DOMANDA Overclock 7700k MSI Z270 gaming carbon

MikeMas88

Nuovo Utente
17
0
Salve a tutti ragazzi!

Vorrei sapere come potrei overclockare in sicurezza la CPU 7700K a scapito delle temperature che da quello che vedo sono molto alte per questo processore.

Attualmente ho portato a 5GHZ con un voltaggio di 1.325 il vcore , ma la temperatura rimane troppo alta. Ho provato con intel burn test ad very high ciclo di 8 ,raggiungo 90°.




PROCESSORE: i7: 7700k 4.2 GHz
DISSIPATORE: Cooler Master Liquid Pro 240mm
GPU: GTX 1080TI
MOBO: Z270 GAMING PRO CARBON
RAM: CORSAIR 2X8 GB DDR4 3000MHZ
ALIMENTATORE: COOLERMASTER G750M
CASE: COOLER MASTER CASE MAKER 5
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Troppo alte, stai sotto gli 80..
Io mi accontenterei di 4.7-4.8 con 1.25V o qualcosa del genere..

Delid?
 

MikeMas88

Nuovo Utente
17
0
Ti allego direttamente la schermata de bios,avevo cambiato anche l’OFFSET .

Non ho fatto il Delid,non sono molto pratico,a breve cambieró il dissipatore dunque mi Merita farlo ?
 

Allegati

  • 93F9BF0A-9079-407C-9DCD-A06500D2938E.jpeg
    93F9BF0A-9079-407C-9DCD-A06500D2938E.jpeg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 276
  • 7AC32339-4B1E-4710-A44B-06C83F75B3F5.jpeg
    7AC32339-4B1E-4710-A44B-06C83F75B3F5.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 269
  • D2268481-0434-4178-A0F8-B7A057CDDE63.jpeg
    D2268481-0434-4178-A0F8-B7A057CDDE63.jpeg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 274
  • 33181920-A839-40FE-94D9-EA37B842908F.jpeg
    33181920-A839-40FE-94D9-EA37B842908F.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 256

alegiuvado

Nuovo Utente
65
17
CPU
intel i7 7700k(delid)
Dissipatore
Ek 360
Scheda Madre
aorus gigabyte gaming z 270x k5
HDD
samsung ssd evo 860 500gb sata III
RAM
g.skill trident z rgb 16gb (8x2) ddr4 3600 mhz
GPU
Gigabyte 3080
Monitor
Gigabyte aurus f127q
PSU
evga supernova 850 ga 80 plus gold
Case
Liam li 011d
Ciao a tutti,scusate se mi intrometto,non sono esperto ma anche io possessore di tale cpu sono stato seguito da un guro dell oc con ottimi risultati,io ho settato llc in valore intermedio ho disabilitato intel turbo bost ed i test li ho fatti con ibt in standard 15 cicli,non dovevo superare 85 gradi con vcore max 1375,cosi sono arrivato a 5gh per il dalyse vuoi provare,ciao

Inviato da GT-I9105P tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Adattivo non andrebbe mai impostato se fai stress test intensivi. Perchè è pericoloso. Prima si testa l'overclock in modalità Fixed, poi una volta che hai trovato frequenze e voltaggi stabili e non devi più ricorrere a stress test, solo allora puoi converire impostando l'adattivo.

Se vuoi ridurre la temperatura di una decina/quindicina di gradi, trova la voce VCCPLL OC Voltage e impostala manualmente a 1.100V

Non pensare che giocare a 5 gigahertz o 5.1 o 4.9 cambi qualcosa. Quando e se avrai beneficio nei giochi heavily-CPU intensive, lo avrai in media di si e no di 0.5 frames per secondo. In alcuni casi rarissimi di 1 max 1.5 fps. Se il tuo scopo primario è giocare, anche un 4.9 o 4.8 (ancora meglio) vanno bene.

Se sei smanettone di benchmark estremi dove anche dieci punti in più nei sintetici ti cambiano la giornata, allora è un altro paio di maniche. E 5.0 da benefici. Ma nel tuo caso meno è meglio è. Io starei su un 4.8 che è un ottimo compromesso frequenza/voltaggio a mio avviso.

Ho purr io 7700K per la cronaca
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

MikeMas88

Nuovo Utente
17
0
Adattivo non andrebbe mai impostato se fai stress test intensivi. Perchè è pericoloso. Prima si testa l'overclock in modalità Fixed, poi una volta che hai trovato frequenze e voltaggi stabili e non devi più ricorrere a stress test, solo allora puoi converire impostando l'adattivo.

Se vuoi ridurre la temperatura di una decina/quindicina di gradi, trova la voce VCCPLL OC Voltage e impostala manualmente a 1.100V

Non pensare che giocare a 5 gigahertz o 5.1 o 4.9 cambi qualcosa. Quando e se avrai beneficio nei giochi heavily-CPU intensive, lo avrai in media di si e no di 0.5 frames per secondo. In alcuni casi rarissimi di 1 max 1.5 fps. Se il tuo scopo primario è giocare, anche un 4.9 o 4.8 (ancora meglio) vanno bene.

Se sei smanettone di benchmark estremi dove anche dieci punti in più nei sintetici ti cambiano la giornata, allora è un altro paio di maniche. E 5.0 da benefici. Ma nel tuo caso meno è meglio è. Io starei su un 4.8 che è un ottimo compromesso frequenza/voltaggio a mio avviso.

Ho purr io 7700K per la cronaca


Adesso sto a 4.9GHz per 1.250v . Stabili! Mi dici di cambiare adattivo in ...? Non so se mi conviene anche togliere il turbo boost! Per quanto riguarda il VCCPLL lo setto a 1.100,attualmente sta a 1.130.

Ps: uso prevalentemente per giocare ovviamente,ma giochi come Assassin’s origins (utilizzo anche del 100% della CPU)mi fanno parecchio girare le scatole a livello di framerate, ottimizzati in malomodo ,quei 1-3 frame in più mi fanno comodo,per questo vorrei trovare un equilibrio tra le parti.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Adesso sto a 4.9GHz per 1.250v . Stabili! Mi dici di cambiare adattivo in ...? Non so se mi conviene anche togliere il turbo boost! Per quanto riguarda il VCCPLL lo setto a 1.100,attualmente sta a 1.130.

Ps: uso prevalentemente per giocare ovviamente,ma giochi come Assassin’s origins (utilizzo anche del 100% della CPU)mi fanno parecchio girare le scatole a livello di framerate, ottimizzati in malomodo ,quei 1-3 frame in più mi fanno comodo,per questo vorrei trovare un equilibrio tra le parti.

Dalle foto che hai postato, se non ho letto male, il voltaggio stava in adaptive mode. Per quello ti avevo fatto precisazione. Magari ho letto male io. Se lo hai adattivo, mettilo Fixed

Attenzione, il fatto che ti stia stabile nei stress test a 4.9 e 1.250V, non vuol dire che allo stesso tempo sia "game stable". I giochi usano carichi e istruzioni completamente diversi dai stress test esclusivi per i processori. Chi overclocca per passatempo questo lo sa. Anche a me è successo recentemente che un 5.0 che era iper stabile dopo giorni e giorni di test diversi, poi crashasse dopo 20 minuti in un gioco pesantemente CPU-based come Battlefield 1.

Per vedere se un gioco è game stable che è l'unica cosa che conta per un gamer, devi giocare ad un gioco pesantemente CPU-bound per qualche ora di seguito. Un Civilization 5 o 6, Battlefield 1, un qualsiasi recente della serie Total War. Anche un Origins che hai potrebbe andare bene. Ma per sicurezza sarebbe meglio testare su due giochi CPU-bound diversi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

alegiuvado

Nuovo Utente
65
17
CPU
intel i7 7700k(delid)
Dissipatore
Ek 360
Scheda Madre
aorus gigabyte gaming z 270x k5
HDD
samsung ssd evo 860 500gb sata III
RAM
g.skill trident z rgb 16gb (8x2) ddr4 3600 mhz
GPU
Gigabyte 3080
Monitor
Gigabyte aurus f127q
PSU
evga supernova 850 ga 80 plus gold
Case
Liam li 011d
Eila ciao,per il turbo bost non credo che cambi,cmq concordo con legatus,io ho notato solo che ibt lo usavi in very hig e ho pensato che se lo provi in standard recuperi un po di gradi,poi il voltaggio mi sembrava ancora nella norma,buon divertimento ti lascio in buone mani,ciao

Inviato da GT-I9105P tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Italicus Magnus

MikeMas88

Nuovo Utente
17
0
Dalle foto che hai postato, se non ho letto male, il voltaggio stava in adaptive mode. Per quello ti avevo fatto precisazione. Magari ho letto male io. Se lo hai adattivo, mettilo Fixed

Attenzione, il fatto che ti stia stabile nei stress test a 4.9 e 1.250V, non vuol dire che allo stesso tempo sia "game stable". I giochi usano carichi e istruzioni completamente diversi dai stress test esclusivi per i processori. Chi overclocca per passatempo questo lo sa. Anche a me è successo recentemente che un 5.0 che era iper stabile dopo giorni e giorni di test diversi, poi crashasse dopo 20 minuti in un gioco pesantemente CPU-based come Battlefield 1.

Per vedere se un gioco è game stable che è l'unica cosa che conta per un gamer, devi giocare ad un gioco pesantemente CPU-bound per qualche ora di seguito. Un Civilization 5 o 6, Battlefield 1, un qualsiasi recente della serie Total War. Anche un Origins che hai potrebbe andare bene. Ma per sicurezza sarebbe meglio testare su due giochi CPU-bound diversi

Di azioni possibili mi da questo il voltage mode! Fixed non ci sta!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 132

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Eila ciao,per il turbo bost non credo che cambi,cmq concordo con legatus,io ho notato solo che ibt lo usavi in very hig e ho pensato che se lo provi in standard recuperi un po di gradi,poi il voltaggio mi sembrava ancora nella norma,buon divertimento ti lascio in buone mani,ciao

Inviato da GT-I9105P tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Piú che altro non dovrebbe affidarsi solo a IBT ma a una combo di test diversi, per avere una "indicazione" di stabilità. Metto la parola indicazione tra virgolette apposta.

Io non amo IBT, non lo uso da anni. IBT se possiamo classificarlo, lo si può mettere nella categoria degli heaters. E' ok se devi verificare la resa termica estrema della CPU a certe frequenze, oltre più di tanto non fa. Non è nemmeno super affidabile nel ricercare errori, molte volte quando non c'erano li causava lui stesso. Pensa che anni fa, aveva persino un bug in cui ti "poteva" (non a tutti succedeva) dare errore se nel numero dei threads lasciavi auto e contemporaneamente avevi l'hyper threading attivato. Poi se sto bug l'abbiano sistemato col passare del tempo o no, questo non lo so.

Io non sono nemmeno fan dei cosiddetti stress test 24 ore "per verificare la reale stabilità" di un qualcosa. Sono una perdita di tempo e una tortura vera e propria per il componente testato. Stress testi la CPU per 24 ore di fila (già la lunga durata è una cosa atroce per il processore) e dici "ohh ok è stabile non è crashato", poi la 25esima ora ti crasha così senza motivo e inizi a bestemmiare perchè hai perso 24 ore di uso del pc per niente.

Personalmente io preferisco usare questi strumenti, da fare prima uno poi l'altro a seconda di cosa devi verificare:

A) Aida64 Extreme... contemporaneamente lo stress CPU, stress cache, stress memoria del sistema. FPU si può lasciare stare o eventualmente prima testarla singolarmente, quest'ultima controlla testa le istruzioni AVX e FMA floating point code, ma di contro manda le temperature alle stelle. Apposta. Un po' come IBT. Comunque sia, i test Aida per 2 orette di fila

B) OCCT (no Linpack), test large data set per 2 orette

C) Opzionale un Prime95 (blend)

D) Memtest86+ per le ram. Serve a verificare gli errori specifici nei banchi. Questo non serve solo quando si overclocca appunto la ram, ma pure per verificare che i banchi della ram non siano già fallati di suo ancora prima di inziare. Quattro passaggi continui completi possono bastare.

E) Nel caso di scheda video, Msi Afterburner (tool per overcloccare) + Unigine Superposition (il nuovo engine usa carichi reali che si avvicinano a quelli dei giochi mdoerni) + il classico benchmark Firestrike / TimeSpy

Poi dopo questi che possono dare conferma di indicazione di stabilità, la vera stabilità la testi in un gioco graficamente pesante, se hai overcloccato scheda video. O in un gioco CPU-pesante se hai cloccato la cpu

In ogni caso, lasciate stare cose come Furmark o Kombustor per l'amor d'iddio. Ok che le schede video e le loro architetture si sono evolute col passare del tempo, ma una volta Furmark era chiamato l'ammazza schede video. Squagliava i VRM nel vero senso della parola lol. Ma questo annni fa. Comunque inutile rimane.
 
Ultima modifica:

MikeMas88

Nuovo Utente
17
0
Farò una prova questo fine settimana con i programmi che hai elencato! L'importante è trovare un equilibrio tra le parti ovviamente non voglio squagliare la cpu dopo qualche mese ne tanto meno giocare sotto i 60 fps giochi che richiedono prestazioni alte della cpu.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Hai un AiO, difficile si squagli a meno di non dargli voltaggi fuori controllo.

Ricordati che nei giochi, la cosa overcloccata che ti da boost principale di performance é la scheda video. Io mi concentrerei a spingere quella principalmente.

La CPU é pure importante, ma nel gaming in maniera nettamente minore e il beneficio dall' aumento frequenza é marginale, specie tra frequenze ravvicinate tipo un 4.8 e 4.9 e 5.0 o 5.0 e 5.1. Considerando poi che certe frequenze richiedono pure un boost di voltaggio extra. Il gioco non vale la candela. Prestazioni uguali per voltaggio molto piú largo. E consumi di corrente maggiori.

A 5.0 ghz certi giochi potrebbero anche essere indisposti. Nel senso che non amano processori spinti troppo e portano al crash dell'applicazione anche se l'overclock é totalmente stabile. Comunque se dovessi decidere di rimanere su quella frequenza 5.0, importante non andare oltre i 1.4v per uso 24/7 e controlla le temperature nell'uso reale cioé giochi e compagnia bella.

Generalmente il 50% dei 7700k che arrivano a 5.0 e sono totalmente stabili si attestano sul range 1.350V - 1.365V. Quelli golden anche meno, specie se deliddati.
 

MikeMas88

Nuovo Utente
17
0
Capisco! La GpU l’ho overclockata a + 150 core ratio e 300 memory clock,arrivando a 2050 mhz . Se la spingo di piú i giochi crashano il piú delle volte. Ad ora sto giocando prevalentemente a the witcher 3 e ad assassin’s creed origins,che stressano molto la cpu . Non so quale vantaggio a livello di frame dico, posso ancora ottenere... sicuramente questo processore lo cambieró prima della fine dell’anno prendendo un 8700k anche con velocitá di base minore a scapito di maggiori core. Per quanto riguarda il delid su questo 7700k proveró nelle prossime settimane quando arriva il nuovo dissipatore.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Capisco! La GpU l’ho overclockata a + 150 core ratio e 300 memory clock,arrivando a 2050 mhz . Se la spingo di piú i giochi crashano il piú delle volte. Ad ora sto giocando prevalentemente a the witcher 3 e ad assassin’s creed origins,che stressano molto la cpu . Non so quale vantaggio a livello di frame dico, posso ancora ottenere... sicuramente questo processore lo cambieró prima della fine dell’anno prendendo un 8700k anche con velocitá di base minore a scapito di maggiori core. Per quanto riguarda il delid su questo 7700k proveró nelle prossime settimane quando arriva il nuovo dissipatore.

Forse hai spinto troppo il core. Prova ad alzare il voltaggio per stabilizzarlo.

Oggi esce il dlc di Assassins :brindiamo:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!