DOMANDA Overclock 10700k

Andrea889

Utente Attivo
179
9
Buona sera a tutti, allora ho provato a fare un overclock seguendo una guida su YouTube dove era presente la mia stessa CPU la scheda madre e una Asus maximus Hero XII come PSU ho un EVGA p2 650W.
Ho avuto un problema che non ho capito se dipende dall' overclock o dall'aggiornamento del BIOS.
Praticamente mi andava in errore Windows con la voce boot ( non ricordo bene) fatto sta che ho formattato tutto e via...
Ora è settato a 5.1 con 1.370 di voltaggio oltre a varie modifiche sempre seguite da video ( so che non è il modo corretto ma ho visto provare).
Allora in stress test multicore con hypertearing abilitato la temp max è stata di 78 poi con vari test è stato stabile.
Ho aperto un gioco e ha iniziato ad andare a scatti, non subito e non sempre, appena lo chiudo torna apposto, in un'altro gioco zero problemi, le temp restano non più di 65 in game win media sono sui 55.
Appena finisco di scaricare riproverò, un'altra cosa che notavo che prima non faceva è che quando aprivo il gioco e anche in Idle restava a 5.1ghz mentre oggi quando lo aprivo calava a 3.8 e quando lo chiudevo si settava a 4.7
Se serve vi posto il link del video che ho seguito per fare oc in modo da capire quali parametri ho modificato se sono corretti o appunto notate qualcosa di strano.
Scusate il papiro ma da spiegare non è semplice ed è lungo.
Grazie.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Quali sono gli altri componenti del pc?
Sei sicuro che ti serva davvero fare un oc a quella cpu cosi nuova?
 

Andrea889

Utente Attivo
179
9
Quali sono gli altri componenti del pc?
Sei sicuro che ti serva davvero fare un oc a quella cpu cosi nuova?
Ciao, gli altri componenti sono rtx 2060 super sto aspettando una 3070.
RAM Corsair vengance 3200mhz cl 16 ( 4x 8 GB)
Dissipatore Rog ryoujin 360

Ero interessato più che altro a vedere se ottenevo effettivamente prestazioni in più, solo che ora quando entro in game scende di botto a 3.8ghz quando chiudo si setta a 4.7 GHz ma appena accendo il pc e lo uso normalmente sta a 5.1
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
È una cpu che va giá bene con una 3070 a stock... io non la strapazzerei molto visto che é pure nuova.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea889

Andrea889

Utente Attivo
179
9
Ad esempio adesso ero rientrato nel BIOS e non era in sync all core e non era settato a 51 sono convinto di averlo messo ieri sembra che non abbia mantenuto l'impostazione.
Per ora rimane a 5.1 dopo averlo aperto, terrò controllato.
Per resettare le impostazioni da bios devo per forza togliere la batteria tampone?
Post unito automaticamente:

È una cpu che va giá bene con una 3070 a stock... io non la strapazzerei molto visto che é pure nuova.
Hai ragione se non ottengo un effettivo miglioramento potrei anche riportarla ai valori standard
Post unito automaticamente:

Adesso ho resettato tutti i parametri, sono entrato in game e dopo alcuni instanti ha cominciato a scattare.
Boh non capisco come overclock ho seguito la guida e non come tensioni non sono andato oltre 1.39 spero di non aver fatto danno.
Avevo anche aggiornato il BIOS all'ultima versione
 
Ultima modifica:

akiravf

Utente Attivo
431
99
Io ti propongo un test di stabilità con Prime95 e CPU Temp( devi controllare che per tutta l'esecuzione di Prime95 tutti gli 8 core lavorino al 100%, colonna LOAD)
 

Andrea889

Utente Attivo
179
9
Ok, ora h messo la GPU in orizzontale, era in verticale con il supporto e mi sono accordato che era nel secondo slot pcie -.- (che idiota) in questi giorno l'ho smontato un po' di volte e avrò sbagliato posizione.
Ho avviato il gioco e stavolta zero problemi e di default stava a 4.7ghz farò ancora ulteriori test dopo averlo riavviato perché non riesco a capire, alcune volte va tutto ok altre no.
Scarico prime e faccio vari test.
Grazie, poi aggiorno.
 

Andrea889

Utente Attivo
179
9
Sto facendo il test, le temo non superano i 65 gradi.
Come carico stanno al 100% a volte il core#0 va a 89/95% poi torna al 100%
Sto monitorando anche da hwmonitor e CPU Z ma non vedo differenze.
Per ora sono 10 minuti che sta andando.
Secondo te c'è qualcosa di anomalo se il fatto che solo quel core all'inizio ogni tanto scendeva di % perché ora è da un po' che restano tutti al 100% e ora stanno salendo le temp a 70 gradi
 

akiravf

Utente Attivo
431
99
Ciao nella normalità basta 1 ora di Prime95 per testare la bontà dell'OC.
Se anche un core non rimane al 100% significa che o devi aumentare il voltaggio oppure semplicemente sei troppo spinto come OC.
 

Andrea889

Utente Attivo
179
9
Ciao nella normalità basta 1 ora di Prime95 per testare la bontà dell'OC.
Se anche un core non rimane al 100% significa che o devi aumentare il voltaggio oppure semplicemente sei troppo spinto come OC.
Solo i primi minuti il carico di uno è leggermente sceso ma lo ha fatto 2/3 volte per pochi secondi è, poi sono rimasti tutti sempre al 100%.
Per ora ho sto facendo io test con tutto il BIOS di default tranne il profilo xmp1
 

akiravf

Utente Attivo
431
99
Normalmente quello che hai descritto sopra nei post precedenti è un problema legato a un mancato perfezionamento dell'OC. Prova con il profilo stock e ti renderai subito conto della differenza.
 

Andrea889

Utente Attivo
179
9
Normalmente quello che hai descritto sopra nei post precedenti è un problema legato a un mancato perfezionamento dell'OC. Prova con il profilo stock e ti renderai subito conto della differenza.
Farò una prova anche con quello, per ora ho tutto impostato di fabbrica.
Ma dei valori sbagliati ( senza aver esagerato) possono aver rovinato la CPU o MB?
 

akiravf

Utente Attivo
431
99
La CPU si rovina solamente se costretta a lavorare ad una temperatura eccessiva, vicina a 100°C. La scheda madre, se non è adatta per l'OC, può rovinarsi, qualche condensatore può gonfiarsi ad esempio.
 

Andrea889

Utente Attivo
179
9
La CPU si rovina solamente se costretta a lavorare ad una temperatura eccessiva, vicina a 100°C. La scheda madre, se non è adatta per l'OC, può rovinarsi, qualche condensatore può gonfiarsi ad esempio.


Come temp quando gioco non supera i 65 gradi che sono io picco massimo e si assesta tra i 55 e i 60.
La scheda madre è una maximus XII Hero z490 non è il top di gamma ma direi che per OC sia adatta.
Sono due le cose di cui ho il dubbio:
1- la GPU che magari il supporto in verticale mi dava problemi, ora lo rimessa in orizzontale.
2- l'aggiornamento del BIOS, ho scaricato l'ultima versione dal sito e fatto la procedura, poi si è riavviato e rimaneva la schermata nera.
Ho aspettato 1 minuti prima di spegnerlo e quando l'ho riacceso in CPU Z mi vedeva il BIOS aggiornato alla versione che avevo scaricato.
Comunque sto continuando con prime per la stabilità
 

Andrea889

Utente Attivo
179
9
Ancora stesso problema apro il gioco è subito ascende a 3.8 GHz e addirittura è arrivato a 800mhz chiuso il gioco e ritorna a 4.7 faccio partire prime e a parte i primi secondi in cui un core balla tra il 90/100% di carico poi restano tutti al 100% le temp sono basse quando chiudo il gioco.
È tutto settato di default nel BIOS, io non capisco.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili