DOMANDA Overcloccare FX-8320!!

Pakobis

Utente Attivo
624
58
CPU
Intel i7 4790k + EKWB Acetal
Scheda Madre
Asus Maximus Formula VII
HDD
SSD Sandisk Ultra II 240Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
2x8 Gb DDR3 Corsair Vengeance PRO
GPU
Gigabyte 980Ti G1 6Gb - EKWB FC Acetal
Audio
Integrata
Monitor
Benq BL3200PT 32"
PSU
Corsair AX860i
Case
Thermaltake Core P5
OS
Windows 10 64bit
Ottimo.
Adesso porta il vcore su Manual e ti si attiverà il DVID, che imposterai a 0,0825v. (ti posto un'immagine) Visualizza allegato 183699

Quei 0,0825v si andranno a sommare al tuo vcore base (1,28750v), per raggiungere il vcore che avevi già testato.

Spero di essermi spiegato bene..è più facile farlo che spiegarlo! :asd:

ok come avevo pensato io ma ho aspettato che lo dicessi tu per sicurezza (me lo hai insegnato tu...) :sisilui: ..

aggiungo solo una cosa dato che l'ho passato sulla mia pelle ... dopo che attivi il DVID ritorna alla pagina dei risparmi e controlla che il boost sia disattivato...
 
  • Mi piace
Reazioni: Brian_45

Brian_45

Utente Attivo
115
4

Capito tutto! ma esattamente, perché non posso modificare il vcore direttamente invece di modificare il DVID?

- - - Updated - - -

inoltre ho visto che forse sarebbe meglio impostarlo a 0,08125v per essere più precisi xD
 
Ultima modifica:

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro

Brian_45

Utente Attivo
115
4
SI, ho fatto il calcolo veloce.
Cmq testa la stabilità con IBT

Sto facendo il test la temperatura non sta rimanendo costante a 53/54 gradi (un bene dato che lo scorso test con lo stesso voltaggio e stessa frequenza era a costante a 55°) però ho l'inpressione che si siano abbassate le prestazioni rispetto allo scorso test con stessi voltaggi e frenquenze, la media prima era di 58 GFlops ora e di 54 GFlops perché? Appena finisce mando screen...

- - - Updated - - -

Niente..mi dice che il sistema è instabile (strano visto che avevo già testato questo voltaggio e questa frequenza ed era tutto ok)
Che faccio?
 

Pakobis

Utente Attivo
624
58
CPU
Intel i7 4790k + EKWB Acetal
Scheda Madre
Asus Maximus Formula VII
HDD
SSD Sandisk Ultra II 240Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
2x8 Gb DDR3 Corsair Vengeance PRO
GPU
Gigabyte 980Ti G1 6Gb - EKWB FC Acetal
Audio
Integrata
Monitor
Benq BL3200PT 32"
PSU
Corsair AX860i
Case
Thermaltake Core P5
OS
Windows 10 64bit
Sto facendo il test la temperatura non sta rimanendo costante a 53/54 gradi (un bene dato che lo scorso test con lo stesso voltaggio e stessa frequenza era a costante a 55°) però ho l'inpressione che si siano abbassate le prestazioni rispetto allo scorso test con stessi voltaggi e frenquenze, la media prima era di 58 GFlops ora e di 54 GFlops perché? Appena finisce mando screen...

- - - Updated - - -

Niente..mi dice che il sistema è instabile (strano visto che avevo già testato questo voltaggio e questa frequenza ed era tutto ok)
Che faccio?

dovrebbe essere normale in quanto stai testando il sistema con i risparmi attivi... dai uno step in più al DVID e ritesta
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Sto facendo il test la temperatura non sta rimanendo costante a 53/54 gradi (un bene dato che lo scorso test con lo stesso voltaggio e stessa frequenza era a costante a 55°) però ho l'inpressione che si siano abbassate le prestazioni rispetto allo scorso test con stessi voltaggi e frenquenze, la media prima era di 58 GFlops ora e di 54 GFlops perché? Appena finisce mando screen...

- - - Updated - - -

Niente..mi dice che il sistema è instabile (strano visto che avevo già testato questo voltaggio e questa frequenza ed era tutto ok)
Che faccio?
Posta qualche screen per capire..
 

Brian_45

Utente Attivo
115
4
Posta qualche screen per capire..

scusami ma ho chiuso le app...cmq era semplicemente l'errore che mi dava quando era troppo basso il vcore. Dici che dovrei alzarlo?

- - - Updated - - -

dovrebbe essere normale in quanto stai testando il sistema con i risparmi attivi... dai uno step in più al DVID e ritesta

i risparmi non l'ho attivati ancora, ho impostato semplicemente il DVID
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
scusami ma ho chiuso le app...cmq era semplicemente l'errore che mi dava quando era troppo basso il vcore. Dici che dovrei alzarlo?

- - - Updated - - -



i risparmi non l'ho attivati ancora, ho impostato semplicemente il DVID
Attiva i risparmi e il dvid, una volta fatto prova a testare.
Probabilmente ha bisogno di ancora un pò di corrente.
Non ti fidare solo di IBT, testa sempre anche Cinebench e 3DMark per vedere se "sei in linea" con i result..
 

Brian_45

Utente Attivo
115
4
Attiva i risparmi e il dvid, una volta fatto prova a testare.
Probabilmente ha bisogno di ancora un pò di corrente.
Non ti fidare solo di IBT, testa sempre anche Cinebench e 3DMark per vedere se "sei in linea" con i result..

ho fatto un test stabile dando uno step in più al DVID temperature uguali al test fatto ieri (costante a 54/55 gradi ed un picco di 57° per pochi secondi)
qui il risultato:
Screenshot (68).png

ora testo con i risparmi attivati, mi devi ire solo cosa devo attivare tra questi: Immagine.jpg
 

Pakobis

Utente Attivo
624
58
CPU
Intel i7 4790k + EKWB Acetal
Scheda Madre
Asus Maximus Formula VII
HDD
SSD Sandisk Ultra II 240Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
2x8 Gb DDR3 Corsair Vengeance PRO
GPU
Gigabyte 980Ti G1 6Gb - EKWB FC Acetal
Audio
Integrata
Monitor
Benq BL3200PT 32"
PSU
Corsair AX860i
Case
Thermaltake Core P5
OS
Windows 10 64bit
ho fatto un test stabile dando uno step in più al DVID temperature uguali al test fatto ieri (costante a 54/55 gradi ed un picco di 57° per pochi secondi)
qui il risultato:
Visualizza allegato 183821

ora testo con i risparmi attivati, mi devi ire solo cosa devo attivare tra questi: Visualizza allegato 183824

ok... praticamente hai effettuato il test con i risparmi già attivi... eheh... non devi toccare nulla lì perché sta bene così...
testa anche CB15 e 3dmark
 
  • Mi piace
Reazioni: Brian_45

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
ho fatto un test stabile dando uno step in più al DVID temperature uguali al test fatto ieri (costante a 54/55 gradi ed un picco di 57° per pochi secondi)
qui il risultato:
Visualizza allegato 183821

ora testo con i risparmi attivati, mi devi ire solo cosa devo attivare tra questi: Visualizza allegato 183824
Tutto perfetto, sei stabile e hai i risparmi attivi.. ;)
Adesso goditi la cpu..

Per sicurezza, come ha suggerito Pakobis, fai qualche altro benc..
 
  • Mi piace
Reazioni: Brian_45

Brian_45

Utente Attivo
115
4
Tutto perfetto, sei stabile e hai i risparmi attivi.. ;)
Adesso goditi la cpu..

Per sicurezza, come ha suggerito Pakobis, fai qualche altro benc..

Li farò più avanti per ora non ne voglio sapere più di nessun tipo di test! :asd: Ahahahah :lol:

GRAZIE A TUTTI! Siete stati di grande aiuto, e questo lo apprezzo molto! ringrazio ancora TheProdigy@ che ha dato un contributo significante in questo thread! Mi farò sentire per i prossimi test con 3DMark o per eventuali problemi di crash.
:thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: TheProdigy

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Li farò più avanti per ora non ne voglio sapere più di nessun tipo di test! :asd: Ahahahah :lol:

GRAZIE A TUTTI! Siete stati di grande aiuto, e questo lo apprezzo molto! ringrazio ancora TheProdigy@ che ha dato un contributo significante in questo thread! Mi farò sentire per i prossimi test con 3DMark o per eventuali problemi di crash.
:thanks:
Lieto di esserti stato d'aiuto! ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Brian_45

Brian_45

Utente Attivo
115
4
Lieto di esserti stato d'aiuto! ;)

Salve a tutti, sono tornato con un brutta notizia. La CPU va benone ma oggi per curiosità ho voluto fare un test di BTI per vedere se fossi riuscito a salire ai famigerati 4.5 Ghz!! Ahimè finito il test ho notato che la CPU arrivava fino ai 72°!!! Mi sono arrabbiato perché quando ai tempi feci il test stabile le temperature si aggiravano intorno ai 59°! Che è successo? Cosa faccio?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili