Overclock 1070ti

Pax jy

Nuovo Utente
88
9
CPU
I7-8700
Dissipatore
CoolerMaster Masterliquid pro ml240l Rgb
Scheda Madre
Msi Z370 Gaming Pro Carbon Ac
RAM
Corsair Vegeance 2x8Gb 3200Mhz
GPU
Msi gtx 1070 ti Gaming 8G
Monitor
Asus MG248QR
Case
CoolerMaster Masterkeys lite 5
OS
Windows 10 Pro
Salve, sono nuovo nel mondo dell'overclock e mi chiedevo se effettivamente conviene overclockare una Msi gtx 1070 ti per giocare in Full HD con qualche fps in più anche nei giochi più pesantucci. Cosa mi conviene fare? Ho gia scaricato afterburner
 
  • Mi piace
Reazioni: Ivan Richter
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Salve, sono nuovo nel mondo dell'overclock e mi chiedevo se effettivamente conviene overclockare una Msi gtx 1070 ti per giocare in Full HD con qualche fps in più anche nei giochi più pesantucci. Cosa mi conviene fare? Ho gia scaricato afterburner

Puoi intraprendere due strade:
- overclock "semplice"
- overclock tramite curva V/F

Il primo consiste nell'alzare il power limit e temp limit al massimo (fatti una curva ventole personalizzata per tenere sotto controllo le temperature se non l'hai già fatta ;)), dopodiché procedere ad alzare il core a step di 25MHz, testando di volta in volta con bench tipo superposition o 3dmark
Quando crashano i driver o compaiono artefatti a schermo hai raggiunto il limite e puoi o tornare all'ultima frequenza stabile o provare ad alzare il voltaggio tramite l'apposito slide (nota, sulle pascal l'unico modo di controllo diretto sul voltaggio è tramite curva V/F, rimando comunque piuttosto limitato, lo slide di AB anche messo a +100% consente un aumento di pochi mV, quindi resta perfettamente sicuro ;))
Se alzi il voltaggio puoi continuare a provare ad alzare il core, altrimenti hai finito
Finito di alzare il core passi alle memorie, come sopra ma a step di 50MHz (non c'è controllo sul voltaggio quindi una volta raggiunto il limite hai finito)