Overclock 3600

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Salve a tutti, vorrei provare ad effettuare un po'di oc sul Ryzen 3600. Come mobo ho una B450 Gaming Plus Max e il resto della configurazione di seguito:
Ram: 16GB G.skill 3600 C16
Gpu: Rtx 2080
Ali: Corsair Ax860
Dissipatore: Cooler Master ML360R
Case: Thermaltake View 71

Le temperature sono sui 30°/35° in idle e in load (con prime95) si aggirano sui 65° .
Come posso procedere per prima cosa?
È fattibile fare oc con quella mobo?

Avrei anche qualche altra domanda, la inserisco qui e se necessario poi apro un thread in qualche altra sezione :sisi:
La prima: Le ram con il profilo xmp sembrano andare bene, anche da ryzen master e cpu-z vengono rilevati i corretti settaggi (16-16-16-36) tranne che per il valore tRC, quest'ultimo dovrebbe essere impostato a 52 (valore preso da cpu-z dove ci sono i vari profili delle ram) invece in realtà è impostato a 85. Dovrei provare ad impostarlo manualmente? Effettivamente fa la differenza oppure è marginale?
La seconda: quando accendo il computer le ventole iniziano a girare al massimo, ma dura solamente qualche secondo e poi si "calmano". È un comportamento normale? Si potrebbe fare qualcosa? Visto che in precedenza non mi è mai successo mi sembra un po' strano.

Grazie a tutti in anticipo :brindiamo:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili