DOMANDA OVER CLOCK SAPPHIRE 280X TRI-X

andrewgig

Nuovo Utente
74
0
salve a tutti :luxhello:
come da titolo volevo un aiuto da voi esperti per overcloccare la mia nuova scheda video 280x della sapphire ... non ho mai fatto una cosa del genere quindi non ne capisco molto a parte qualcosa vista in rete.... ho scaricato alcuni programmini e sono gia' installati sul pc:
GPU-Z
SAPPHIRE TRIXX UTILITY
HEAVEN BENCHMARK 4.0

alimentatore corsair 600 w
caratteristiche pc:
processori i5-2500 3.30 ghz
scheda madre asus p8h67
memoria ram 2x4 gb corsair vengeance 1600 mhz
scheda video sapphire 280x trixx 3gb :luxhello:
 

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
salve a tutti :luxhello:
come da titolo volevo un aiuto da voi esperti per overcloccare la mia nuova scheda video 280x della sapphire ... non ho mai fatto una cosa del genere quindi non ne capisco molto a parte qualcosa vista in rete.... ho scaricato alcuni programmini e sono gia' installati sul pc:
GPU-Z
SAPPHIRE TRIXX UTILITY
HEAVEN BENCHMARK 4.0

alimentatore corsair 600 w
caratteristiche pc:
processori i5-2500 3.30 ghz
scheda madre asus p8h67
memoria ram 2x4 gb corsair vengeance 1600 mhz
scheda video sapphire 280x trixx 3gb :luxhello:
Oh eccoti qua finalmente :asd: mettiamoci all'opera ;) vedo che hai Sandy-Bridge, purtroppo non ho mai avuto a che fare con mobo e cpu sandy, comunque dovrebbe essere grossomodo identico il BIOS ASUS, per prima cosa se come mi dicevi hai le RAM a 1333 invece che a 1600, per metterle a 1600MHz basta che al prossimo riavvio del PC (oppure usa Asus BootSetting se ce l'hai) entra nel BIOS della scheda madre premendo canc sulla tastiera e dovresti trovarti di fronte la schermata Asus BIOS Utility - EZ Mode, bene ora ti si aprono due strade: se come me hai l'opzione memory information basta che scegli Enabled su XMP o Profile#1 ora non ricordo con esattezza.
Visualizza allegato 140713131720.BMP
Se non ce l'hai clicca in alto su Exit/Advanced Mode, scegli Advanced Mode e una volta dentro vai su Ai Tweaker e imposta come da foto che allego.
Visualizza allegato 140713131948.BMP
Se ancora non dovessi avere questa funzione (cosa improbabile) andiamo di procedimento manuale: scorri giù e metti a DRAM Frequency (ti si dovrebbe aprire un menù a tendina) DDR3-1600MHz. Scorri ancora giù e dovresti trovare DRAM Timing Control, entraci e dovresti vedere delle voci come DRAM CAS Latency, DRAM RAS To CAS Delay, DRAM RAS PRE Time, DRAM RAS ACT Time. Dovrebbero essere tutte su Auto, se è così modifica i valori con quanto vedi scritto a fianco a CHA e CHB (nel mio caso devo mettere 9 alla prima, seconda e terza voce, mentre sull'ultima 27, tu modifica i tuoi di conseguenza)
Visualizza allegato 140721204903.BMP
se invece che Auto hai già un valore lascia così. Torna indietro su Ai Tweaker, scorri di nuovo giù e trova DRAM Voltage, su questa voce di solito (a meno di non voler overcloccare anche le memorie) si mette il voltaggio stock al quale il produttore garantisce il funzionamento delle RAM, solitamente 1.5 o 1.65, devi vedere le tue RAM a che voltaggio sono garantite di funzionare, penso si possa trovare sul sito di Corsair o sulla scatola dove stavano le RAM, se vai sul sito scegli proprio le tue RAM in base al codice, io purtroppo non posso saperlo :) Ok, hai fatto, clicca su Exit in alto, scegli ovviamente save changes e reset e il gioco è fatto.
Una volta che hai fatto ciò, apri Sapphire Trixx Utility e vai sulla scheda Overclocking e posta qui i valori che vedi scritti (GPU Clock, Memory Clock, VDDC)
 
Ultima modifica:

andrewgig

Nuovo Utente
74
0
Oh eccoti qua finalmente :asd: mettiamoci all'opera ;) vedo che hai Sandy-Bridge, purtroppo non ho mai avuto a che fare con mobo e cpu sandy, comunque dovrebbe essere grossomodo identico il BIOS ASUS, per prima cosa se come mi dicevi hai le RAM a 1333 invece che a 1600, per metterle a 1600MHz basta che al prossimo riavvio del PC (oppure usa Asus BootSetting se ce l'hai) entra nel BIOS della scheda madre premendo canc sulla tastiera e dovresti trovarti di fronte la schermata Asus BIOS Utility - EZ Mode, bene ora ti si aprono due strade: se come me hai l'opzione memory information basta che scegli Enabled su XMP o Profile#1 ora non ricordo con esattezza.
Visualizza allegato 133558
Se non ce l'hai clicca in alto su Exit/Advanced Mode, scegli Advanced Mode e una volta dentro vai su Ai Tweaker e imposta come da foto che allego.
Visualizza allegato 133559
Se ancora non dovessi avere questa funzione (cosa improbabile) andiamo di procedimento manuale: scorri giù e metti a DRAM Frequency (ti si dovrebbe aprire un menù a tendina) DDR3-1600MHz. Scorri ancora giù e dovresti trovare DRAM Timing Control, entraci e dovresti vedere delle voci come DRAM CAS Latency, DRAM RAS To CAS Delay, DRAM RAS PRE Time, DRAM RAS ACT Time. Dovrebbero essere tutte su Auto, se è così modifica i valori con quanto vedi scritto a fianco a CHA e CHB (nel mio caso devo mettere 9 alla prima, seconda e terza voce, mentre sull'ultima 27, tu modifica i tuoi di conseguenza)
Visualizza allegato 133560
se invece che Auto hai già un valore lascia così. Torna indietro su Ai Tweaker, scorri di nuovo giù e trova DRAM Voltage, su questa voce di solito (a meno di non voler overcloccare anche le memorie) si mette il voltaggio stock al quale il produttore garantisce il funzionamento delle RAM, solitamente 1.5 o 1.65, devi vedere le tue RAM a che voltaggio sono garantite di funzionare, penso si possa trovare sul sito di Corsair o sulla scatola dove stavano le RAM, se vai sul sito scegli proprio le tue RAM in base al codice, io purtroppo non posso saperlo :) Ok, hai fatto, clicca su Exit in alto, scegli ovviamente save changes e reset e il gioco è fatto.
Una volta che hai fatto ciò, apri Sapphire Trixx Utility e vai sulla scheda Overclocking e posta qui i valori che vedi scritti (GPU Clock, Memory Clock, VDDC)

Ho modificato dram ras ecc come hai detto... il pc e acceso ma rimane schermata nera

- - - Updated - - -

Oh eccoti qua finalmente :asd: mettiamoci all'opera ;) vedo che hai Sandy-Bridge, purtroppo non ho mai avuto a che fare con mobo e cpu sandy, comunque dovrebbe essere grossomodo identico il BIOS ASUS, per prima cosa se come mi dicevi hai le RAM a 1333 invece che a 1600, per metterle a 1600MHz basta che al prossimo riavvio del PC (oppure usa Asus BootSetting se ce l'hai) entra nel BIOS della scheda madre premendo canc sulla tastiera e dovresti trovarti di fronte la schermata Asus BIOS Utility - EZ Mode, bene ora ti si aprono due strade: se come me hai l'opzione memory information basta che scegli Enabled su XMP o Profile#1 ora non ricordo con esattezza.
Visualizza allegato 133558
Se non ce l'hai clicca in alto su Exit/Advanced Mode, scegli Advanced Mode e una volta dentro vai su Ai Tweaker e imposta come da foto che allego.
Visualizza allegato 133559
Se ancora non dovessi avere questa funzione (cosa improbabile) andiamo di procedimento manuale: scorri giù e metti a DRAM Frequency (ti si dovrebbe aprire un menù a tendina) DDR3-1600MHz. Scorri ancora giù e dovresti trovare DRAM Timing Control, entraci e dovresti vedere delle voci come DRAM CAS Latency, DRAM RAS To CAS Delay, DRAM RAS PRE Time, DRAM RAS ACT Time. Dovrebbero essere tutte su Auto, se è così modifica i valori con quanto vedi scritto a fianco a CHA e CHB (nel mio caso devo mettere 9 alla prima, seconda e terza voce, mentre sull'ultima 27, tu modifica i tuoi di conseguenza)
Visualizza allegato 133560
se invece che Auto hai già un valore lascia così. Torna indietro su Ai Tweaker, scorri di nuovo giù e trova DRAM Voltage, su questa voce di solito (a meno di non voler overcloccare anche le memorie) si mette il voltaggio stock al quale il produttore garantisce il funzionamento delle RAM, solitamente 1.5 o 1.65, devi vedere le tue RAM a che voltaggio sono garantite di funzionare, penso si possa trovare sul sito di Corsair o sulla scatola dove stavano le RAM, se vai sul sito scegli proprio le tue RAM in base al codice, io purtroppo non posso saperlo :) Ok, hai fatto, clicca su Exit in alto, scegli ovviamente save changes e reset e il gioco è fatto.
Una volta che hai fatto ciò, apri Sapphire Trixx Utility e vai sulla scheda Overclocking e posta qui i valori che vedi scritti (GPU Clock, Memory Clock, VDDC)

Ho fatto save ed e andato cime in riavvio e ora e acceso in schermata nera

- - - Updated - - -

Overclock failed...:( lascio perdere e passo alla scheda video

- - - Updated - - -

Non mi avvia Windows ... mi ha fatto scegliere strumento ripristino all avvio :(
 

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ho modificato dram ras ecc come hai detto... il pc e acceso ma rimane schermata nera

- - - Updated - - -



Ho fatto save ed e andato cime in riavvio e ora e acceso in schermata nera

- - - Updated - - -

Overclock failed...:( lascio perdere e passo alla scheda video

- - - Updated - - -

Non mi avvia Windows ... mi ha fatto scegliere strumento ripristino all avvio :(
Devi aver sbagliato qualcosa: quale delle 3 opzioni hai seguito? La prima da EZ Mode, la seconda in Advanced o la terza in Manual Mode? Comunque se vuoi rimandare ad un secondo momento le RAM, entra di nuovo nel BIOS e clicca su Restore Default oppure premendo F5 sulla tastiera, così rimetti tutto come prima. Exit -> Save Settings e Reset
 

andrewgig

Nuovo Utente
74
0
Advanced ...ho fatto restore ... ha riavviato ma windows non parte sta facendo ripristino

- - - Updated - - -

Dice impossibile ripristinare e spento il pc che faccio? :(

- - - Updated - - -

Quando accendo windows non avvia e mi dice no device... esce schermo nero con scritto ripristino di errori e devo scegliere avvio windows o strumento di ripristino che ho gia fatto
 

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Advanced ...ho fatto restore ... ha riavviato ma windows non parte sta facendo ripristino

- - - Updated - - -

Dice impossibile ripristinare e spento il pc che faccio? :(
Ma cos'è che deve ripristinare? Se rimetti i parametri a stock deve andare. Quando provavo l'OC sul processore e crashava bastava rimettere i parametri precedenti da BIOS, nessun ripristino del Sistema Operativo. Avvia normalmente, ti dirà che Windows è stato arrestato in modo anomalo e bla, bla non cercare soluzioni online e chiudi.
 

andrewgig

Nuovo Utente
74
0
Devi aver sbagliato qualcosa: quale delle 3 opzioni hai seguito? La prima da EZ Mode, la seconda in Advanced o la terza in Manual Mode? Comunque se vuoi rimandare ad un secondo momento le RAM, entra di nuovo nel BIOS e clicca su Restore Default oppure premendo F5 sulla tastiera, così rimetti tutto come prima. Exit -> Save Settings e Reset

Ora sono nel bios
 

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit

andrewgig

Nuovo Utente
74
0
Niente ho provato ma non va... prima di entare nel bios mi fa scegliere
enter setup
sata stm35004....
sata tsstcorp.....
dove vado?

- - - Updated - - -

Ok, se hai rimesso tutto a default salva e riavvia senza fare ripristini. Avvia normalmente.
Non parte windows si riavvia e dice no device
 

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Niente ho provato ma non va... prima di entare nel bios mi fa scegliere
enter setup
sata stm35004....
sata tsstcorp.....
dove vado?
Le varie Sata lasciale stare, premi Invio (enter) che ti porta al BIOS. Comunque sono andato a controllare sul sito di Asus, guarda che NON puoi mettere le RAM a 1600MHz, supporta solo fino a 1333MHz, ecco perchè ti crasha :popo:
 

andrewgig

Nuovo Utente
74
0
Le varie Sata lasciale stare, premi Invio (enter) che ti porta al BIOS. Comunque sono andato a controllare sul sito di Asus, guarda che NON puoi mettere le RAM a 1600MHz, supporta solo fino a 1333MHz, ecco perchè ti crasha :popo:
:( e ora? Ho ripristinato tutto in default... a 1300 ... Windows non va mi da sempre strumento ripristino

- - - Updated - - -

Mi da delle scelte per il ripristino dell avvio

- - - Updated - - -

Mi da delle scelte per il ripristino dell avvio
 

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
:( e ora? Ho ripristinato tutto in default... a 1300 ... Windows non va mi da sempre strumento ripristino

- - - Updated - - -

Mi da delle scelte per il ripristino dell avvio

- - - Updated - - -

Mi da delle scelte per il ripristino dell avvio
Scegli ripristino all'avvio, o torna a configurazione precedente.
 

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Gia' fatto...niente... sto rifacendo il ripristino

- - - Updated - - -


L hp gia' fatto un paio di volte.. ma niente. . Non va
....che puo' essere? Mi dice impossibile ripristinare automaticamente
Se mettessi degli screen o delle foto sarebbe meglio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!