle1991

Nuovo Utente
55
3
Sì e sembra funzionare. Ma come mai l'LLC fa queste correzioni enormi fino a quasi ad aumentare il Vcore anche in modalità intermedie come la 3 (unica che fornisce reale stabilità nel mio caso)?
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
eh 5GHz non è estremo ma neppure un oc blando.
è il vcore più basso che hai trovato?
che test hai fatto?
hai qualche screenshot?
 

elle1991

Nuovo Utente
55
3
eh 5GHz non è estremo ma neppure un oc blando.
è il vcore più basso che hai trovato?
che test hai fatto?
hai qualche screenshot?
è il Vcore consigliato dalla msi, ma non ho temperature proibitive in game (60°C);
ho testato con cinebench, occt e in game (qualche ora di gioco) (non sembra crashare);
screenshot di cosa?

Ho notato che se provo invece ad utilizzare cose di fabbrica come il Turbo Boost va a 4,7 Ghz, se abilito enhanced turbo (sempre da bios) va a 5 Ghz però in un test è crashato quindi anche lì forse andrebbe messo un LLC mode 3.
Ma il ring ratio a che servirebbe? Influisce sulla stabilità?
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
il vcore è per tutti diverso...quello che va bene a te non va bene a me come ad altre 1000 persone;ognuno deve trovare il proprio e non è neanche detto che lo trovi per 5GHz;per alcuni può essere proibitivo(troppo alto) per altri le temperature non gli permettono di settarlo.
gli overclock automatici sono la cosa più assurda che ho mai visto;sparano vcore assurdi e al limite frittura cpu (in certi casi);in altri casi invece per tenere oc "modesti" sparano vcore che prolungati nel tempo non credo siano "salutari" per le cpu.
screenshot inerenti alle cose che hai modificato,tipo la llc(io ho asrok e la llc è invertita rispetto ad altre marche)o anche qualche screen dei parametri a stock(idle/boost) e degli stessi in oc (idle/boost).
per quanto riguarda il ring ratio(è la cache del processore)personalmente l ho sempre tenuta 3 punti sotto il core ratio applicato(esattamente come ti dicono nella guida che hai visto) sicuramente tenerla alla pari del core ratio da qualche prestazione in più ma il mio non risultava stabile(non ho un 9900k ma un i5 8600k).
la llc può aiutarti a tenere il tutto stabile se non sei troppo alto con i voltaggi,non è semplicissimo trovare il connubio ideale ma a prove e controlli di vcore e vid ci si arriva.
 
  • Mi piace
Reazioni: batou83

elle1991

Nuovo Utente
55
3
Ok grazie. Avrei un'altra segnalazione da fare. Ho provato ad abilitare questo enhanced turbo da bios (proprio perché il 9900k da specifiche tecniche dovrebbe arrivare a 5GHz in questa modalità), ma non risulta stabile. Penso di poterlo ovviare con un llc o toccando qualche vcore, ma non è questo il problema. Vorrei chiedere però perché questa instabilità dato che teoricamente starei lavorando su parametri "predefiniti", concedetemi il termine, o almeno utilizzando dei settaggi previsti dal produttore. Ripeto la mia è semplice curiosità per cercare di imparare qualcosa in più, non per necessità di prestazioni
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
da specifiche quel processore arriva a 5 GHz in turbo su un core e dovrebbe toccarli senza mettere il turbo enhanced...lo puoi verificare da te facendo un reset bios avviando un programma di monitoraggio frequenze e avviando uno stress test :ok:.
 

elle1991

Nuovo Utente
55
3
da specifiche quel processore arriva a 5 GHz in turbo su un core e dovrebbe toccarli senza mettere il turbo enhanced...lo puoi verificare da te facendo un reset bios avviando un programma di monitoraggio frequenze e avviando uno stress test :ok:.
Mettendo turbo boost (senza enhanced) va a 4,7 GHz su tutti i core e va a 1.248V.
Per dare un'idea dell'applicazione su Gears 5 aumenta di circa 10 gli fps medi, da 82 a 92. Parlo di tutto al massimo in 1440p
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
bè quegli oc automatici sono testati e solitamente hanno voltaggi anche più alti di quello che serve :ok: (non è alto comunque).
se hai buone temperature facile che i 5 GHz te li regge con un buon voltaggio.
Sì e sembra funzionare. Ma come mai l'LLC fa queste correzioni enormi fino a quasi ad aumentare il Vcore anche in modalità intermedie come la 3 (unica che fornisce reale stabilità nel mio caso)?
ti metto un video sulla llc che ti interessa sicuramente QUI
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!