DOMANDA Overclock 4.2 ghz cpu ryzen 2600x problema schermo nero

Matteo Giacomelli

Nuovo Utente
8
1
Premetto che non sono esperto di computer ho un pc con ryzen 2600x facendo L overclock a 4.2 ghz dopo un po’ mi da un problema il computer rimane acceso ma nello schermo vedo tutto nero (il dissipatore è quello di amd che danno insieme alla confezione quale può essere il problema?

grazie mille in anticipo della risposta :)
 
Soluzione
ciao a te, il dissipatore stock è inadatto a qualsiasi forma di overclock, almeno quello del 2600 liscio,.
cambialo, e porta la cpu a 4.0ghz con 1,3 di voltaggio, se va ancora in schermo nero devi alzare il voltaggio

Matteo Giacomelli

Nuovo Utente
8
1
Che alimentatore monta e mobo ?

La scheda madre è una msi tomahawk b450 Max alimentatore non ricordo xD dopo controllo
Post unito automaticamente:

Ciao, a naso penso sia un problema di voltaggio, evidentemente il voltaggio che hai impostato nel BIOS è troppo basso ! Se ripristini il BIOS alle condizioni inziali il PC si avvia?

ho abbassato un po’ i ghz e ieri non mi ha più dato problemi può essere che per portarlo al massimo devo avere un dissipatore Migliore di quello stock ?
Post unito automaticamente:

Un altra domanda scusate visto che sono proprio ignorante, quale è la temperatura che dovrebbe tenere la cpu ?
 

akiravf

Utente Attivo
431
99
Diciamo che quando la CPU overcloccata esegue dei benchmark pesanti, come ad esempio Prime95, dovrebbe avere dopo 1 ora di utilizzo una temperatura media di 85° massimo.

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
 

Matteo Giacomelli

Nuovo Utente
8
1
Diciamo che quando la CPU overcloccata esegue dei benchmark pesanti, come ad esempio Prime95, dovrebbe avere dopo 1 ora di utilizzo una temperatura media di 85° massimo.

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk

ma tipo per giocare tre/quattro ore a giochi vari all’incircasu che temperature deve rimanere per non avere problemi ?
Scusa delle tante domande :(
 

akiravf

Utente Attivo
431
99
Non ti preoccupare per le domande eccessive, è plausibile visto che immagino sia la prima volta che ti avvicini al mondo dell'overclock! Quando giochi è consigliabile che la CPU non superi i 70 gradi!

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Matteo Giacomelli

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Non ti preoccupare per le domande eccessive, è plausibile visto che immagino sia la prima volta che ti avvicini al mondo dell'overclock! Quando giochi è consigliabile che la CPU non superi i 70 gradi!

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
80 non 70
 
  • Mi piace
Reazioni: Matteo Giacomelli

akiravf

Utente Attivo
431
99
80 gradi è un valore molto alto, centinaia di guide di overclock online sconsigliano questa temperatura! Io starei molto attento, come sapete l'effetto dell'elettromigrazione è favorita proprio dalle alte temperature!

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Matteo Giacomelli

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
80gradi non sono preoccupanti sopra i 95 diventa preoccupante ma puoi cambiare dissipatore o pasta termica per abbassare le temperature
 
  • Mi piace
Reazioni: Matteo Giacomelli

akiravf

Utente Attivo
431
99
Io preferisco tenere un profilo basso, se devi fare un overclock pensato per il daily use non puoi rischiare, sopratutto nei mesi estivi, di giocare con quelle temperature. Nel mio caso ho dovuto scegliere o 5.0 Ghz a 1.35V con temperature vicine agli 80° gradi oppure 4.9 Ghz a 1.31 V con temperature sotto i 70 ° gradi! Ho scelto ovviamente la seconda opzione, come me la pensano tantissimi youtuber e sopratutto in giro per i vari forum si consiglia di tenere sempre temperature possibilmente sotto i 70 ° gradi.

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Io preferisco tenere un profilo basso, se devi fare un overclock pensato per il daily use non puoi rischiare, sopratutto nei mesi estivi, di giocare con quelle temperature. Nel mio caso ho dovuto scegliere o 5.0 Ghz a 1.35V con temperature vicine agli 80° gradi oppure 4.9 Ghz a 1.31 V con temperature sotto i 70 ° gradi! Ho scelto ovviamente la seconda opzione, come me la pensano tantissimi youtuber e sopratutto in giro per i vari forum si consiglia di tenere sempre temperature possibilmente sotto i 70 ° gradi.

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
Si meglio evitarli 80 gradi (su desktop ) sul portatile è difficile
 

Matteo Giacomelli

Nuovo Utente
8
1
[TR][/TR]
Io preferisco tenere un profilo basso, se devi fare un overclock pensato per il daily use non puoi rischiare, sopratutto nei mesi estivi, di giocare con quelle temperature. Nel mio caso ho dovuto scegliere o 5.0 Ghz a 1.35V con temperature vicine agli 80° gradi oppure 4.9 Ghz a 1.31 V con temperature sotto i 70 ° gradi! Ho scelto ovviamente la seconda opzione, come me la pensano tantissimi youtuber e sopratutto in giro per i vari forum si consiglia di tenere sempre temperature possibilmente sotto i 70 ° gradi.

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
Adesso testando ho visto che overclockando la cpu raggiungo circa i 73 gradi quindi o deciso di rimetterla su 3.6ghz

Ma se compro un dissipatore buono (quale mi consigliate) secondo voi potrei riuscire a gestire le temperature della cpu overclockata ?

grazie ancora delle risposte
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
[TR][/TR]

Adesso testando ho visto che overclockando la cpu raggiungo circa i 73 gradi quindi o deciso di rimetterla su 3.6ghz

Ma se compro un dissipatore buono (quale mi consigliate) secondo voi potrei riuscire a gestire le temperature della cpu overclockata ?

grazie ancora delle risposte
Se non sale sopra i 73 va bene ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili