Oveclock Asus GTX560Ti

Pubblicità

Pr0ves

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Vorrei sapere se potrei fare un po' di overclock su questa scheda e se porterebbe benefici. La scheda arriva a massimo 66°, si comporta bene con la maggior parte dei giochi ma provando con unigine heaven le tessellation directx 11, con i settaggi normali scende a 20fps, abbassando i valori sale a 50\60, con l'oc si avrebbero miglioramenti?

migliorerebbero con un buon oc per fare ciò scarica msi afterburner e comincia a salire di core (20mhz alla volta) e avvia l'ungine heaven, quando crasha o da un qualsiasi errore attribuibile alla gpu torna all'ultimo settaggio stabile per il core
Dopo aver fatto ciò portaa default il core e sali con la memoria esattamente come hai fatto con il core (puoi salire di più con le memorie di solito il rapporto è 1:5 ma prova a salire 50mhz alla volta) quando hai trovato i settaggi stabili provali insieme e se non funziona togli qualche mhz al core (diciamo 5) e ne togli 5 volte di più alla memoria (in questo caso 25)
Prova e dimmi come va, dai sempre un occhio alle temperature, non fargli superare gli 80°C piuttosto alza le ventole

Allora sono riuscito a salire a 910 sul core e a 2454 sulla memoria, i settaggi dell'unigine sono

API: DirectX 11
Tessellation: Normal
Shaders: High
Anisotropy: 4x
Anti-Aliasing: 4x
Resolution: 1920x1080

Le temperature sono rimaste le stesse, mentre non ho visto molti benefici, su alcune scene qualche fps mentre su altre una decina.
Va bene così?

per salire ancora con le frequenze bisogna alzare il voltaggio ( che fa aumentare le temperature a differenza della frequenza) come voltaggio ti consiglio di non andare oltre i 1.075 che potresti ridurre la vita della gpu, prova con voltaggio 1.075 e sali ancora di frequenze, occhio alle temperature al massimo metti le ventole a velocità più aggressiva

Da msi non mi permette di modificare il voltaggio, ricordo invece cge da asus smart doctor si puó. Se va bene scarico anche questo

il voltaggio sta a 1012 (sarebbe 1,012 no?) metto direttamente 1,075 e testo le frequenze poco alla volta, o salgo gradualmente?

- - - Updated - - -

Sono riuscito ad arrivare a 970mhz sul core e 2554 sulla memoria, a 975 il bench parte ma dopo qualche secondo crasha, se invece alzo la memoria a 2604 (che è il massimo) parte ma non si vede bene, le temp sono sempre le stesse, anzi facendo 2 bench interi la temp è arrivata solo a 62°. Però provando più volte l'app crasha senza alcun apparente motivo, per esempio ho provato con 970 e è andato tutto bene, ho riprovato con 950 per vedere le differenze e subito è crashato, è un problema del programma?

Ultima modifica:
No non è un problema del programma evidentemente spno frequenze troppo alte (non il 950 sul core)
Il problema è che se lo testi a 970 e per miracolo rimane stabile quando lo riporti a 950 andrà storto sicuramente, è la legge di murphy se qual osa deve andare storto allora lo farà sicuramente. ;) io terrei 950 e 2550 (se noti degli artefatti abbassa un po la memoria

In gioco, bf3, provando sia 970 che 960 dopo 10 minuti circa crasha, quindi credo che, come hai detto, starò sul 950. Però io non noto nessuna grande differenza, apparte un guadagno di qualche fps in certe situazioni, neanche nelle temp che , usando i settaggi delle ventole di msi afterburner, sono addirittura scese.

le temperature dovrebbero essere sempre ok con quel dissipatore li, le asus generalmente sono ottime schede, gli fps non sono saliti molto proprio perchè bf3 è un gioco veramente pesantissimo per la gpu quindi anche 3-4fps sono già un gran successo anche perchè sono circa il 10% dei totali :D

le temp questa volta non hanno neanche superato i 60 :D credo sia per via dell'abbassamento della temperatura ambiente

il dissipatore cd2 è molto prestante e silenzioso, non dico che sia il migliore ma ci si avvicina, io con la mia gtx670 (che è già fresca di suo) lascio le ventole su automatico anche in oc tanto mi fermo a 67°C, quest'estate ho sfiorato i 74°C ma dopo più di due ore di gioco, con 30 gradi in camera mia e 40 fuori :asd:

Non penso che alzando ancora il voltaggio si danneggi la scheda, io il voltaggio che ti ho consigliato l'ho preso dalla versione custom della gigabyte perché non avendo mai avuto quella scheda non so con precisione quali possano essere i voltaggi migliori

Da quel che ho capito se si aumenta il voltaggio si aumentano il range di oc e le temperature, come potrei procedere per provare un voltaggio più alto? Tipo di quanto dovrei aumentare ogni volta?
Comunque ho scoperto una cosa, in bf3 va solo con 950 mentre con giochi meno pesanti va anche a 960, questo è per via del gioco?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro