RISOLTO Outlook non si apre, ma Excel e Word funzionano perfettamente

SuperSandro

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RISOLTO! Vedi ultimo post

Premessa 1)

Non è un mio problema: mi ha chiesto aiuto un mio conoscente, che abita in altra città e mi sono offerto di dargli una mano.

Premesse 2)

A)
Non uso Office (preferisco OpenOffice e LibreOffice), quindi non sono di grande aiuto ? ma mi sono offerto di fare ricerche per dargli una mano (non è pratico di Forum ...)

B) Notebook Asus VivoBook N 4000 Windows 10 Pro acquistato ad aprile 2020. Installata Suite Office Microsoft originale (NON craccata). Usati fino a ieri solo Excel e Word perché Outlook lo ha sempre usato, per abitudine, su altro PC (e funziona perfettamente).

C) Outlook funziona perfettamente su altro suo PC e pure sullo smartphone Android.

PROBLEMA:

D)
Ieri ha provato ad aprire Outlook per la prima volta e alla richiesta dell'account ha digitato quello che possiede (Gmail) ma in Ibox non compariva nulla e nemmeno tra i Contatti.
Tuttavia, aprendo un file Outlook, visualizzava i contatti ed era possibile inviare mail, ma NON riceverle.

E) Ha quindi chiuso e riaperto Outlook, ma da allora Outook NON si apre e in sua vece compaiono, nell'ordine, tre avvisi (vedi allegato) e poi più nulla.

F) Ieri sera ha attivato l'aggiornamento di Windows (2004), sperando che fosse quello il problema, ma stamattina - all'accensione del notebook - il problema persiste.

G) Per scrupolo, su mio suggerimento, ha effettuato una scansione completa con Windows Defender, ma non sono segnalati problemi.

DOMANDA:

Che cosa può essere successo e come risolvere? Grazie in anticipo a chi fornirà suggerimenti.
 

Allegati

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Painterand87

Utente Èlite
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Premessa 1)

Non è un mio problema: mi ha chiesto aiuto un mio conoscente, che abita in altra città e mi sono offerto di dargli una mano.

Premesse 2)

A)
Non uso Office (preferisco OpenOffice e LibreOffice), quindi non sono di grande aiuto ? ma mi sono offerto di fare ricerche per dargli una mano (non è pratico di Forum ...)

B) Notebook Asus VivoBook N 4000 Windows 10 Pro acquistato ad aprile 2020. Installata Suite Office Microsoft originale (NON craccata). Usati fino a ieri solo Excel e Word perché Outlook lo ha sempre usato, per abitudine, su altro PC (e funziona perfettamente).

C) Outlook funziona perfettamente su altro suo PC e pure sullo smartphone Android.

PROBLEMA:

D)
Ieri ha provato ad aprire Outlook per la prima volta e alla richiesta dell'account ha digitato quello che possiede (Gmail) ma in Ibox non compariva nulla e nemmeno tra i Contatti.
Tuttavia, aprendo un file Outlook, visualizzava i contatti ed era possibile inviare mail, ma NON riceverle.

E) Ha quindi chiuso e riaperto Outlook, ma da allora Outook NON si apre e in sua vece compaiono, nell'ordine, tre avvisi (vedi allegato) e poi più nulla.

F) Ieri sera ha attivato l'aggiornamento di Windows (2004), sperando che fosse quello il problema, ma stamattina - all'accensione del notebook - il problema persiste.

G) Per scrupolo, su mio suggerimento, ha effettuato una scansione completa con Windows Defender, ma non sono segnalati problemi.

DOMANDA:

Che cosa può essere successo e come risolvere? Grazie in anticipo a chi fornirà suggerimenti.

Ciao! c'è un pò di casino in quel PC, perchè gli è uscito anche un avviso di "risorse insufficienti"....!

Pensando al problema di Outlook, sarebbe meglio avviare un ripristino di Office, da DVD o da USB con file di installazione e facendo così si va a "resettare" eventuali problemi di sorta nei file del programma!

Poi successivamente bisogna cercare (in internet) i parametri corretti, del proprio client di posta, da settare al primo avvio!
Di solito al primo avvio di Outlook il programma avvia una procedura guidata per impostare il proprio account di posta ; è bene scegliere "impostazioni manuali" e inserire tutti i parametri corretti in base al proprio client (es. gmail, yahoo, hotmail ecc ecc)
Post unito automaticamente:

PS. di quale versione di office stiamo parlando?
 

SuperSandro

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1) Pensando al problema di Outlook,... [omissis]
2) di quale versione di office stiamo parlando?

Anzitutto, grazie per i suggerimenti.

1) riferirò
2) Gliel'ho chiesto, ma era al lavoro e me lo dirà stasera.

Ciò premesso, credo anch'io sia un problema legato all'installazione. Il tipo è un po' distratto(!), ha installato la suite ad aprile e solo ieri gli è venuto in mente di aprire Outlook per la prima volta! ? .
Ripeto: non posseggo Office. E' possibile (e soprattutto semplice...) disinstallare soltanto Outlook o si rischia di far casini sul resto della Suite? ?
 

Painterand87

Utente Èlite
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Inoltre, c'è anche il problema, che, perchè funzioni gmail su Outlook bisogna sistemare dei settaggi all'interno dell'account Gmail :

Devi accedere all'account Gmail da browser e accedere alle impostazioni in alto a destra :

Clicca ora sulla scheda Inoltro e POP/IMAP, porta il cursore del mouse in corrispondenza della sezione Scarica tramite POP e spunta la casella presente in corrispondenza della voce Attiva POP solo per i messaggi che arrivano a partire da adesso. Assicurati poi che in corrispondenza della voce 2. Quando i messaggi vengono scaricati tramite POP sia selezionata l’opzione conserva la copia Gmail in Posta in arrivo dal menu laterale (in caso contrario seleziona tale voce) in modo che i messaggi scaricati tramite Outlook non vengano cancellati dai server di Gmail.

A questo punto, spostati nella sezione Accesso IMAP del pannello di gestione di Gmail, metti il segno di spunta accanto alla voce Attiva IMAP (se non c’è già) e fai click sul pulsante Salva modifiche collocato in basso per salvare le modifiche ed abilitare sia il supporto IMAP che il supporto POP3 in Gmail.


Microsoft Outlook viene considerato da Google come “applicazione meno sicura” in quanto non rispetta gli ultimissimi standard di sicurezza per l’accesso alle caselle di posta elettronica, questo significa che per utilizzarla devi attivare il supporto alle applicazioni meno sicure nel tuo account Gmail.

Collegati quindi a google.it o google.com, effettua l’accesso al tuo account Google (se necessario) e clicca prima sulla tua foto in alto a destra e poi sul pulsante Account personale per accedere al pannello di gestione del tuo account. Nella pagina che si apre, fai click sulla voce Accesso e sicurezza, sposta su ON la levetta relativa all’opzione Consenti app meno sicure

Settaggi da eseguire in Outlook quando si accede con l'account :

CONFIGURAZIONE IMAP per Gmail :
  • Server posta in arrivo (IMAP):imap.gmail.com
    • Porta: 993
    • Richiede SSL: si
    • Richiede autenticazione: si
  • Server posta in uscita (SMTP):smtp.gmail.com
    • Porta: 465 o 587
    • Richiede SSL: si
    • Richiede autenticazione: sì
  • Nome completo o nome visualizzato: [Il tuo nome]
  • Nome account o Nome utente: indirizzo di posta elettronica Gmail (es. nomecognome@gmail.com)
  • Indirizzo e-mail: indirizzo di posta elettronica Gmail (es. nomecognome@gmail.com)
  • Password: password scelta in fase di creazione della casella di posta elettronica Gmail
CONFIGURAZIONE POP3 per Gmail :
  • Server posta in arrivo (IMAP):pop.gmail.com
    • Porta: 995
    • Richiede SSL: si
    • Richiede autenticazione: si
  • Server posta in uscita (SMTP):smtp.gmail.com
    • Porta: 465 o 587
    • Richiede SSL: si
    • Richiede autenticazione: sì
    • Nome completo o nome visualizzato: [Il tuo nome]
  • Nome account o Nome utente: indirizzo di posta elettronica Gmail (es. nomecognome@gmail.com)
  • Indirizzo e-mail: indirizzo di posta elettronica Gmail (es. nomecognome@gmail.com)
  • Password: password scelta in fase di creazione della casella di posta elettronica Gmail
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Ripeto: non posseggo Office. E' possibile (e soprattutto semplice...) disinstallare soltanto Outlook o si rischia di far casini sul resto della Suite?

Si nella procedura di disinstallazione è possibile selezionare quale software disinstallare...

riferisci tutti i passaggi che ti ho indicato sopra, e poi fammi sapere se così facendo, funziona.

Cmq io darei un consiglio al tuo amico : per visualizzare e gestire le email è meglio se utilizza il programma di "Posta" già installato di serie su windows 10, funziona molto bene ed è una sorta di Outlook alleggerito...! Sicuramente più semplice e immediato per i meno "esperti"
Anche perchè Outlook è un software professionale, non è necessario utilizzarlo a livello casalingo
 
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Painterand87

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Rimane un fatto: perché sull'altro PC e sullo Smartphone non ha mai avuto problemi?

...Ma semplicemente perchè avrà fatto (o gli avranno fatto) tutti i passaggi correttamente! Qui stiamo parlando di un nuovo accesso ad Outlook su un altro PC!
Il discorso smartphone è un pò diverso..... anche perchè l'account google e quindi gmail è collegato direttamente allo smartphone....
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B) Notebook Asus VivoBook N 4000 Windows 10 Pro

Per completezza vorrei anche aggiungere che il Notebook in questione è abbastanza "scarso" ha un processore base, ed è dotato di 4GB di RAM! davvero poca nel 2020... bisognerebbe come minimo averne almeno 8GB! Il computer come nei messaggi di errore che hai allegato, va in "blocco" anche per via delle scarse prestazioni e questo crea errori vari ecc...!
Questa è una mia considerazione e un mio consiglio visto il modello di notebook...!
 
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n4000 liscio + 4gb di ram + windows 10.... ecco dove sta il problema...
se fosse stato un N4100 almeno... ma un dual core con base clock 1.1GHz non è che va molto lontano. Per assurdo il suo smartphone è più potente...
 
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SuperSandro

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Eeh... ma fino all'altro ieri l'intera Suite funzionava perfettamente e senza problemi. Mah, vedrò di indagare oltre.
Intanto, grazie per i suggerimenti.
 

Painterand87

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ma fino all'altro ieri l'intera Suite funzionava perfettamente

Buon giorno! Beh inanzi tutto come evidenziato anche da altri, sarebbe meglio e necessario fare un upgrade su quel Notebook! Se riesci e il tuo amico vuole spenderci 2 soldi, conviene sicuramente aggiungere almeno un altro banco di RAM da 4GB per renderlo un pò più attuale! Inoltre, secondo me non monta nemmeno un SSD.... quindi ti conviene metterci un buon SSD tipo un Crucial MX500 da 500GB! Con queste due cose, già il notebook cambia faccia!

Dici che l'intera suit Office funzionava fino all'altro giorno, ma Outlook non lo aveva mai aperto prima...! Quindi vuol dire che non lo aveva mai configurato su quel Notebook...!
Quindi, ripeto, i passaggi da fare sono : 1) Upgrade del Notebook - 2) effettuare tutti i passaggi di verifica per la configurazione di outlook come spiegato negli altri messaggi sopra....
 
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SuperSandro

Utente Attivo
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Finalmente (interruzione divieto spostamento tra città...) sono riuscito a recarmi a casa sua.
Scoperto l'arcano! Subito dopo l'acquisto del notebook aveva iniziato a usare Microsoft Office preinsallato pensando che la suite fosse gratuita! ?
Ovviamente, scaduto il periodo di prova, la suite ha smesso di funzionare, o meglio, ha iniziato a funzionare in modo irregolare e strano! L'ho quindi aiutato a comprare Office dal sito ufficiale Microsoft e ora funziona regolarmente. ?
Però, diamine, non era più semplice far apparire un messaggio tipo "Gentile utente, il periodo di prova è terminato. Provvedi a comprare una licenza"? ?
 
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