PROBLEMA Output lag su triplo monitor

HRZV

Nuovo Utente
3
0
il mio sistema è
Ryzen 5 3600 + GTX1080ti
3 monitor 1440 a 144hz connessi via DP.

questa build fà girare un simulatore di guida che sfrutta in finestra tutti e tre i monitor.
da ieri sera senza apparente motivo uno dei tre monitor ha cominciato ad avere un vistoso lag (parliamo di almeno 200ms)
quindi mi ritrovo con due monitor perfettamente sincronizzati mentre uno (me ne accorgo anche semplicementre trascinando una finestra a cavallo dei due monitor) decisamente in ritardo.

in più lanciando il simulatore in finestra ho un evidente frame drop su tutti gli schermi in modo omogeneo. il sim mi mostra come output il giusto numero di fps ma a schermo il drop è davvero evidente.
i valori della scheda attraverso After burner sono normali.

scollegando un monitor qualsiasi, il problema scompare, è come se la scheda non riuscisse ad avere abbastanza banda per fare un outoput omogeneo su tutti e tre i monitor.

non so davvero che fare.
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao @HRZV , scusa la domanda ma la tua VGA ha alimentazione dedicata? Chiedo perchè essendo una Ti non dovrebbe ma, trattandosi di una 1080.... tutto è possibile.
 

HRZV

Nuovo Utente
3
0
@BluSkier no la mia 1080 è collegata al normale alimentatore del pc. (coolermaster 700)

comunque piccolo aggiornamento, adesso collegando i monitor condue DP e 1 hdmi 2.0 il problema si risolve e i monitor tornano a sync.

pero' non capisco chi causa il problema, i cavi funzionano tutti, i monitor idem.
la scheda spara i giusti frame. è come se 3 DP contemporanee mandano in crisi la vga generan dopero' un problmea sempre sullo steso monitor.
 

Jeriko73

Utente Èlite
1,825
359
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
@BluSkier no la mia 1080 è collegata al normale alimentatore del pc. (coolermaster 700)

comunque piccolo aggiornamento, adesso collegando i monitor condue DP e 1 hdmi 2.0 il problema si risolve e i monitor tornano a sync.

pero' non capisco chi causa il problema, i cavi funzionano tutti, i monitor idem.
la scheda spara i giusti frame. è come se 3 DP contemporanee mandano in crisi la vga generan dopero' un problmea sempre sullo steso monitor.
Forse dirò un eresia ma collegando in monitor all' HDMI dovrebbe kappare a 60hz perciò avresti 2 monitor (DP) a 144 e uno 60.
Giusto?


Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

HRZV

Nuovo Utente
3
0
i miei samsung sono compatibili con l'hdmi 1.4 quindi arrivo a 144 anche senza dp.

pero' vorrei capire cosa causa il problema. se fosse una saldatura salta per dire, il problema potrebbe poi presentarsi anche su una seconda porta e a quel punto sarebbe una tragedia.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!