Overclock 2500k e delucidazioni

Pubblicità

LawLess

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
26
Salve, vado al sodo: seguendo la guida di mr.frizz (che ringrazio) ho portato il mio fiammante 2500k a 4,2 GHz che era un pò il mio obbiettivo primario...

ora, ho impostato moltiplicatore principale a 42x, vcore a 1,250 e i core ratio limit a 45/44/43/42... Il sistema è stabile (30 giri di IBT a maximum) ma avrei alcune domande:

-il voltaggio può essere diminuito? non ho ben capito se devo continuare ad abbassarlo finchè non trovo il limite a cui rimane stabile o cos'altro...

-come setto le impostazioni di risparmio energetico (C1-e support, intel c-state)?

-se ho ben capito settando 45/44/43/42 in turbo boost dovrebbe salire a 4,5ghz la frequenza ma non ho mai visto il valore schiodarsi da 4,2 nonostante il turbo sia attivo nelle impostazioni del bios... cosa sbaglio?

Grazie in anticipo ;)

1) se riesci a scendere con il vcore è meglio...
scendi e appena trovi il vcore minimo, sali di uno step così sei sicuro... io faccio così;
2) attiva tutti i risparmi energetici e vedi se sei stabile... SB sale bene anche con i risparmi attivi
3) spero di non dire una c@volata, ma il turbo sale a max 45 se usi un solo core, altrimenti se li usi tutti e 4 salirà (o meglio non si muove :asd:) da x42.

grazie della pronta risposta!
allora ho fatto un po di confusione col voltaggio nel post iniziale, infatti prima stavo a 1,280 e al momento ho trovato stabile fino a 1,270!

ecco lo screen:

quello che mi fa strano sono le temperature:

ho riscontrato una temperatura massima di 79 gradi sul secondo core (tranquilli ho subito aperto il case e non è piu salito oltre i 75 ;) ) mentre il primo non ha mai superato i 67° e ho riscontrato una differenza di temperatura tra il primo core e gli altri di almeno 10°... che dite non è un po' troppo? la pasta termica sono abbastanza sicuro di averla spalmata uniformemente nonostante fosse la prima volta che lo facevo...

Giusto per sapere, qual'è il più affidabile come rilevamento temperatura? Ho provato a salire a 4,4 ma nemmeno a 1,320 è stabile e le temp rilevate sfiorano gli 80 gradi su core temp mentre raggiungono "solo" i 75 secondo hardware monitor... Secondo voi riesco a stabilizzarmi sui 4,4 dandogli ancora vcore e senza bruciare qualcosa?:D

coretemp fa le rilevazioni con un intervallo di tempo inferiore rispetto ad hwmonitor...a quanto sta il tjmax?
il dissipatore non è il massimo...io terrei 4,2

Tjmax é settato a 98, sapevo che il dissi era mediocre ma non ho grossissime pretese, se va oltre i 4,2 bene sennó paziebza, è più che sufficiente direi:)...magari un giorno faccio un upgrade se mi gira:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro