Overclock 2500k/Saber Z77 - Dominator Platinum

Pubblicità

SketchUP

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
46
Ciao a tutti!
Oggi mi sono finalmente arrivate le ram: 8Gb Dominator Platinum 1600MHz; e quindi, dopo mesi di non servizio, il computer è tornato a funzionare!!

Ora vorrei un consigli su come overcloccare processore e ram e su come impostare gli altri parametri.
Con la vecchia scheda madre avevo il processore a 4,4Ghz.

La configurazione è in firma, se servono altri dati fatemi sapere!!
Grazie.

Mi stavo dimenticando altre due-tre domande, anche se non inerenti all'overclock.

1) Ho un H100: appena accendo il computer le ventole partono al massimo ma poi si "calmano". Però, anche variando la velocità dal dissipatore stesso, la velocità delle ventole rimane la stessa.

2) Sempre per l'H100, andrebbe bene inserire due enermax cluster al posto delle ventole in dotazione?

3) Ho un HardDisk sata 3Gb/s, è un problema se attaccato con un cavo 6Gb/s a un ingresso 6Gb/s?

Grazie!!

Ultima modifica:
Allora quando entri nel bios clicca su Advanced Mode in alto a destra, poi spostati sulla schermata AI Tweaker e qui imposta come descritto di seguito:

Ai overclock tuner: manual
Bclk/peg freqeuncy: 100
Asus multicore enhancement: enabled
Turbo ratio: by per core( o manual)
Core ratio limit 1/2/3/4: 40
Internal PLL overvoltage: disabled
Memory freqeuncy: 1600mhz
Epu power saving mode: disabled
Sottomenù Dram timing control:
Dram cas latency: 8
Dram ras to cas delay: 8
Dram ras pre time: 8
Dram ras act time: 24
Dram command mode: 1

Sottomenu CPU power management:
Intel speedstep technology: enabled
Turbo mode: enabled
Long duration power limit: 255
Long duration maintened: auto
Short duration power limit: 255
Primary plane current limit: 255
Secondary plane current limit: 255

Sottomenu dell'Ai Tweaker Digi+ power control
Cpu loadline calibration: High
Vrm spread spectrum: disabled
Cpu power phase control: extreme
Cpu current capability: 130%

Tornando all'Ai Tweaker
Cpu voltage: offset mode
Cpu offset mode sign: +
Cpu offset voltage: 0.005v
Dram voltage: 1.5v
Cpu pll voltage: 1.7v
Cpu spred spectrum: disabled

Passa alla schermata del bios Advanced sottomenu Cpu Configuration
Limit CPUID maximum: disabled
Intel virtualization tech: disabled
Sottomenu Cpu power management configuration
Cpu C3 report: disabled
Cpu C6 report disabled

Salva le impostazioni con f10 e avvia l'os ;). Una volta nell'os apri cpu-z, Hwmonitor e Intelburntest; quest'ultimo impostalo su 10 cicli e stress level maximum e avvialo. Mentre il test è in corso controlla le temperature dei core da HWmonitor e al voltaggio della cpu tramite cpu-z :sisi:. Finito il test fai uno screen e postalo cosi vediamo se bisogna scendere col voltaggio :D.

Allora quando entri nel bios clicca su Advanced Mode in alto a destra, poi spostati sulla schermata AI Tweaker e qui imposta come descritto di seguito:

Ai overclock tuner: manual
Bclk/peg freqeuncy: 100
Asus multicore enhancement: enabled
Turbo ratio: by per core( o manual)
Core ratio limit 1/2/3/4: 40
Internal PLL overvoltage: disabled
Memory freqeuncy: 1600mhz
Epu power saving mode: disabled
Sottomenù Dram timing control:
Dram command mode: 1

Sottomenu CPU power management:
Intel speedstep technology: enabled
Turbo mode: enabled
Long duration power limit: 255
Long duration maintened: auto
Short duration power limit: 255

Sottomenu dell'Ai Tweaker Digi+ power control
Cpu current capability: 130%

Tornando all'Ai Tweaker
Cpu voltage: offset mode
Cpu offset mode sign: +
Cpu offset voltage: 0.005v
Dram voltage: 1.5v
Cpu pll voltage: 1.7v
Cpu spred spectrum: disabled

Passa alla schermata del bios Advanced sottomenu Cpu Configuration
Limit CPUID maximum: disabled
Intel virtualization tech: disabled
Sottomenu Cpu power management configuration
Cpu C3 report: disabled
Cpu C6 report disabled

Salva le impostazioni con f10 e avvia l'os ;). Una volta nell'os apri cpu-z, Hwmonitor e Intelburntest; quest'ultimo impostalo su 10 cicli e stress level maximum e avvialo. Mentre il test è in corso controlla le temperature dei core da HWmonitor e al voltaggio della cpu tramite cpu-z :sisi:. Finito il test fai uno screen e postalo cosi vediamo se bisogna scendere col voltaggio :D.
Ok grazie!!
Puoi spiegarmi velocemente cosa comportano quelle modifiche? Cioè: a quanti GHz portiamo il processore? Per le Ram?
Riguardo al processore mi ricordo che con l'altra scheda madre era impostato una sottospecie di "risparmio energetico" se così possiamo chiamarlo, quando bastavano 1,6GHz non usava tutti i 4,4Ghz.. quando servivano tutti li usava. Sarà così anche adesso?
Grazie

Si in idle stara a 1.6Ghz con 1v circa :sisi:. Con quella configurazione arrivi a 4Ghz, se non ricordi i valori di tensione della cpu che usavi meglio ricominciare pian piano :sisi:. Le ram ho visto i valori da specifica e te li ho detti :D.

Per l'hd non gli crea nessun problema essere collegato ad una porta sata3 :sisi:. Per le ventole non saprei, ti conviene o aspettare qualcuno più preparato o chiedere in raffreddamento :sisi:.

Per l'hd non gli crea nessun problema essere collegato ad una porta sata3 :sisi:. Per le ventole non saprei, ti conviene o aspettare qualcuno più preparato o chiedere in raffreddamento :sisi:.
Ciao!
Ho inserito tutte le impostazioni come da te scritto, avvio intelburntest ma dopo 23 secondi mi da un errore. Tra le varie parole in inglese leggo di provare ad avviarlo come amministratore. Avvio come amministratore e mi appare una schermata blu, con scritto che per evitare danni al cumputer ecc..
Ho riavviato ma me lo faceva di nuovo. Sono entrato nel bios e ho rimesso le impostazioni com'erano all'inizio e ora funziona. Dove ho sbagliato?

Fai una cosa, vedi il vcore sotto stress con il bios default impostando solo queste tre voci:
Posta il risultato e vediamo come proseguire :sisi:.

Fai una cosa, vedi il vcore sotto stress con il bios default impostando solo queste tre voci:
Posta il risultato e vediamo come proseguire :sisi:.
Ok, per ora tutto bene.
Core voltage è fisso su 1.240 V da quando ho fatto partire IntelBurnTest.
La temperatura massima raggiunta è 54° su un core.

Di solito quanto ci mette a fare 10 "run"?? Io ho sempre stoppato prima.

Stoppalo pure, mi serviva sapere a default che voltaggio ha la cpu :P... Un dubbio che mi è venuto, ma le platinum sono cl9 o cl8?

Ok! Allora non posto neppure lo screen!
CL9
- 1600MHz PC3-12800 Unbuffered CL9 (9-9-9-24) 1.5V

- - - Updated - - -

Stoppalo pure, mi serviva sapere a default che voltaggio ha la cpu :P... Un dubbio che mi è venuto, ma le platinum sono cl9 o cl8?
Comunque, in questi due mi faceva mettere 255.000.
Non me ne intendo, ma non è che magari qui devo mettere 9,9,9,24?

Si sono sicuramente i timing a darti problemi, metti 9-9-9-24 :sisi:. Per l'offset lascia +0.005v visto che con il bios a default e con la sola llc attiva hai 1.24v ;).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro