overclock 2500k longevo

• Autore discussione Autore discussione N34S
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

N34S

Utente Èlite
Reazioni
237
Punteggio
103
salve.
premetto di avere il pc in firma e di non aver mai fatto overclock in vita mia. voglio portare il mio 2500k in daily a 4,6GHz con parametri stabili che non possano accorciare troppo la vita della mia cpu...nell'uefi bios ho trovato solo il valore per l'aumento del voltaggio e altri valori per il voltaggio di cui non ci capisco un tubo, e il moltiplicatore. quindi chiedo umilmente i parametri corretti per fare un buon OC sempre con le precauzioni di un OC durevole.

PS siccome non sarò presente per un po di tempo non potrò rispondere da subito. nonappena torni in linea farò un up.

alza il moltiplicatore fino a 3.8Ghz dove dovresti arrivarci senza aumenti di voltaggio
poi aumenti di uno step alla volta controllando al stabilità con IBT o Prime95(in place) e magari aumentando di 0.05mV se necessario
l'OC sui sandy è talmente disarmante :)

salve.
premetto di avere il pc in firma e di non aver mai fatto overclock in vita mia. voglio portare il mio 2500k in daily a 4,6GHz con parametri stabili che non possano accorciare troppo la vita della mia cpu...nell'uefi bios ho trovato solo il valore per l'aumento del voltaggio e altri valori per il voltaggio di cui non ci capisco un tubo, e il moltiplicatore. quindi chiedo umilmente i parametri corretti per fare un buon OC sempre con le precauzioni di un OC durevole.

PS siccome non sarò presente per un po di tempo non potrò rispondere da subito. nonappena torni in linea farò un up.

Sta per arrivarmi il tuo stesso processore e avevo trovato pure un'offerta per il tuo stesso dissi. Però ero insicuro sul fatto che mi facesse raggiungere i 5Ghz con temperature buone... tu ce li hai entrambi, dimmi, com'è quest'accoppiata?! Sei arrivato ai 5?! E le temperature? :shock:

Secondo me tiene rock solid a 4.4 con dissi stock e un buon case areato... tipo un cm690 con 7 ventole da 120mm e 1 da 80mm dietro al socket...

Sta per arrivarmi il tuo stesso processore e avevo trovato pure un'offerta per il tuo stesso dissi. Però ero insicuro sul fatto che mi facesse raggiungere i 5Ghz con temperature buone... tu ce li hai entrambi, dimmi, com'è quest'accoppiata?! Sei arrivato ai 5?! E le temperature? :shock:

considerando il torrido caldo estivo di casa mia riesco persino a scendere sotto la temperatura ambiente :lol: pertanto le temp sono davvero eccezzionali. tipo in idle mi scende a 28 con case chiuso mentre 25 con case aperto. poi appena posso ti posto tutte le temp. se vuoi essere proprio apposto con le temp ti consiglio la versione con 2 fan (NH-C14 mi pare) oppure direttamente l'NH-D14.

altro problema : spesso ho notato che il moltiplicatore rimane fisso sulle basse frequenze anche quando gioco, infatti mi lagga molto e rimango cpu-limited fino all'arresto. secondo voi a cosa è dovuto questo difetto?

se le temperatura della cpu é piú bassa della temperatura ambientale significa che hai i sensori sballati o il programmino che usi non é aggiornato o settato male... é una cosa fisicamente impossibile

se le temperatura della cpu é piú bassa della temperatura ambientale significa che hai i sensori sballati o il programmino che usi non é aggiornato o settato male... é una cosa fisicamente impossibile

Può tornare solo se il termometro è al sole, e il PC si trova in una zona più fredda.

in effetti può darsi, però uso RealTemp aggiornato a Luglio 2011 con le temp di tutti i core, tra cui il core0 che stà tra i 30 e i 28°. Controllando nel bios trovo la temp effettiva (45,0°) in OC.

EDIT: Questione risolta. La CPU All'avvio gira alla frequenza in OC e quindi 4,6GHz e 45°, mentre all'avvio con la bassa frequenza (1400MHz) faccio 35° dal core più caldo.

e a proposito...

altro problema : spesso ho notato che il moltiplicatore rimane fisso sulle basse frequenze anche quando gioco, infatti mi lagga molto e rimango cpu-limited fino all'arresto. secondo voi a cosa è dovuto questo difetto?

qualcuno sà rispondere alla mia domanda?

Ultima modifica:
credo di capire cosa intendi. per ora ce l'ho impostato su prestazioni massime, ma ha risolto in parte il problema. finchè non faccio il sensor test di prime95+realtemp non salgo di molti fino al massimo. tipo quando avvio gta iv il molti rimane fisso a 14x e a volte anche 8x. un altro consiglio?

col sensor test é normale che vada a modificarti il moltiplicatore sotto 16x
in tutte le altre situazioni invece é impossibile a meno che tu non abbia pasticciato con le impostazioni.

col sensor test é normale che vada a modificarti il moltiplicatore sotto 16x
in tutte le altre situazioni invece é impossibile a meno che tu non abbia pasticciato con le impostazioni.

:cav: nel sensor test il molti si alza al massimo fino a scendere. però ci dev'essere una causa ben precisa del mio problema...

per cominciare posto due foto della mia config nel bios :

c360201109040008051.jpg
c360201109040008521.jpg

questi settaggi che ho applicato nel bios li ho presi da un video, ma non so se sono tutti corretti. che dite?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro