PROBLEMA Overclock 5820k su Gigabyte x99 Gaming 5

ivo.t

Nuovo Utente
16
0
CPU
Intel Core 5820K
Scheda Madre
Gigabyte X99 Gaming 5
HDD
Crucial M550 SSD, Seagate Barracuda HDD
RAM
G. Skill Ripjaws 4 DDR4
GPU
Gigabyte GTX 980 G1 Gaming
Audio
On-Board
Monitor
LG 34UM95
PSU
Corsair RM750
Case
Cooler Master CM 690 III
OS
Windows 7
Salve a tutti,
tempo fa avevo aperto una discussione per chiedere consiglio sull'acquisto del pc e sono stato aiutato molto, ora rieccomi qua a chiedere aiuto per un problema che sto incontrando.

Ho, come da titolo, un processore Intel 5820K montato su una MoBo Gagiabyte X99 Gaming 5 e non riesco a fare l'overclock del processore. Ho fatto l'aggiornamento all'ultimo bios della scheda (il F7c del 18/9/14) e a quanto pare non sono l'unico ad aver incontrato questo problema con le schede Gigabyte.
Qualsiasi valore di moltiplicatore imposto, anche selezionando "Auto 5820K @3.8 / 4.0 / 4.2 Ghz" il sistema va in bluescreen e dopo vari reboot il bios si resetta ai valori stock.
Ho pensato potesse essere per prima cosa l'alimentatore, Corsair RM750, ma a quanto pare non lo stresso nemmeno un po', poi ho pensato potesse essere la ram, ma la tengo ai 2400MHz di stock, dunque non lo è, poi ho visto che oltre a quello già flashato, ulteriori bios-update non ce ne sono e dunque ora sono qui in cerca di aiuto.
Con la funzione autotuning il processore risulta stabile fino a 4.6GHz ma andando ad impostare i valori anche manualmente, non riesco nemmeno a superare il boot del sistema.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie a tutti in anticipo.
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
sarà un problema di bios, aspetta un aggiornamento (anche a stock non hai certo problemi di prestazioni)
essendo uscite a pochissimo non sono rari questi problemi

sappi comunque che oltre 4,5GHz non conviene andare
 
  • Mi piace
Reazioni: ivo.t

Tamer Arafa

Bannato a Vita
1,872
241
CPU
Fx 8350 + CM 412s + 2x NF-F12 3000 Pwm
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 830 128gb + Wd Green 2Tera
RAM
Crucial Sport XT 16Gb 1600 Mhz
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X Oc
Audio
Supreme FX
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbire 330R - 4X Noctua NF-P14s Pwm
OS
Windows 7 Ultimate X64
Qualsiasi valore di moltiplicatore imposto, anche selezionando "Auto 5820K @3.8 / 4.0 / 4.2 Ghz" il sistema va in bluescreen e dopo vari reboot il bios si resetta ai valori stock.
L'overclock automatico la maggior parte delle volte, è settato in modo sbagliato. Con le conseguenze che hai avuto.
Rimetti tutto a default e aspetta qualcuno competente per fare un overclock serio, e non schiacciando un tasto.
 

ivo.t

Nuovo Utente
16
0
CPU
Intel Core 5820K
Scheda Madre
Gigabyte X99 Gaming 5
HDD
Crucial M550 SSD, Seagate Barracuda HDD
RAM
G. Skill Ripjaws 4 DDR4
GPU
Gigabyte GTX 980 G1 Gaming
Audio
On-Board
Monitor
LG 34UM95
PSU
Corsair RM750
Case
Cooler Master CM 690 III
OS
Windows 7
@sevenbreads : Ciao, si in effetti vedo che il problema molto probabilmente sta lì, tra l'altro il bios che monto io è un beta e a dire la verità noto con dispiacere che la differenza con la serie gaming e la serie overclock sta proprio nella priorità che danno agli elementi che curano per il lancio. In ogni caso no, il processore è eccellente anche ai valori di default, volevo solo vedere fino a dove posso spingerlo e fare qualche bench. Grazie :)

aspetta qualcuno competente per fare un overclock serio, e non schiacciando un tasto.
@Tamer Arafa: Io non credo tu abbia letto il post in più di 3 secondi, altrimenti saresti meno acido in questa, e come noto, in tutti le altre tue risposte, e non etichetteresti così in fretta una persona che è venuta a chiedere un consiglio qua. Non so cosa ti fa credere che io non sia competente e sopratutto da dove hai estrapolato l'informazione che abbia fatto l'oc spingendo un tasto sperando che tutto venga fatto da se. Di fatto ho scritto "anche selezionando" i valori preimpostati in automatico, visto che quelli che ho selezionato io non funzionano... a quanto pare non per incompetenza. Visto che è quello che già stavo facendo, chiedendo aiuto qui, ovvero aspettare qualcuno più competente di me per avere una guida nel fare l'overclock serio, non mi sento in dovere di ringraziarti perché non hai contribuito in nessun modo a risolvere il mio problema.
 

Tamer Arafa

Bannato a Vita
1,872
241
CPU
Fx 8350 + CM 412s + 2x NF-F12 3000 Pwm
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 830 128gb + Wd Green 2Tera
RAM
Crucial Sport XT 16Gb 1600 Mhz
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X Oc
Audio
Supreme FX
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbire 330R - 4X Noctua NF-P14s Pwm
OS
Windows 7 Ultimate X64
@Tamer Arafa: Io non credo tu abbia letto il post in più di 3 secondi, altrimenti saresti meno acido in questa, e come noto, in tutti le altre tue risposte, e non etichetteresti così in fretta una persona che è venuta a chiedere un consiglio qua. Non so cosa ti fa credere che io non sia competente e sopratutto da dove hai estrapolato l'informazione che abbia fatto l'oc spingendo un tasto sperando che tutto venga fatto da se. Di fatto ho scritto "anche selezionando" i valori preimpostati in automatico, visto che quelli che ho selezionato io non funzionano... a quanto pare non per incompetenza. Visto che è quello che già stavo facendo, chiedendo aiuto qui, ovvero aspettare qualcuno più competente di me per avere una guida nel fare l'overclock serio, non mi sento in dovere di ringraziarti perché non hai contribuito in nessun modo a risolvere il mio problema.
Ho letto, e ti ho appunto detto che non vuol dire fare oc, schiacciare un bottone o un tasto. Ma è cambiare una serie di valori/frequenze/voltaggi, e testarli.
Siccome la tua configurazione è di fascia altissima e costosissima, e soprattutto appena uscita, aspetterei qualcuno di competente che conosca la cpu/bios/ram
Ovviamente non c'era nessuna intenzione di offendere nessuno.
I valori che hai impostato non funzionano, non perchè non sei competente, ma perchè se avessi letto quello che ho scritto nel post precedente, l'avresti capito.
 

Castefede

Nuovo Utente
30
3
CPU
i7 5820k @4.400
Scheda Madre
Asus x99 deluxe
HDD
raid 2x crucial m4 256 + seagate 4tb
RAM
16gb 2666 Vengeance
GPU
asus 780ti dc ii oc
Audio
asus rog phoebus
Monitor
asus vg248qe 144hz
PSU
evga supernova 1000 g2
Case
Storm Striker
OS
win 8.1
Di prodotti gigabyte non me ne intendo molto ma posso dirti che quello che in questo momento sta creando un sacco di problemi in oc sono le ddr4, il controller è interno quindi ogni cpu reagisce in modo diverso all oc delle ram anche se le frequenze della cpu stessa sono lasciate stock. Hai provato a settarle a 2133 come da spd al posto di 2400?

- - - Updated - - -

E comunque si, bisogna aspettare qualche tempo che escano bios maturi, c'è gente che impostando 99.9 o 100.1 di blk non riesce ad arrivare in windows, fai te. Per overclokkare questa piattaforma bisogna avere mooooolta pazienza perchè i parametri per un oc di cpu e ram rock solid sono veramente difficili da trovare, intel sta ancora lavorando al microcode quindi a volte non dipende nemmeno da asus, gigabyte ecc..
 

ivo.t

Nuovo Utente
16
0
CPU
Intel Core 5820K
Scheda Madre
Gigabyte X99 Gaming 5
HDD
Crucial M550 SSD, Seagate Barracuda HDD
RAM
G. Skill Ripjaws 4 DDR4
GPU
Gigabyte GTX 980 G1 Gaming
Audio
On-Board
Monitor
LG 34UM95
PSU
Corsair RM750
Case
Cooler Master CM 690 III
OS
Windows 7
Ciao @Castefede , no in effetti la RAM l'ho sempre lasciata ai 2400 previsti dal profilo xmp, proverò e aggiornerò il post non appena ho notizie.

Eh purtroppo non prevedevo un'attesa così estesa, ok che comunque è tutto fresco fresco, ma non immaginavo che un chipset nuovo richiedesse uno "studio" del tutto nuovo per quanto riguarda l'oc, anche perché tutti i processori a disposizione sono a moltiplicatore sbloccato, dunque lanciare il prodotto sul mercato con il bios non messo a punto per overcloccare mi sembra un po' scorretto.
Io non riesco nemmeno ad arrivare oltre il memtest che si riavvia per ripristinare i parametri di default.
Comunque ok, attenderò il tempo necessario, pur sapendo che non ho mai spremuto a dovere il processore. Grazie mille :)
 

Castefede

Nuovo Utente
30
3
CPU
i7 5820k @4.400
Scheda Madre
Asus x99 deluxe
HDD
raid 2x crucial m4 256 + seagate 4tb
RAM
16gb 2666 Vengeance
GPU
asus 780ti dc ii oc
Audio
asus rog phoebus
Monitor
asus vg248qe 144hz
PSU
evga supernova 1000 g2
Case
Storm Striker
OS
win 8.1
qualsiasi valore oltre 2133 è considerato overclock (anche della cpu oltre che delle ram stesse) quindi bisogna smanettare molto con i volt, non importa se tu compri delle ram con xmp a 3000mhz, potresti non sfruttarle mai perchè anche quel valore è legato alla bonta della cpu che ti è arrivata per le mani... Appena mi arriverà un dissipatore a liquido ci confronteremo...
 

Mauroxxx

Utente Attivo
168
40
CPU
4930k 4,6ghz
Scheda Madre
Asus Sabertooth
HDD
samsung evo e raid 0 4tb
RAM
4x4gb trident a 2400mhz
GPU
780ti 1320x7500 DU SLI
Monitor
Crossover 27qw
PSU
Evga supernova 1000 g2
Case
Corsair 540
OS
8.1
sfrutto questo post dato che ho stessa MOBO e stessa CPU dell'utente che l'ha aperta...

Potete darmi una mano a overcloccare questa CPU?
che valori influenzano l'OC di questa?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili