DOMANDA Overclock 2 x R9 290x full liquid......migliorare punteggio Benchmark!

Bongrandrea79

Utente Attivo
130
18
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Z170a M7
HDD
ssd 256gb ; hdd 2tb
RAM
Corsair ddr4 2666 2x8gb
GPU
sli 980ti
Monitor
Samsung 4k 65"
PSU
Thermaltake 1350w
Case
Corsair Obsidian 800d
OS
Windows 10 Pro
Salve ragazzi.
Posto anche a voi una domanda già fatta all'esperto Filo in modo da avere più opinioni possibili:

La mia attuale configurazione è:
CPU: INTEL 1150 i7-4770K Ci7 box ; DISSIPATORE CPU: Corsair H80i; HDD interno: WD 2TB ; HDD SSD: 2 x Samsung 840 Evo (120GB) ; RAM: Corsair Vengeance 1600mhz 16GB DDR3 ; ALIMENTATORE: Thermaltake 1350w ; SCHEDA MADRE: MB1150 AsRock Z87 Extreme4 ; SCHEDA VIDEO: 2 SCHEDE Xfx Amd R9 290X (in cross-fire full liquid) ; CASE: Corsair 800D ; LETTORE/MASTERIZZATORE BLURAY:Hitachi/Lg

La mia domanda è: posso in qualche modo migliorare il mio punteggio nel Benchmark di firestrike (Demo)?

Nonostante la configurazione full liquid delle 2 vga (e con la cpu scoperchiata ed overclockata a 4.3 che ha come raffreddamento l'AIO Corsair H80i) non riesco ad ottenere un benchmark alto:


Le temperature come vedete da questa foto non sono elevate (neanche quelle della VRM):


Cosa potrei variare del mio attuale setting su afterburner?


Se aumento il Core Clock oltre 1140 ho artefatti grafici durante il benchmark firestrike (demo). Alcuni mi dicono di alzare il Voltaggio del Core (prima voce della schermata afterburner) ancor più di 50mv (sopra 100mv) in modo poi da poter alzare il Core Clock fino a 1200 .....ma non è che rischio di rompere qualcosa ?..... :(.


Voi cosa mi consigliate di fare?! (a parte liquidare per bene anche la CPU).

- - - Updated - - -

Ho provato un po' a testare da solo impostando su Afterburner il VOLTAGGIO CORE a +100mv (fine corsa della barra) ed impostando MEMORIA a 1500 e CORE CLOCK a 1200:


effettivamente il benchmark è migliorato ma avevo alcuni artefatti:



ho letto in giro qui sul forum di gente che riesce ad alzare il voltaggio della Core oltre i 100 per poter quindi alzare il Core Clock oltre 1200, ma in Afterburner non sono riuscito a capire come si fa ad andare oltre i 100mv di voltaggio. Ho dato una letta in giro ed ho visto che in molti utilizzano il programma TRIXX per aumentarlo oltre i 100mv. Ho deciso quindi di scaricare il programma e di settare il Voltaggio Core (che qui chiamano VDDC OFFSET) a 150 e settare la GPU CLOCK a 1250. Provando al volo il bench di Furmark ho notato ancora degli artefatti. Decido quindi di tentare ad impostare anche su trixx il massimo del voltaggio (+200) e di lasciare a 1250 la Gpu Clock:



Che dire, furmark sembra volare e totale assenza di artefatti. Il problema è che tenendo sempre sotto controllo il monitoraggio integrato nel programma furmark ho visto che non ho mai superato i 1.289 di GPU VOLTAGE. Invece all'uscita dal furmark verificando i risultati su HWinfo ho notato che il VDDC invece aveva raggiunto 1.375 (come dimosrra la seguente foto):


Avendo sentito in giro che il Voltaggio GPU non deve MAI SUPERARE l' 1.3 ho preferito non fare subito il benchmark di Firestrike e di chiedervi come devo comportarmi e se posso stare tranquillo pur con un voltaggio così alto.

Voi che dite , posso osare? (se si riprovo subito).
Oppure lascio stare perchè la cosa diventa troppo pericoloso e rischio di rompere le vga?! :)

grazie mille dei preziosissimi consigli ;)


- - - Updated - - -

Via, visto che siete stati timidini (;)), HO RISCHIATO ed ho benchato con la demo di Firestrike.
Finalmente sono riuscito a SFONDARE IL MURO DEI 18.000p ! :D


Ho impostato le vga in uber, il dissipatore aio della cpu (corsair h80i) settato alla max velocità, Memoria a 1500, Clock Gpu a 1250 e Voltaggio a 200mv.
Sapevo che con quest'ultimo valore se si va oltre 1.3 si rischia di rompere le gpu, addirittura le mie sono arrivate a 1.422 di voltaggio! Anche osservando il termometro si nota che la temperatura del liquido dei tubi è alta: 39,3° e sta a testimoniare che le vga si sono scaldate, quindi c'e' stato bisogno di lavorare duro per raffreddarle con il liquido (normalmente non sale sopra 24/26°). Ho rischiato tanto , avuto timore , sudato freddo, i 10' di Fire Strike sono sembrati ETERNI.....ma alla fine la soddisfazione è stata enorme (nel mio piccolo, non so qui sul forum che punteggio siete abituati ad ottenere con i benchmark).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: naruto80

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
hai rischiato poco alla fine ;-)

comunque bel punteggio...se fai qualche tweak, tiri su un po il processore, e tiri un po di piu la ram della vga passi i 20000
 

Bongrandrea79

Utente Attivo
130
18
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Z170a M7
HDD
ssd 256gb ; hdd 2tb
RAM
Corsair ddr4 2666 2x8gb
GPU
sli 980ti
Monitor
Samsung 4k 65"
PSU
Thermaltake 1350w
Case
Corsair Obsidian 800d
OS
Windows 10 Pro
@naruto80 parli seriamente quando dici che non ho rischiato?!
Cosa sono i tweak?! Tirare su la Cpu vuol dire metterla a 4.4 dai 4.3 che ho ora?! Memoria ram (Vram vero?) a quanto? 1650? .....dici che non fondo tutto usando questi setting?

Tu a quanto metteresti le varie voci?

Grazie mille dei suggerimenti ;)
 
Ultima modifica:

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
sei a liquido e l hai usata solo per brevi test...discorso diverso sarebbe in daily use...quindi si hai rischaito ma non cosi tanto come credi...

per i tweak leggi la guida ai benchmark 3d in sezione e ti rendi conto ;.-)

tirare su la cpu vuol dire intorno ai 4,8-5ghz...anche se in quello specifico test non conta molto....

per la vram intendo appunto la ram della scheda video...i 1650-1700 dovrebbe riuscire a farli...non posso saperlo da qua, dovrei provarla...comunque devi fare te le varie prove...

ora sai quanto è il limite per la gpu, quindi tieni la stessa a default e continua ad alzare la vram, quando non sei piu stabile hai trovato la massima frequenza della vram,quindi poi combinerai le due cose per ottenere il massimo risultato possibile...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!