DOMANDA Overcloccare scheda video Sapphire Dual-X R9 280

Brian_45

Utente Attivo
115
4
Ciao a tutti ragazzi, vorrei un aiuto per overcloccare la mia scheda video ed aumentare un po le prestazioni! vi premetto che non so niente di Overclock, quindi avrò tante domande da fare: A che serve realmente overcoloccare la scheda video? facendolo posso realmente aumentare le prestazioni in Gaming? se si, come? so che ci sono diversi paramatri che sono possibili modificare; dalla frequenza al voltaggio! qual'è la combinazione giusta per avere delle prestazioni migliori con la mia vga? grazie a tutti! :)
 
D

deleted_271768

Ospite
L'overclock serve se vuoi di più dalla tua VGA, ovvio che non rivoluzionerà le performance, ma ti darà una spintarella in più, inoltre dà soddisfazioni :)
Comincia scaricando MSi Afterburner (per overclockare la VGA), Fraps (per mostrare il Framerate e notare se ci sono miglioramenti con l'overclock) e HWMonitor (per tenere sott'occhio le temperature).
Una volta alzate un pò le frequenze (e se la scheda video sarà stabile anche i voltaggi), dato che l'overclock è una procedura delicata, bisogna vedete se i settaggi sono stabili avviando applicazioni 3D che riescano a spingere molto la R9 280.
Che giochi hai?
Se non hai giochi molto pesanti dovrai scaricare Furmark che è uno stress test molto pesante.
Una volta che abbiamo scaricato tutto procederemo all'overclock.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Brian_45

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
se non ne sai niente lascia perdere che è meglio
tanto se va bene guadagni il 10% di prestazioni
 

Brian_45

Utente Attivo
115
4
L'overclock serve se vuoi di più dalla tua VGA, ovvio che non rivoluzionerà le performance, ma ti darà una spintarella in più, inoltre dà soddisfazioni :)
Comincia scaricando MSi Afterburner (per overclockare la VGA), Fraps (per mostrare il Framerate e notare se ci sono miglioramenti con l'overclock) e HWMonitor (per tenere sott'occhio le temperature).
Una volta alzate un pò le frequenze (e se la scheda video sarà stabile anche i voltaggi), dato che l'overclock è una procedura delicata, bisogna vedete se i settaggi sono stabili avviando applicazioni 3D che riescano a spingere molto la R9 280.
Che giochi hai?
Se non hai giochi molto pesanti dovrai scaricare Furmark che è uno stress test molto pesante.
Una volta che abbiamo scaricato tutto procederemo all'overclock.

Come giochi ho battlefield 4, assassin's creed unity/rouge, F1 2015, Minecraft.

- - - Updated - - -

se non ne sai niente lascia perdere che è meglio
tanto se va bene guadagni il 10% di prestazioni

Perché la pensi così?
 

FiloSanza14

Utente Èlite
2,087
439
CPU
I5 6500
Scheda Madre
Gigabyte h170 hd3
HDD
Wd blue 1tb & ssd samsung 850 evo 240gb
RAM
Kingston fury ddr4 2x4 2133mhz
GPU
Integrata (temporanea)
Audio
Integrata
Monitor
Asus vx239h
PSU
Evga gs 550w
Case
Corsair obsidian 450d
OS
Windows 10
Te lo ha detto guadagni poco
 

Brian_45

Utente Attivo
115
4
L'overclock serve se vuoi di più dalla tua VGA, ovvio che non rivoluzionerà le performance, ma ti darà una spintarella in più, inoltre dà soddisfazioni :)
Comincia scaricando MSi Afterburner (per overclockare la VGA), Fraps (per mostrare il Framerate e notare se ci sono miglioramenti con l'overclock) e HWMonitor (per tenere sott'occhio le temperature).
Una volta alzate un pò le frequenze (e se la scheda video sarà stabile anche i voltaggi), dato che l'overclock è una procedura delicata, bisogna vedete se i settaggi sono stabili avviando applicazioni 3D che riescano a spingere molto la R9 280.
Che giochi hai?
Se non hai giochi molto pesanti dovrai scaricare Furmark che è uno stress test molto pesante.
Una volta che abbiamo scaricato tutto procederemo all'overclock.

OK! fatto tutto! ho scaricato ed installato tutti i programmi da te citati!
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sposto nella sezione corretta.

Comunque per overcloccare una GPU, senza cercare di fare record ovviamente, non ci vuole un genio: è alla portata di tutti. Non si guadagna tanto (7-15% a seconda del modello), ma sono comunque performance in più gratuite e non vedo perchè non si debba provare.
Non usare furmark per la stabilità: stressa troppo i VRM, e può essere deleterio per la scheda. Meglio Heaven 4.0, che è anche più rappresentativo del carico che dovrà affrontare la scheda in gaming, perchè stressa anche le memorie.
 
D

deleted_271768

Ospite
Guadagna poco, ma riesce ad ottenere qualcosina in più.
Sono pur sempre prestazioni ottenute senza spendere un soldo.
E non ci perde nulla a spendere un pò del suo tempio per migliorare le performance, anche se poco.

AC Unity e BF4 (quest'ultimo con AA 4x per renderlo pesante) andranno bene come stress test.
Comincia a scaricare MSi Afterburner, Fraps e HWMonitor.
Cominciamo con un piccolo overclock per vedere fino a dove arriva la VGA.
Comincia aumentando il Core Clock e il Memory Clock di 10MHz, quindi gioca per almeno un quarto d'ora, se non mezz'ora.
Vedi se riscontri miglioramenti tramite Fraps e tieni d'occhio le temperature tramite HWMonitor della 280: non devono superare gli 80°C.
Fammi sapere se dopo l'overclock non noti artefatti, crash o problemi vari e le temperature non superano gli 80°C.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Io inizierei più aggressivo: +50MHz sul core e poi passi di 20. Altrimenti non finisci più. :asd:
Io le memorie le overcloccherei in un secondo momento, più che altro per abitudine: preferisco prima trovare il limite sul core, con le memorie e a stock almeno sicuramente non danno problemi e poi tirare anche quelle.
 
  • Mi piace
Reazioni: Brian_45

Brian_45

Utente Attivo
115
4
Guadagna poco, ma riesce ad ottenere qualcosina in più.
Sono pur sempre prestazioni ottenute senza spendere un soldo.
E non ci perde nulla a spendere un pò del suo tempio per migliorare le performance, anche se poco.

AC Unity e BF4 (quest'ultimo con AA 4x per renderlo pesante) andranno bene come stress test.
Comincia a scaricare MSi Afterburner, Fraps e HWMonitor.
Cominciamo con un piccolo overclock per vedere fino a dove arriva la VGA.
Comincia aumentando il Core Clock e il Memory Clock di 10MHz, quindi gioca per almeno un quarto d'ora, se non mezz'ora.
Vedi se riscontri miglioramenti tramite Fraps e tieni d'occhio le temperature tramite HWMonitor della 280: non devono superare gli 80°C.
Fammi sapere se dopo l'overclock non noti artefatti, crash o problemi vari e le temperature non superano gli 80°C.

si ho già scaricato i programmi, ma scusando la mia ignoranza ( avevo già detto che non ne sapevo niente xD), non ho capito cosa devo fare dopo...quale programma devo aprire?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Io inizierei più aggressivo: +50MHz sul core e poi passi di 20. Altrimenti non finisci più. :asd:
Io le memorie le overcloccherei in un secondo momento, più che altro per abitudine: preferisco prima trovare il limite sul core, con le memorie e a stock almeno sicuramente non danno problemi e poi tirare anche quelle.
la 280 si può portare direttamente a 1050 MHz sui core senza stare li a fare tanti steep :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Brian_45

Brian_45

Utente Attivo
115
4
Io inizierei più aggressivo: +50MHz sul core e poi passi di 20. Altrimenti non finisci più. :asd:
Io le memorie le overcloccherei in un secondo momento, più che altro per abitudine: preferisco prima trovare il limite sul core, con le memorie e a stock almeno sicuramente non danno problemi e poi tirare anche quelle.

quindi che faccio? xD oddio aiutatemi. ahahaha
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
la 280 si può portare direttamente a 1050 MHz sui core senza stare li a fare tanti steep :asd:

Sì infatti, inutile stare a fare mille tentativi. L'approccio che avevo suggerito sopra è già abbastanza conservativo, dato che 960+50=1010

- - - Updated - - -

quindi che faccio? xD oddio aiutatemi. ahahaha

Io proverei direttamente +50 o addirittura +70 e poi vai a step di 20 o se proprio vuoi essere preciso, di 10, come suggerito da Yoshi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Brian_45

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili