Overclock 1070ti

Pax jy

Nuovo Utente
88
9
CPU
I7-8700
Dissipatore
CoolerMaster Masterliquid pro ml240l Rgb
Scheda Madre
Msi Z370 Gaming Pro Carbon Ac
RAM
Corsair Vegeance 2x8Gb 3200Mhz
GPU
Msi gtx 1070 ti Gaming 8G
Monitor
Asus MG248QR
Case
CoolerMaster Masterkeys lite 5
OS
Windows 10 Pro
Salve, sono nuovo nel mondo dell'overclock e mi chiedevo se effettivamente conviene overclockare una Msi gtx 1070 ti per giocare in Full HD con qualche fps in più anche nei giochi più pesantucci. Cosa mi conviene fare? Ho gia scaricato afterburner
 
  • Mi piace
Reazioni: Ivan Richter
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Salve, sono nuovo nel mondo dell'overclock e mi chiedevo se effettivamente conviene overclockare una Msi gtx 1070 ti per giocare in Full HD con qualche fps in più anche nei giochi più pesantucci. Cosa mi conviene fare? Ho gia scaricato afterburner

Puoi intraprendere due strade:
- overclock "semplice"
- overclock tramite curva V/F

Il primo consiste nell'alzare il power limit e temp limit al massimo (fatti una curva ventole personalizzata per tenere sotto controllo le temperature se non l'hai già fatta ;)), dopodiché procedere ad alzare il core a step di 25MHz, testando di volta in volta con bench tipo superposition o 3dmark
Quando crashano i driver o compaiono artefatti a schermo hai raggiunto il limite e puoi o tornare all'ultima frequenza stabile o provare ad alzare il voltaggio tramite l'apposito slide (nota, sulle pascal l'unico modo di controllo diretto sul voltaggio è tramite curva V/F, rimando comunque piuttosto limitato, lo slide di AB anche messo a +100% consente un aumento di pochi mV, quindi resta perfettamente sicuro ;))
Se alzi il voltaggio puoi continuare a provare ad alzare il core, altrimenti hai finito
Finito di alzare il core passi alle memorie, come sopra ma a step di 50MHz (non c'è controllo sul voltaggio quindi una volta raggiunto il limite hai finito)


Tramite curva V/F può essere più interessante per il core (lato memorie non cambia niente, così come per power limit e temp limit) perché ti consente una gestione più precisa del voltaggio da applicare per ogni frequenza
E' interessante soprattutto per fare downvolt o per stare attenti anche all'efficienza oltre che alle prestazioni (anche perché pochi MHz in più o meno su schede che in oc reggono oltre i 2GHz cambiano poco le prestazioni)

Giochi in Full-HD a 60Hz o 144+Hz?
 

Pax jy

Nuovo Utente
88
9
CPU
I7-8700
Dissipatore
CoolerMaster Masterliquid pro ml240l Rgb
Scheda Madre
Msi Z370 Gaming Pro Carbon Ac
RAM
Corsair Vegeance 2x8Gb 3200Mhz
GPU
Msi gtx 1070 ti Gaming 8G
Monitor
Asus MG248QR
Case
CoolerMaster Masterkeys lite 5
OS
Windows 10 Pro
Okay, grazie mille. Gioco in full hd a 144hz.
Vorrei sapere una cosa... in passato ho provato a fare overclock tramite gaming app ma facendo partire stress tester come komustor la scheda video faceva come uno strido che da non poco fastidio. Quando non occata non si sente
 

Pax jy

Nuovo Utente
88
9
CPU
I7-8700
Dissipatore
CoolerMaster Masterliquid pro ml240l Rgb
Scheda Madre
Msi Z370 Gaming Pro Carbon Ac
RAM
Corsair Vegeance 2x8Gb 3200Mhz
GPU
Msi gtx 1070 ti Gaming 8G
Monitor
Asus MG248QR
Case
CoolerMaster Masterkeys lite 5
OS
Windows 10 Pro
Mi chiedo come mai. So che la mia scheda video è stata pensata proprio per l'overclock (puo superare la 1080 di molto, vedi blink46). Sapreste dirmi perché?

*in conclusione al mex mio di prima*
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Okay, grazie mille. Gioco in full hd a 144hz.
Vorrei sapere una cosa... in passato ho provato a fare overclock tramite gaming app ma facendo partire stress tester come komustor la scheda video faceva come uno strido che da non poco fastidio. Quando non occata non si sente

MSI gaming app da quel che so fa schifo, lasciala perdere e occa manualmente da afterburner ;)
Non usare mai più kombustor, si basa su furmark ed è buono solo per friggere le schede (carica molto le fasi di alimentazione e basta, infatti lo stridio che senti è probabilmente coil whine)

A 144Hz può valere la pena farci un po' di oc :)
 

Pax jy

Nuovo Utente
88
9
CPU
I7-8700
Dissipatore
CoolerMaster Masterliquid pro ml240l Rgb
Scheda Madre
Msi Z370 Gaming Pro Carbon Ac
RAM
Corsair Vegeance 2x8Gb 3200Mhz
GPU
Msi gtx 1070 ti Gaming 8G
Monitor
Asus MG248QR
Case
CoolerMaster Masterkeys lite 5
OS
Windows 10 Pro
Ma una cosa... se io overclocco la scheda video ora, e in futuro la riportassi alle frequenze di fabbrica ma mi si rompesse (sempre a frequenza stock, non perche l'ho riportata normale ma per qualsiasi altro imprevisto), sarei ancora in garanzia? Come fanno le casi a capire se in passato l'hai occata?

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ma una cosa... se io overclocco la scheda video ora, e in futuro la riportassi alle frequenze di fabbrica ma mi si rompesse (sempre a frequenza stock, non perche l'ho riportata normale ma per qualsiasi altro imprevisto), sarei ancora in garanzia? Come fanno le casi a capire se in passato l'hai occata?

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Che io sappia non c'è modo di sapere se una scheda è stata overcloccata (diverso sarebbe se fai bios mod, ma anche lì solitamente basta riflashare il vbios originale ;)), anzi non c'è modo di saperlo neanche se non resetti le impostazioni visto che è un overclock "software" dipendente da profili che si applicano all'avvio del s.o. (nel senso che se dopo averla occata la smonti e la metti su un altro pc la ritrovi ai parametri stock ;))
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili