overclock 3570k un po' instabile...

Pubblicità

Areseru

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
38
Sto rompendo un po' le scatole ultimamente riguardo questo overclock xD
Sto cercando i 4.6ghz stabili, ma soprattutto a temperature accettabili! Attualmente sono a 1.390 in vcore, con LLC ad Extreme e 140% di current capability, ho fatto uno small FFT con prime 95 e le temperature schizzano sui 90°... ho provato ad alzare anche il vcore, e due core sono andati in LOG da Realtemp(105°), eppure alzando il vcore non dovrebbero abbassarsi le temperature?

P.s. di tanto in tanto i driver amd smettono di funzionare, soprattutto quando avvio un gioco, oppure in-game... é imputabile ad un OC instabile

Non sono certo uno dei guru dell'overclock che frequentano queste pagine, ma più alzi il vcore più alzi le temperature! Prova ad abbassarlo (1,37 mi sembra un'esagerazione) finchè non trovi un compromesso tra stabilità e temperatura. Io proverei con 1,30, poi lo abbasserei man mano in modo da trovare il vcore minimo che ti permette di essere stabile con 46x di moltiplicatore.

Per quel che riguarda la scheda grafica, hai overcloccato anche quella? Ti riesce a tenere stabile un bench completo con Unigine?

P.s. Mi rivolgo agli esperti: se ho detto delle castronerie, correggetemi ma vi prego di perdonarmi!

No la video non è overclockata, anche perchè devo mandarla oggi in RMA(ventola, e chissà cos'altro, difettosa), quindi il problema della scheda video vedo di risolverlo come torna dalla riparazione... Ho abbassato a 1.32, ma da CPU-Z vedo che il vcore è di 1.368V, probabilmente dovuto al fatto che ho su LLC Extreme e 140% current capability... le temperature sono notevolmente inferiori(attorno ai 70-80 gradi)

Intanto il problema della temperatura lo abbiamo risolto... ;) Sei riuscito a avere una maggiore stabilità?
Secondo me puoi abbassare anche di più il vcore, io con una mobo simile alla tua (la Gene) e lo stesso processore riesco a essere stabile a 1,25 di vcore a 4,6 ghz.
P.s. che dissipatore hai?

Intanto il problema della temperatura lo abbiamo risolto... ;) Sei riuscito a avere una maggiore stabilità?
Secondo me puoi abbassare anche di più il vcore, io con una mobo simile alla tua (la Gene) e lo stesso processore riesco a essere stabile a 1,25 di vcore a 4,6 ghz.
P.s. che dissipatore hai?
Ricevo dei bsod se abbasso il vcore, poi provo... sto con un h100 al momento(temporaneo, devo passare a liquido)... adesso sto usando l'ln2 bios

Mmmmm, innanzitutto io metterei il bios normale, ln2 dovrebbe essere fatto per i bench a azoto liquido. Dopodichè parti da 1,32 e cerca di scendere uno step alla volta fino a trovare il vcore minimo che ti dà stabilità. Ad ogni modo, se sei stabile con 10 cicli di IBT a maximum con temperature sotto gli 80 sei più che tranquillo, anche perchè ogni processore è diverso dall'altro e molto spesso è fondamentale il fattore c...
Giusto per darti un riferimento con una configurazione simile alla tua, io con un Antec Kuhler 920 e 1,25 di vcore arrivo sui 77 gradi sul core più caldo, misurandolo con realtemp

Mmmmm, innanzitutto io metterei il bios normale, ln2 dovrebbe essere fatto per i bench a azoto liquido. Dopodichè parti da 1,32 e cerca di scendere uno step alla volta fino a trovare il vcore minimo che ti dà stabilità. Ad ogni modo, se sei stabile con 10 cicli di IBT a maximum con temperature sotto gli 80 sei più che tranquillo, anche perchè ogni processore è diverso dall'altro e molto spesso è fondamentale il fattore c...
Giusto per darti un riferimento con una configurazione simile alla tua, io con un Antec Kuhler 920 e 1,25 di vcore arrivo sui 77 gradi sul core più caldo, misurandolo con realtemp
Ho perso stabilità lungo i test con prime 95 e ibt a 4.6ghz, sembra che il mio i5 sia assetato di corrente 0.0 per adesso lascio i 4.5ghz, mi trovo stabile a 1.270V, max. 1.305V, sto eseguendo un blend con prime 95 e finora nessun problema

- - - Updated - - -

Ho perso stabilità lungo i test con prime 95 e ibt a 4.6ghz, sembra che il mio i5 sia assetato di corrente 0.0 per adesso lascio i 4.5ghz, mi trovo stabile a 1.270V, max. 1.305V, sto eseguendo un blend con prime 95 e finora nessun problema
Ma porc... mentre giocavo a Battlefield 3 freeza tutto e si spegne il PC. Ma porca miseria!!! Provo con 1.275V

Che cosa hai settato esattamente nel bios? solo moltiplicatore, llc e voltaggio?

Ti do dei settaggi per tutto il bios
Ai oc tuner: xmp profile 1
bclk/peg frequency: 100mhz
turbo ratio: manual
ratio synchronizing: enabled
1/2/3/4 core ratio limit: 46
Internal pll overvoltage: enabled
extreme tweaking: enabled
epu power saving mode: disabled
extreme overvoltage: disabled
cpu voltage: offset in modo da avere 1.32v
cpu pll voltage: 1.7v
cp spread spectrum: disabled
bclk recovery: enabled

Sottomenu digi+ power control
cpu loadline calibration: ultra high
cpu power phase control: extreme
cpu current capability: 130%

Sottomenu xpu power management
intel speedstep: enabled
long duration power limit: 250
short duration power limit: 250
primary plane current limit: 250
secondary plane current limit: 250

Passando alla schermata advanced/cpu configuration
limit cpuid maximum: disabled
intel virtualization tech: disabled
cpu power management configuration
c3/c6 report disabled

Prova a testarlo cosi

Che cosa hai settato esattamente nel bios? solo moltiplicatore, llc e voltaggio?

Ti do dei settaggi per tutto il bios
Ai oc tuner: xmp profile 1
bclk/peg frequency: 100mhz
turbo ratio: manual
ratio synchronizing: enabled
1/2/3/4 core ratio limit: 46
Internal pll overvoltage: enabled
extreme tweaking: enabled
epu power saving mode: disabled
extreme overvoltage: disabled
cpu voltage: offset in modo da avere 1.32v
cpu pll voltage: 1.7v
cp spread spectrum: disabled
bclk recovery: enabled

Sottomenu digi+ power control
cpu loadline calibration: ultra high
cpu power phase control: extreme
cpu current capability: 130%

Sottomenu xpu power management
intel speedstep: enabled
long duration power limit: 250
short duration power limit: 250
primary plane current limit: 250
secondary plane current limit: 250

Passando alla schermata advanced/cpu configuration
limit cpuid maximum: disabled
intel virtualization tech: disabled
cpu power management configuration
c3/c6 report disabled

Prova a testarlo cosi
Da dove imposto il vcore a 1.32V? In offset mi fa arrivare fino a 0.650V e se lascio auto il vcore mi schizza a 1.568V

Ultima modifica:
Per settare bene l'offset dovrei sapere il voltaggio sotto sforzo con la cpu in default, resetta il bios e imposta solo il digi+ power control. Poi entra nell'os e fai andare 1 ciclo di ibt stress maximum tenendo aperto hwmonitor e cpu-z e quando vedi che il voltaggio è in full fai uno sceen e postalo cosi ti dico precisamente come impostare l'offset :ok:!

Ok ho settato solo DIGI+, test fatto con Prime 95(ci mette meno tempo a mandare in full la cpu), ovviamente il vcore adesso è settato in manual mode come da default...

Allegati

• screen1.webp
    screen1.webp
    151.9 KB · Visualizzazioni: 234
Te lo chiedo perche 1.32v di cpu voltage in stock non li ho mai visti :boh:...
Comunque provare per credere :asd:, imposta tutto come detto prima e metti l'offset a +0.010v. In teoria in full dovresti stare a 1.33v guarda in full che voltaggio riporta e lo sistemia in corso d'opera se serve :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro