DOMANDA Overclock 5600x + RAM

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
Ciao a tutti,
intanto mi scuso perché l'argomento è stato trattato innumerevoli volte sul forum ma quello che vorrei io è, oltre la spiega su come agire, un'indottrinamento su un cambio di paradigma che ormai per me era abbastanza consolidato.
Sono recentemente passato a Ryzen, dopo anni di onorato servizio del mio 7700k, accoppiandolo ad una gigabyte aorus pro v2 b550 (trovate il sys in firma) ed ereditando ram e restanti componenti dalla vecchia build.
Uso principalmente il pc per lavoro (ormai, ahimè), faccio il devops e quindi il mio use case è tenere n ambienti di sviluppo utilizzando tools come docker e k8s on top per poi sparare tutto in cloud. niente di trascendentale insomma. ogni tanto qualche tripla A dove la mia vega64 tiene ancora botta in 1440p.
Veniamo al sugo:
mi è sempre piaciuto fare OC, da quando ho preso il 5600x ho sempre lasciato tutto su auto, eccetto l'attivazione del profilo XMP delle ram.
Adesso vorrei tirargli un po il collo, indeciso se passare anche al 5800x o aspettare la prossima gen.
La soluzione più semplice mi sembrava quella di utilizzare il CTR, quindi BIOS aggiornato all'ultima versione, PBO e Curve Optimizer staccati, lanciata la diagnostica che ha riportato il silicio come esemplare gold, poi ho avviato il tuning. alla fine ho attivato l'hybrid mode e attivato tutti i profili.
Stop? è questa la procedura migliore per spremere il procio? ero rimasto ad intel dove ci stavi giorni per cercare la massima frequenza entro il voltaggio limite.
Overclockando le RAM o l'infinity fabric come leggevo potrei avere ulteriori benefici?
Monto delle Ripjaws V da 3200mhz CL16, configurazione 2x8 Alius C-DIE, sono abbastanza vecchiotte, probabilmente non sono il top per questi processori.
Allego screen della configurazione di CTR.
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano e mi scuso per la ridondanza del tema.
Cheers
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
un'indottrinamento su un cambio di paradigma che ormai per me era abbastanza consolidato.
Potrei risponderti qui ma finirei per riscrivere questa guida, dove trovi spiegato ormai tutto quello che c'è da sapere per l'oc non estremo ?
Si parte dalla architettura (basilare) di zen 3 e poi trovi tutte le varie tecniche (ctr-pbo-manuale) e i vari apparati (cores-memory controller-fabbric-ram).

Adesso vorrei tirargli un po il collo, indeciso se passare anche al 5800x o aspettare la prossima gen.
Per zen4 dovresti cambiare anche mobo e ram che pare non saranno affatto economiche (e le ddr5 probabilmente all'inizio non avranno neanche prestazioni di molto superiori alle ddr4 come latenze almeno, che è quello che per ora conta su ryzen dal momento che non supporta oltre i 3600mhz sulle ram in generale).

Se vuoi fare un upgrade ti consiglio di aspettare e considerare il 5800 (XT?) cioè quello basato su zen 3d, quello col 3d stacking che sarà sempre compatibile con il socket am4.
Ci sono buone possibilità infatti che uno dei principali bottleneck dei modelli sopra al 5600x sia la cache, o almeno questo spiegherebbe le prestazioni molto simili in alcune applicazioni (poi non saprei dire quanto possa influenzare quello che fai tu).
Ovviamente solo quando usciranno si avrà la conferma di quanto un 5800x possa migliorare col triplo della cache (o il doppio, non ricordo esattamente).

La soluzione più semplice mi sembrava quella di utilizzare il CTR, quindi BIOS aggiornato all'ultima versione, PBO e Curve Optimizer staccati, lanciata la diagnostica che ha riportato il silicio come esemplare gold, poi ho avviato il tuning. alla fine ho attivato l'hybrid mode e attivato tutti i profili.
Stop? è questa la procedura migliore per spremere il procio? ero rimasto ad intel dove ci stavi giorni per cercare la massima frequenza entro il voltaggio limite.
Puoi ancora farlo.
Oppure puoi ottimizzare i singoli profili di CTR. Nella guida linkata sopra è spiegato come fare (anche se è abbastanza intuitivo).
CTR si tiene solitamente conservativo sia sulla quantità di tensione, sia sulle frequenze (dovendosi basare su test di stabilità che durano pochi minuti).

Overclockando le RAM o l'infinity fabric come leggevo potrei avere ulteriori benefici?
Monto delle Ripjaws V da 3200mhz CL16, configurazione 2x8 Alius C-DIE, sono abbastanza vecchiotte, probabilmente non sono il top per questi processori.
Il top sarebbero da 3600Mhz, da portare fino a 3800Mhz in oc o anche oltre se il memory controller e il fabric della cpu reggono.
Però puoi sempre overclockarle. Non sono un grande esperto di ram, conosco solo le mie, ma credo che a 3400-3600 dovresti riuscire a portarle.
Se vuoi provarci chiedi al moderatore Sirio se ti da qualche dritta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rydeon

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,047
Per zen4 dovresti cambiare anche mobo e ram che pare non saranno affatto economiche (e le ddr5 probabilmente all'inizio non avranno neanche prestazioni di molto superiori alle ddr4 come latenze almeno, che è quello che per ora conta su ryzen dal momento che non supporta oltre i 3600mhz sulle ram in generale).
è ufficiale che ci sarà un refresh dell'architettura su AM4 con zen 4 con integrato il 3D V-cache e RDNA 3, la nuova architettura è prevista per fine 2022

https://www.tomshardware.com/news/amd-zen-4-rdna-3-in-2022
 
  • Wow
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Non trovo però dove dice che Zen4 sarà anche su am4 ?
Ho fatto una rapida ricerca e ho trovato solo voci che dicono che zen3d sarà l'ultima architettura su am4 (ovviamente io spero il contrario).
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,047
errore mio, è sempre su zen 3 ma con 3D V-cache, comunque c'è un altra generazione dopo la serie 5000
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
mi fa ben sperare questa nuova gen, sperando che la mia mobo economica possa reggere.
proverò ad approfondire il tema oc via ctr o al limite sul manual. su quest'ultimo in caso è possibile come per intel avere una tensione adattiva? quindi che scala verso l'alto e vice versa a seconda del carico?
per oc della ram dalla guida mi pare di capire che posso settare il profilo xmp, settare in modo statico la tensione delle ram non guasta, e provare a salire con le frequenze, poi memtest e occt corretto?
grazie mille per la disponibilità
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
è sempre su zen 3 ma con 3D V-cache, comunque c'è un altra generazione dopo la serie 5000
Si, è quella che io avevo chiamato XT.
Non è detto che sia quello il nome ma saranno sempre i 5000 di adesso col 3d stacking o qualcosa di molto simile comunque.

lanciata la diagnostica che ha riportato il silicio come esemplare gold
Dimenticavo, quella diagnostica sembra variare (comprensibilmente) molto con la temperatura. Per esempio il mio 5800x dall'inverno all'estate passa da bronze/silver a silver/gold (ci saranno circa 10-12 gradi di differenza di ambiente).

mi fa ben sperare questa nuova gen, sperando che la mia mobo economica possa reggere.
Si è una buona mobo non avrà problemi neanche con un 5900xt (o come si chiamerà).

proverò ad approfondire il tema oc via ctr o al limite sul manual. su quest'ultimo in caso è possibile come per intel avere una tensione adattiva? quindi che scala verso l'alto e vice versa a seconda del carico?
Non conosco questa tensione adattiva, purtroppo non ho mai fatto oc su intel. Dovrei provare presto sul pc di un amico però ?

Comunque che io sappia, su amd una volta impostato un vcore fisso, c'è solo la LLC che può variare (a ribasso) qualcosa in base al carico.
Altre variazioni non credo siano previste a meno che non si parli di qualche "dynamic offsett" o voce simile che ammetto di non aver mai approfondito ?
Tensioni che scalano verso l'alto in modo proporzionale al carico non le capisco molto. Ci sono ragioni precise per cui è bene che la tensione si abbassi all'aumentare del carico, non solo per le temperature ma anche proprio per la stabilità sebbene possa sembrare controintuitivo (è spiegato in dettglio nella sezione llc della guida comunque).


per oc della ram dalla guida mi pare di capire che posso settare il profilo xmp, settare in modo statico la tensione delle ram non guasta, e provare a salire con le frequenze, poi memtest e occt corretto?

Fino a 3600Mhz puoi provare a salire senza toccare altro perché FCLK e UCLK seguono in automatico MCLK.

Tra uno step di frequenza e l'altro ti basta anche solo OCCT per 5 minuti secondo me.
Comunque puoi ovviamente giocare anche sui timings (non chiedermi quali :D) e su alcune impostazioni tipo il command rate per migliorare la stabilità (c'è l'elenco di tutte le varie impostazioni in guida).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!