Overclock 8600k

Fanta89

Nuovo Utente
39
4
CPU
Intel I5-8600K
Dissipatore
Coolermaster Masterliquid 240l rgb
Scheda Madre
Asus Striz z370-f
HDD
ssd Samsung evo 850 250gb - hd Toshiba 2 tera
RAM
2x8 Gb G.skillz trident z rgb 3000 Mhz
GPU
Asus Strix 1070ti
PSU
Corsair Tx650m
Case
Thermaltake Core P3
Periferiche
Coolermaster MK750 e MM530
OS
Windows 10
Ciao a tutti, mesi dopo l'acquisto del mio pc mi sono deciso finalmente a spremere un po' quel bel I5 8600k su asus Z370-F raffreddato con masterLiquid 240...
Dopo varie prove sono riuscito a portarlo a 4.9 Ghz stabili con un vcore manuale di 1.190 (penso di poter scendere ancora ma non ho avuto tempo per provare) e lcc a 5 con temperature massime di 65 gradi con prime95.
Oltre a questo e al profilo xpm non ho fatto altro non essendo un grande esperto e volendo evitare danni.
Ora volevo passare dal manual all'adaptive mode che viene consigliato per limitare i consumi e l'usura Dell'hardware, cosa non da poco visto che ho il pc acceso praticamente sempre.
Non ho però trovato delle guide esaustive e le prime prove hanno dato esiti negativi: ho semplicemente impostato il 1.200 come additional turbo mode senza cambiare altro e così facendo il vcore supera la soglia impostata.
Volevo capire come muovermi chiedendo consigli a voi che siete sicuramente più esperti di me! :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Kevo

Merutoka

Utente Attivo
619
52
CPU
I5 8600k
Dissipatore
Corsair Hydro H45
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z370-I
HDD
Samsung 850 pro 256gb - WD Caviar Blue 1tb
RAM
DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000mhz 2x8gb
GPU
Msi RTX 2080 DUKE
Monitor
Qnix qx2710 ips 1440p 100hz
PSU
Corsair HX850
Case
Cooler Master Elite 130
OS
Window 10 pro
Seguo con interesse. Devo occare anche io un i5 8600k, ma con una asus z370-I
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Intanto, complimenti per la cpu, 4,9GHz con solo 1,190V è decisamente meglio della media :)

Per quanto riguarda il voltaggio adaptive invece è tutto fuorché semplice :(
Prima cosa sarebbe da vedere se effettivamente funziona tale metodo con la mobo e versione bios (ad esempio la mia con la versione bios precedente ignorava tranquillamente sempre il mio settaggio e continuava ad usare il VID indipendentemente da come lo settassi, con la nuova release devo ancora provare, ma ormai aspetto il nuovo wubbo da direct die:P)
Se adaptive è effettivamente funzionante devi sapere che non puoi impostare valori di vcore inferiori al VID (altrimenti vengono ignorati)
Per questo hai varie impostazioni del svid e un sistema di offset
Ti faccio qualche esempio (con numeri inventati ;)) per capire meglio:

A) svid behavior impostato su "standard scenario"
VID a frequenza turbo: 1,300V --> Adaptive ti consente di impostare solo valori maggiori di 1,300V
Vuoi impostare 1,250V --> dovresti aggiungere un offset (con segno negativo) di almeno 50mV
Vuoi scendere ancora, allora devi aumentare l'offset (il che però lavora anche sui voltaggi idle e può dare instabilità quando la cpu scende di frequenza: situazione da evitare oltre a risultare inutile il settaggio "adaptive" che di fatto si comporta come quello "offset")
Per evitare ciò allora cambi svid:

B) svid behavior impostato su "best-case scenario"
VID a frequenza turbo: 1,235V --> Adaptive ti consente di impostare solo valori maggiori di 1,235V
Vuoi impostare 1,250V --> scrivi 1,250V in "additional turbo mode CPU core voltage" e lasci l'offset automatico (ossia a 0); se il voltaggio adattivo funziona in full vedrai il voltaggio di 1,250V impostato
Vuoi impostare 1,190V --> dovresti aggiungere un offset (con segno negativo) di almeno 45mV
Vuoi scendere ancora --> vedi caso A)

Se "best-case" non basta per arrivare ad un VID sufficientemente basso (o se vogliamo utilizzare un metodo più "manuale" per impostare il VID) possiamo usare i parametri IA AC ed IA DC load line --> valori impostabili in centesimi di mOhm da 0,01 fino a 6249 (0,0001 mOhm --> 62,49 mOhm)
Più il valore è basso più si abbassa il VID sotto carico, esempio:

C) IA AC/DC loadline a 0,01
VID a frequenza turbo: 1,160V --> Adaptive ti consente di impostare solo valori maggiori di 1,160V
Vuoi impostare 1,250V --> scrivi 1,250V in "additional turbo mode CPU core voltage" e lasci l'offset automatico (ossia a 0); se il voltaggio adattivo funziona in full vedrai il voltaggio di 1,250V impostato
Vuoi impostare 1,190V --> scrivi 1,190V in "additional turbo mode CPU core voltage" e lasci l'offset automatico (ossia a 0); se il voltaggio adattivo funziona in full vedrai il voltaggio di 1,190V impostato
Vuoi scendere sotto i 1,160 --> vedi casi precedenti

Un po' di regolazione aggiuntiva è possibile farla tramite la load line calibration ad esempio abbassandola un po' se il vcore sotto carico rimane più elevato del voluto

Ora, gli esempi che ho messo qui (ripeto, con valori puramente inventati) ti consentirebbero abbastanza facilmente di arrivare al tuo obbiettivo di 1,190V, nella realtà devi vedere te che valori arriva il VID sotto carico con le varie impostazioni alla frequenza che vuoi utilizzare (perché sì, se cambi frequenza di funzionamento cambia il VID che la mobo legge) e vedere se ti è possibile usare la modalità adaptive
Tale modalità è molto utile infatti in caso di overvolt perché consente di non overvoltare i pstate inferiori rispetto ad "offset" o "manual", ma per downvolt può diventare problematica (e se la tua cpu per i 4,9GHz ha un VID maggiore di 1,190V te stai di fatto downvoltando), tanto che personalmente consiglio di tenere il voltaggio in "manual" in questi casi, tanto in idle il risparmio di energia è al livello di pochissimi W tra avere il vcore fisso o meno ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Fanta89

Nuovo Utente
39
4
CPU
Intel I5-8600K
Dissipatore
Coolermaster Masterliquid 240l rgb
Scheda Madre
Asus Striz z370-f
HDD
ssd Samsung evo 850 250gb - hd Toshiba 2 tera
RAM
2x8 Gb G.skillz trident z rgb 3000 Mhz
GPU
Asus Strix 1070ti
PSU
Corsair Tx650m
Case
Thermaltake Core P3
Periferiche
Coolermaster MK750 e MM530
OS
Windows 10
Intanto, complimenti per la cpu, 4,9GHz con solo 1,190V è decisamente meglio della media :)

Per quanto riguarda il voltaggio adaptive invece è tutto fuorché semplice :(
Prima cosa sarebbe da vedere se effettivamente funziona tale metodo con la mobo e versione bios (ad esempio la mia con la versione bios precedente ignorava tranquillamente sempre il mio settaggio e continuava ad usare il VID indipendentemente da come lo settassi, con la nuova release devo ancora provare, ma ormai aspetto il nuovo wubbo da direct die:P)
Se adaptive è effettivamente funzionante devi sapere che non puoi impostare valori di vcore inferiori al VID (altrimenti vengono ignorati)
Per questo hai varie impostazioni del svid e un sistema di offset
Ti faccio qualche esempio (con numeri inventati ;)) per capire meglio:

A) svid behavior impostato su "standard scenario"
VID a frequenza turbo: 1,300V --> Adaptive ti consente di impostare solo valori maggiori di 1,300V
Vuoi impostare 1,250V --> dovresti aggiungere un offset (con segno negativo) di almeno 50mV
Vuoi scendere ancora, allora devi aumentare l'offset (il che però lavora anche sui voltaggi idle e può dare instabilità quando la cpu scende di frequenza: situazione da evitare oltre a risultare inutile il settaggio "adaptive" che di fatto si comporta come quello "offset")
Per evitare ciò allora cambi svid:

B) svid behavior impostato su "best-case scenario"
VID a frequenza turbo: 1,235V --> Adaptive ti consente di impostare solo valori maggiori di 1,235V
Vuoi impostare 1,250V --> scrivi 1,250V in "additional turbo mode CPU core voltage" e lasci l'offset automatico (ossia a 0); se il voltaggio adattivo funziona in full vedrai il voltaggio di 1,250V impostato
Vuoi impostare 1,190V --> dovresti aggiungere un offset (con segno negativo) di almeno 45mV
Vuoi scendere ancora --> vedi caso A)

Se "best-case" non basta per arrivare ad un VID sufficientemente basso (o se vogliamo utilizzare un metodo più "manuale" per impostare il VID) possiamo usare i parametri IA AC ed IA DC load line --> valori impostabili in centesimi di mOhm da 0,01 fino a 6249 (0,0001 mOhm --> 62,49 mOhm)
Più il valore è basso più si abbassa il VID sotto carico, esempio:

C) IA AC/DC loadline a 0,01
VID a frequenza turbo: 1,160V --> Adaptive ti consente di impostare solo valori maggiori di 1,160V
Vuoi impostare 1,250V --> scrivi 1,250V in "additional turbo mode CPU core voltage" e lasci l'offset automatico (ossia a 0); se il voltaggio adattivo funziona in full vedrai il voltaggio di 1,250V impostato
Vuoi impostare 1,190V --> scrivi 1,190V in "additional turbo mode CPU core voltage" e lasci l'offset automatico (ossia a 0); se il voltaggio adattivo funziona in full vedrai il voltaggio di 1,190V impostato
Vuoi scendere sotto i 1,160 --> vedi casi precedenti

Un po' di regolazione aggiuntiva è possibile farla tramite la load line calibration ad esempio abbassandola un po' se il vcore sotto carico rimane più elevato del voluto

Ora, gli esempi che ho messo qui (ripeto, con valori puramente inventati) ti consentirebbero abbastanza facilmente di arrivare al tuo obbiettivo di 1,190V, nella realtà devi vedere te che valori arriva il VID sotto carico con le varie impostazioni alla frequenza che vuoi utilizzare (perché sì, se cambi frequenza di funzionamento cambia il VID che la mobo legge) e vedere se ti è possibile usare la modalità adaptive
Tale modalità è molto utile infatti in caso di overvolt perché consente di non overvoltare i pstate inferiori rispetto ad "offset" o "manual", ma per downvolt può diventare problematica (e se la tua cpu per i 4,9GHz ha un VID maggiore di 1,190V te stai di fatto downvoltando), tanto che personalmente consiglio di tenere il voltaggio in "manual" in questi casi, tanto in idle il risparmio di energia è al livello di pochissimi W tra avere il vcore fisso o meno ;)
Grazie mille, sei stato veramente veramente esaustivo! :)
Effettivamente mi sono accorto di avere un buon chip, però penso sia anche dato dal fatto che mantiene temperature basse per il case aperto, il thermaltake core p3.
Appena riesco a trovare un po' di tempo provo quello che mi hai detto e nel caso lascio il vcore fisso, grazie mille ancora!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!