overclock 2500k e ram

Pubblicità

Tommy486

Utente Attivo
Reazioni
375
Punteggio
66
ciao a tutti vorrei fare un piccolo overclock al procio e alle ram...come scheda madre ho una asrock z68 extreme 4.

vorrei iniziare dal procio:
ora ho il dissipatore originale dato che il silver arrow mi è arrivato difettoso:muro:, comunque le mie temp vanno da 38 gradi in idle a mi pare 45-50 mentre gioco, contando che in camera mia ci sono 32 gradi.
il procio lo vorrei portare sui 3,6ghz, cosi ho provato prima a portarlo a 3,4 mettendo max ratio 44 (moltiplicatore), ma cpu z e windows mi riconoscono sempre 3,3 ghz....dove sbaglio?

EDIT:inoltre con tutte le impostazioni del bios a default, guardando cpu-z mi segna molti 33x e 3300mhz continuamente in idle, ma non dovrebbe esserci il risparmio energetico che in idle abbassa la frequenza?

prima di tutto leggi qua se non lo hai già fatto così prendi confidenza con le varie voci del bios ;)

http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/182139-miniguida-overclock-sandy-bridge.html

poi, io aspetterei il rientro del dissi (lo hai mandato in rma, vero?) perchè con il dissi stock è meglio lasciar perdere l'oc...

1/2/3/4 core ratio limit: quì va a fortuna a seconda della bontà del processore. In questo caso potete benissimo giocare con il tdp, per esempio se quest' ultimo sta a 300w, è ovvio che un core solo potrà permettersi un moltiplicatore maggiore, mentre con 4 sarà più facile raggiungere tale soglia con un moltiplicatore inferiore.
Il mio consiglio è di disattivare il turbo,salire con il moltiplicatore principale e trovare il limite con questo. Se arriverete a 45 con il principale, provate a riattivare il turbo e impostare 48/47/46/45 rispettivamente per i core 1/2/3/4.
Altrimenti una volta trovato il limite con il moltiplicatore principale, riattivate il turbo, impostate il moltiplicatore di default, e impostate i turbo ai valori che avete ottenuto con il moltiplicatore principale.

credo che cpu-z segni sempre x33 perchè hai impostato male il moltiplicatore

per il dissi non so cosa fare il venditore non risponde, non credo che ci sara nessun rma:mad:, purtroppo.

ho visto la guida ma il bios della mia mobo è completamente differente non c'e il turbo 41,42ecc...

poi dove c'era scritto core ratio, ho messo manual, poi sotto e comparso un riquadro modificabile con scritto 33, io ho messo 34 e ho salvato, ma non mi riconosce l'overclock, inoltre in idle sta sempre a 3,3 ghz, mah lascero perdere, forse il bios non fa per me, è la seconda volta che provo a overcloccare un processore e non ci sono mai riuscito...

ps comunque per ora farei solo un o.c leggero, tanto per capire come si fa

per l'overclock posta le foto del bios...
per il dissi, lo hai preso in uno shop su internet? non è possibile che non ci sia rma

1)siccome non ho un cell con fotocamera posso postare uno sreen col tasto stamp,giusto?

2)il dissi l'ho preso sulla baia ed ho sritto un email e ho chiamato, ma non risponde nessuno...

è stato difficile ma ce l'ho fatta....sono riuscito a reperire un cell con fotocamera, comunque ecco una foto della sezione overclock del procio del mio bios:
Imageshack - a019k.jpg dove c'e scritto max ratio,nella foto non si vede, ma ho messo 34, e dove c'e scritto core current limit, c'è il numero 150, questo era gia li di default

spero che ci riuscirai a capire qualcosa....:help:

siccome non c'era anima viva, ho provato ad applicare la legge ''chi fa da se fa per tre'' e ho disabilitato il turbo boost, purtroppo in questo caso la legge si è dimostrata falsa infatti non è cambiato niente

comunque nel bios c'e scritto i5 2500k 3.30ghz @3400mhz, mente su requisiti di sistema e su cpu -z c'e scritto 3,3ghz e molti 33x:doh:

ho guardato su internet i settaggi di altre persone con un piccolo oc e ho copiato tutti i parametri ma la frequenza resta sempre a 3,3ghz...ho preso un 2500 K che non si overclocca, bella m***a, se sapevo cosi prendevo il 2500 normale tanto non cambia niente.......sempre a me mi capitano ste cose:doh:

edit scusate x i 3 messaggi ma avevo un po di fretta e ho quotato anziche editare...

spread spectrum disabled
internal pll overvoltage enabled

cpu ratio setting che opzioni ti da?

fatto quello che mi hai detto, ma non è cambiato niente, sia windows sia cpu-z mi rilevano sempre 3,3 ghz, inoltre ho impostato il moltiplicatore a 35 e ho salvato, nel bios resta scritto 35, ma cpu z rileva un moltiplicatore di 33x.
cpu ratio di default c'e scritto 33, non da nessuna opzione bisogna calcellare 33 e inserire il numero che ti interessa, in questo caso ho messo 35 giusto per fare una prova.

ho fatto bene a disabilitare l'intel speed step, che automaticamente ha disabilitato anche il turbo boost?
inoltre va bene mettere enabled su internal pll overvoltage, anche se è un oc leggero (per ora arrivo solo a 3,6-3,7 ghz visto che sono costretto a tenere il dissi stock,ma ripeto solo per ora)?

ps:come mai il procio non si overclocca, non sara mica un batch sfi**to che non sale oltre 3,3ghz?:(

senza toccare il voltaggio guardando su cpu z prima c'era scritto core vid:1341mv, ma se è il voltaggio del processore non e troppo alto, poi dopo averlo riavviato lo riapro, ora c'e scritto 1270, poi dopo due secondi si è abbassato a 0986 mv, ma è normale?

ho provato in tutti i modi ma non va oltre 3,3ghz, per favore potete aiutarmi prima che distrugga il pc a forza di pugni?

up

ora ho installato la versione aggiornata di cpu z e ho impostato il molti a 36x senza toccare il voltaggio ovviamente, e adesso cpu z mi rileva 3600mhz, ho pero altre domande:

1)nelle risorse del computer-propieta di sistema c'e ancora scritto: i5 2500k @ 3.30ghz 3.30ghz ma non dovrebbe esserci scritto @ 3.30ghz 3.60ghz? (col vecchio q9550 c'era scritto cosi)

2)ho disattivato lo spread spectrum ma ho lasciato disattivato come a default il internal pll overvoltage, visto che se lo impostavo su auto con un overclock a 3,6ghz, questo mi dava un vcore di 1,350 v, che mi è parso troppo alto,ma perche in automatico da tensioni cosi alte?

boh con il q9550 , il secondo cambiava in base alla frequenza reale:boh:

-aspetto qualcuno che sappia la cosa del pll overvoltage

Pubblicità
Pubblicità
Indietro